Aldo Citelli

 

Ritratto del pittore Aldo Citelli in una elaborazione di Leonardo Basile 

Aldo Citelli nasce a Ponte S.Pietro in provincia di Bergamo nel 1928 . Si trasferisce ben presto a Santo Spirito di Bari dove è vissuto ed ha operato fino al 2005 , anno della sua scomparsa.
Artista eclettico , Aldo Citelli si è espresso in quasi tutte le tecniche artistiche ottenendo sempre straordinari risultati. La sua partecipazione ad eventi artistici è stata molto calibrata . Si ricordano la mostra personale alla galleria Taras di Taranto nel 1961 ; nel 1980 la sua partecipazione all'Expo Arte di Bari ; nel 1994 ad una collettiva a Macerata e nel 1996 , a Santo Spirito , alla Quarta edizione di Mostrartemercato.        Le sue opere sono presenti in collezioni private , pubbliche ed ecclesiastiche . 

          - dal sito di Aldo Citelli -


"La vita di Aldo Citelli è un viaggio attraverso le esperienze artistiche che dal 1955 circa al 2005 hanno
formato la sua personalità eclettica .  E' difficile trovarlo indifferente ai mezzi di espressione dell'arte contemporanea e alle tecniche di comunicazione visiva tanto che , negli ultimi anni di lavoro , si è dedicato allo studio del computer e le sue applicazioni in campo artistico .
Si è prevalentemente dedicato alla pittura e alla scultura , ma molti sono i suoi progetti di architettura e  arreda-mento . Altrettanto ricchi i frutti della sua passione per la fotografia e per la grafica .
L'espressione pittorica degli anni gio-vanili segue gli insegnamenti dei maestri macchiaioli . I colori sono luminosi , la pennellata rapida ma precisa nella descrizione di paesaggi e ritratti .
Col passare degli anni si definisce in lui una forte adesione alle idee politi-che sensibili ai problemi sociali delle classi più deboli:i contadini nei campi ,
i pescatori e gli operai sono alcuni dei soggetti che caratterizzano la sua pittura dal '56 al '69 circa . Sono
quadri dai colori vigorosi , dal segno sicuro e forte .
Il concetto di arte impegnata ricorre spesso durante la sua carriera e non solo quando si dedica a descrivere la
vita di pescatori e contadini o durante l'ultimo periodo , quello informale , sia pure con modalità diverse ......"

- dal sito di Aldo Citelli - http://www.aldocitelli.com

 

  

Un'opera informale dell'artista Aldo Citelli

 Un'opera informale dell'artista Aldo Citelli

Un'opera informale dell'artista Aldo Citelli