Arte Mediterraneo 

Ritratto di Leonardo Basile elaborato dall'autore .

Arte Bari - Arte Puglia - Arte Mediterraneo - Pittori Bari - Pittori baresi - Pittori Puglia - Pittori Mediterraneo - Artisti Baresi - Artisti Pugliesi - Artisti del Mediterraneo - Scenografia a Bari - Scultori Bari - Pittori

 

Arte Mediterraneo - Arte & leonardo basile : sito personale dell'astratto/informale pittore barese Leonardo Basile : realizzazioni , recensioni e tanto altro

 

"I cerchi nell'acqua" è l'opera prima dell'esordiente  scrittore barese Giandomenico Basile. Un romanzo che affronta tematiche delicate e contemporanee che vedono come fulcro centrale della storia, la vita di Claudio, un ragazzo rimasto orfano all'età di 13 anni. Esperienze che cambiano per sempre, che rendono più forti e più deboli al contempo.

 

Scarpe Rosse 1522” è la manifestazione a cura di Alessandra Borsetti Venier che si svolgerà nella giornata internazione contro la violenza sulle donne (25 novembre) a Colle di Val d’Elsa (Siena)

 

Da un'idea di Vittorio Gucci, un concorso d'arte e moda : #26motiviperfarearte. A Milano.
Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del concorso d'arte e moda ideato da Vittorio Gucci e denominato "#26motiviperfarearte" che si terrà a Milano nei primi mesi del 2015 (termine ultimo per l'adesione : 31 dicembre 2014).

Alla Five Gallery va in mostra un Caleidoscopio del contemporaneo.

 
Alle ore 18 di questa sera, Five Gallery inaugurerà nelle sue sale di via Canova 7 (Lugano) , la mostra dal titolo ‘Caleidoscopio del contemporaneo’ realizzata con la curatela di Andrea B. Del Guercio. Espongono gli artistiGiorgio Cattani, Christian Costa, Irene Dioli, Debora Fella, Ilaria Forlini, Riccardo Garolla, Alberto Gianfreda, Antonio Ievolella, Carlo Alberto Rastelli, Emiliano Rubinacci, Valentina Sonzogni e Federico Unia.

 
I contenuti di un Progetto.
L’evento inaugurale della stagione espositiva è contrassegnato dalla volontà della Galleria di porsi in sintonia con l’attuale stato dell’arte, con un paesaggio estetico contrassegnato dall’articolazione dei linguaggi espressivi, determinato dalle specificità del contributo individuale, dalla caratterizzante singolarità qualitativa dell’opera. Al centro di un progetto ‘caleidoscopico’ si pone infatti la ricerca delle autonomie espressive, di quei processi di comunicazione che, accettando i rischi dell’indipendenza dai codici consolidati, puntano verso l’originalità dell’esperienza creativa personale, pongono in evidenza i valori caratterizzanti del fare artistico raccolti nella produzione delle opere; un sistema ‘caleidoscopico’ di forme e di temi, di immagini e di manufatti, che valutiamo emblematico per una fruizione estetica che torni a porsi in diretta corrispondenza con la propria, intima, sensibilità. Lungo questo percorso mirato, fatto di scelta degli autori, due grandi MaestriGiorgio Cattani e Antonio Ievolella e i giovani talenti, di selezione delle opere, oltre cinquanta, di osservazione delle diverse tematiche e di attenzione ai valori, l’evento espositivo attentamente predisposto riafferma la centralità del Ciclo di opere ed il principio della Collezione d’Arte Contemporanea. L'intero sistema di opere esposte assume la funzione preziosa di aprire, all'interno del patrimonio dell'arte un percorso visivo fatto di scoperte e di riscoperte iconografiche, il riconoscimento di territori tematici, di aree inedite dell'esperienza, di incontri imprevisti con la poesia, ma anche soluzioni di confronto con i materiali di supporto. 

 
Lo spazio allestito.
La Galleria predispone lungo i suoi articolati spazi, simile al percorso di un Museo, una successione di eventi in cui è possibile scoprire le diverse forme della cultura pittorica e di quella plastica, le varie soluzioni impresse nel raggiungimento della qualità estetica. La volontà del progetto 'Caleidoscopio del contemporaneo' contrassegna lo spazio espositivo attraverso l'articolazione tra opere legate alla successione storica dei movimenti contemporanei e ad una produzione pronta ad aprire nuovi indirizzi; seguendo il percorso iconografico e la scansione monografica la percezione potrà incontrare relazioni e strappi, ma si soffermerà anche e sulla base della propria personale sensibilità, operando approfondimenti e dilatazioni dello sguardo. Uno fotogramma dietro l'altro, uno sguardo che rinnova la propria condizione ad ogni passaggio quando incontra la vitale esperienza pittorica di Giorgio Cattani, la polimatericità antropologica di Antonio Ievolella, il rigore analitico nella scultura di Christian Costa, la diversa eccellenza linguistica diFederico Unia e di Carlo Alberto Rastelli, la concettualizzazione della bellezza nella fisicità della materia di Alberto Gianfreda e nel colore di Ilaria Forlini, l'energia sociale nella sperimentazione Emiliano Rubinacci, il peso della lastra e del colore la sensibilità nella dilatazione dello spazio e nell'evanescenza dell'immagine monocroma di Debora Fellae di Irene Dioli, l'intensità espressiva nel pigmento di Riccardo Garolla, 'eros' nel corpo della terra di Valentina Sonzogni

