Cesare Cassone

Pugliese, di Castellaneta, Cesare Cassone vive ed opera a Bari. Pittore autodidatta come ama definirsi dipinge fin dal 1966 ricercando, nelle prime prove pittoriche, l’equilibro tra luci e colori della natura pugliese proseguendo dal 1973, anche da ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, a coltivare la sua innata passione per la pittura. Al termine della sua carriera nell’Arma con il grado di Generale nell’agosto 2005 si è dedicato completamente alla pittura interpretando, sotto una nuova luce, le sue passate esperienze di osservazione della realtà esterna tendendo essenzialmente a mettere in evidenza la stupenda cromaticità. Ha tenuto numerose mostre personali partecipando anche a collettive e fiere internazionali d’arte moderna contemporanea sia in Italia che all’estero. Della sua attività si è ampiamente interessata la stampa quotidiana e specializzata. Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti tra i quali i premi internazionali “Van Dyck”, “San Valentino” e “Boe”, il premio “Inno alla natura” ed il premio speciale del “Corriere dell’arte”.

"Artista inquieto , estremamente avido di esperienza , deciso alle innovazioni il pugliese Cesare Cassone soppianta , assai spesso , la struttura meditata della composizione a vantaggio dell’intervento della materia cromatica che si irradia, vero e proprio magma, per l’intera superficie della tela.
Speculazioni pittoriche, le sue, che partono dal presupposto che la pittura debba essere sostanza espressiva e comunicativa di sentimenti e mai subordinata alle convenzioni.
Cosi operando questo pittore, al quale vanno riconosciuti impegno, forza, coraggio e soprattutto lenta e positiva escavazione del dato formale, lascia intendere appieno di avere tutte le carte in regola per una significativa presenza nel panorama dell’arte contemporanea." - Lello Spinelli , storico e critico dell'Arte in Bari


Di seguito le mostre d'Arte presenti su questo sito a cui Cesare Cassone ha partecipato:

2009 Enkòmion - (Collettiva) - Bari , Fortino Sant'Antonio Abate

2009 EN-DIX - (Rassegna d'arte) - Acquaviva delle Fonti (BA)

, Palazzo de Mari - Associazione "Novarte"

2009 EN-DIX ENCHANTE - (Rassegna d'arte) - Bitritto (BA) , Sala Castello - Associazione "Novarte"

2009 IL COLORE NELL'ARTE - (Rassegna d'arte) - Gioia del Colle (BA) , CUBER-ART GALLERY

2010 ARTE AL COLONNATO - (Rassegna d'arte ) - Bari , Colonnato Palazzo della Provincia

2011 SPRINTING IN BARI - Evento ideato e curato da Massimo Nardi - Art Gallery Under The Road

2012 Face' Arts - Chiesa sconsacrata di San Giuseppe a Conversano (BA)

2012 Arte in fiera - Spazio espositivo della Fiera del Levante di Bari curato dalla prof.ssa Marisa Mola

2013 Il Tratto delle Emozioni - Evento curato da Fabiana Luceri - Museo Civico "Pietro Cavoti", Galatina (LE)

2013 ARTE in RIVA - Mostra bi-personale (insieme a Leonardo Basile) - Sala Vulturno c/o Hotel Riva del Sole Giovinazzo

Cesare Cassone

 

 

Partecipa a SPRINTING IN BARI