 
Una stagione di mostre.
Sulla base di questo evento, Five Gallery svilupperà attraverso un calendario articolato di eventi approfondimenti specifici dedicati al patrimonio degli anni '70/'80 e le innovative forme della giovane creatività internazionale. Un percorso espositivo che si distribuirà nello spazio della Galleria permettendo al collezionismo sia la registrazione di valori espressivi consolidati che l'anticipazione della scoperta, sia il riconoscimento dei Maestri che la percezione dei nuovi Talenti, ma anche la 'scoperta' di una Collezione di Disegni e di Stampe e la 'rarità' dei bozzetti, dei progetti e delle maquettes.

 
Il curatore, Andrea B. Del Guercio
E' Titolare delle Cattedre di Storia dell’Arte Contemporanea e Storia dell'Arte Sacra Moderna e Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha ricoperto numerosi ruoli di Direttore Artistico nel circuito museale ed espositivo internazionale d’arte moderna e contemporanea dedicandosi in particolar modo alle relazioni tra arte e antropologia. Commissario per la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1988 e per gli eventi collaterali del 2005.
Dal 2007 si occupa delle complesse questioni legate al sistema di 'una nuova accessibilità al Sistema dell'Arte' operando, in qualità di consulente scientifico, alla creazione di Collezioni d'Arte Contemporanea. 

Lugano - dal 25 novembre 2014 al 10 gennaio 2015

 

 
lEONARDO bASILE : eLABORAZIONE DIGITALE DA FOTOGRAFIA

Una realizzazione artistica di Leonardo Basile


Leonardo da Vinci 

Trattato della Pittura
Precetti del pittore

"Non è lauda+bile quel pittore che non fa bene se non una cosa sola, come un nudo, testa, panni, o animali, o paesi, o simili particolari, imperocché non è sí grosso ingegno, che voltatosi ad una cosa sola, e quella sempre messa in opera, non la faccia bene . "


 
 

I miei amici pittori

Quello che segue è l'elenco delle pagine dedicate ai miei amici e colleghi pittori (e fotografi) che hanno avuto direttamente o indirettamente un rapporto di collaborazione con il centro d'arte e cultura Leonardo da Vinci o con lo spazio espositivo Cerchio Quadrato di Bari Santo Spirito . Le pagine non sono tutte complete (man mano che recupero materiale grafico e testi vengono elaborate )  e quelle che appaiono tali non sono da considerarsi definitive : ho stabilito di rielaborarle periodicamente , inserendo le novità riguardanti l'attività artistica dei colleghi..... tempo permettendo .

---------------- O ---------------- 

Michele Ardito - Francesca Ancona - Isa Antonino - Rocco Barbarito - Salvo Benincasa - Vincenza Bisceglia - Maria Bonaduce - Giusi Cacace - Cesare Cassone - Magda Carella - Manlio Chieppa - Marlisa Ciccarelli - Aldo Citelli - Umberto Colapinto Oronzo Cramarossa - Maurizio D'Addario - Amedeo Del Giudice - Marilena De Candia - Giuseppe D'Elia - Giuseppe De Sario Pascal De Nicolo - Lino De Scisciolo - Luigi Epifania - Antonio Fascicolo - Fabio Fiorese - Giacinto Franco - Bibi Guarnieri - Carlo Giuliani - Vincenzo Iacobelli - Vincenzo Inchingolo - Cosimo Lamanna - Antonio Lanotte - Francesco Laricchia - Gianni Latronico - Olindo Latorre - Antonio Laurelli - Domenico Loviglio - Francesco Madero - Arianna Masiello - Matteo Masiello - Roberto Mazzarago - Rosario Mercuri - Francesco Mestria - Mauro Mezzina - Emanuela Milìa - Pasquale Millico - Giovanni Morgese - Massimo Nardi - Tiziana Natilla - Alessandro Nesta - Oreste Panebianco Antonio Papasso - Michele Picciallo - Margherita Ragno - Tina Rucci Dino Sambiasi - Annamaria Saponaro - Walter Scotti - Giuseppe Signorile - Francesco Silvestri - Silvana Spadafina - Francesco Speranza - Rossella Speranza - Michele Stallone - Francesco Taccogna - Nino Tanzi - Nicola Tatullo - Rossella Triggiani - Franco Valente - Giovanni Valenzano  - Luisa Valenzano - Nietta Vessia - Luigi Vesuviano

 

 

Ultimo aggiornamento:  25-11-14