Home pageConcorsi d'ArtePittori amiciLeonardo da VinciCerchio Quadrato

 

 1°CONCORSO INTERNAZIONALE
DI PITTURA AD AEROGRAFO


Patrocinio del Comune di Ravenna
Patrocinio della Provincia di Ravenna


"DONNE MIGRANTI, IL VALORE DELLE DIFFERENZE"


Regolamento
 



L’Associazione LINEA ROSA di Ravenna, il Portale di Aerografia www.aerografo.com e la Società Sportiva DEPORTIVO LA CURNAZA organizzano il “1° Concorso Internazionale di Pittura ad Aerografo”, finalizzato a promuovere l’attività dell’Associazione e a farne conoscere maggiormente l’impegno sociale e il lavoro svolto. Il ricavato della manifestazione andrà a beneficio dell’Associazione per finanziarne i progetti in corso.
• Il Concorso si avvale del supporto logistico a Ravenna della Società Sportiva DEPORTIVO LA CURNAZA e di quello tecnico ed organizzativo del portale www.aerografo.com oltre alla partecipazione dei seguenti sponsor tecnici:
  AIRBRUSH STEP BY STEP Amburgo - rivista di aerografia, distribuita in tutta Europa;
  ARIART Ferrara - negozio e sito e-commerce di aerografia.
  CONRAD-BARTOLI Milano – azienda specializzata in aerografia dal 1920;
  HARDER & STEENBECK Amburgo - leader mondiale produzione di aerografi;
  WERTHER International Reggio Emilia - azienda leader nella produzione compressori;

  Il Concorso verrà promosso e pubblicizzato su tutto il territorio nazionale attraverso folder illustrativi, manifesti, volantini e sul web attraverso news-letters e pagine web dedicate alla manifestazione. Attraverso il web, nelle varie lingue (inglese, tedesco, francese e spagnolo), il concorso verrà promosso anche in ambito internazionale, anche con la collaborazione della rivista AIRBRUSH SBS che si è impegnata nella promozione dell’evento attraverso i numeri precedenti alla chiusura delle iscrizioni.
  Sono ammessi al concorso artisti della tecnica dell’aerografo sia italiani che stranieri di ogni profilo professionale, sia come partecipazione individuale, sia come gruppi di lavoro scolastici o ricreativi (minimo 3 componenti).
  Ogni artista o gruppo possono partecipare al concorso con un massimo di 3 opere.
  L’iscrizione è di Euro 20,00 a testa per: a) ogni artista OVER 18 che partecipi individualmente (indipendentemente dal numero di opere iscritte); b) ogni artista OVER 18 componente di un gruppo artistico di lavoro (indipendentemente dal numero di opere iscritte);
  L’iscrizione è di Euro 10,00 per: a) ogni partecipante UNDER 18 che partecipi individualmente (indipendentemente dal numero di opere iscritte); b) ogni componente UNDER 18 di un gruppo scolastico o ricreativo (indipendentemente dal numero di opere iscritte).
  La quota d’iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 15 Settembre 2008 all’Associazione LINEA ROSA tramite: a) bonifico bancario su C/C IT13WO627013178CC0780009336 della Cassa di Risparmio di Ravenna Ag. 1, intestato a LINEA ROSA; b) vaglia postale intestato a LINEA ROSA – Via Mazzini 57/a – 48100 Ravenna, specificando in entrambi i casi come causale dell’invio: “Quota di iscrizione 1° Concorso Internazionale di Pittura ad Aerografo Linea Rosa”
  Sono ammesse al concorso opere pittoriche realizzate a tecnica mista, dove l’aerografo sia una delle tecniche utilizzate in modo rilevante e con prevalenza sulle altre; le opere devono essere realizzate su un qualsiasi supporto rigido (tela su telaio, cartoncino telato, legno, cartone rigido, ecc.) e avere una dimensione compresa tra le misure 35 cm x 50 cm. e 70 cm x 50 cm. Le opere verranno suddivise in due sezioni: ARTISTI INDIVIDUALI e GRUPPI (almeno 3 componenti) indipendentemente dall’età.
  Le opere devono essere inedite e originali, pena l’esclusione dalla selezione on-line e/o successivamente dalla mostra.
  Il tema del concorso è: “DONNE MIGRANTI, IL VALORE DELLE DIFFERENZE “.
  Il tema proposto richiede ai partecipanti di rappresentare la donna proveniente da diverse realtà sociali, culturali e territoriali, valorizzandone le etnie, la religione e la razza.
  Il concorso avrà inizio il 15 MAGGIO 2008 e terminerà il 15 SETTEMBRE. In questo periodo i partecipanti dovranno inviare alla casella di posta info@aerografo.com, sponsor tecnico della manifestazione, una foto digitale di dimensione massima 800x600 pixel di ogni lavoro eseguito per il concorso, per permetterne la pubblicazione in una apposita galleria on-line visitabile da tutti e dovranno perfezionare l’iscrizione con l’invio della quota di partecipazione a LINEA ROSA.
  Saranno pubblicate nella galleria on-line tutte le opere pervenute alla casella di posta sopra citata entro il 15 SETTEMBRE solo se avranno perfezionato l’iscrizione entro tale data con l’invio della quota di partecipazione.
  Dal 15 Settembre al 15 Ottobre 2008 tutti i visitatori della galleria on-line potranno dare la loro preferenza ad un massimo di 3 opere per ognuna delle due sezioni, attraverso un form appositamente creato, che non conteggerà ulteriori preferenze provenienti dallo stesso PC.
  Il 15 Ottobre 2008, al termine della votazione popolare, le 20 opere della sezione ARTISTI e le 20 della sezione GRUPPI che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze on-line, saranno prescelte per realizzare una mostra sul tema, con inaugurazione a RAVENNA il 25 Novembre 2008, data in cui ricorre la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. La presentazione della Mostra e la premiazione si svolgeranno presso PALAZZO RASPONI (Ex Tribunale) Via D’Azeglio, 2 a RAVENNA dove le opere resteranno fino al 5 Dicembre 2008. Dal 7 Dicembre 2008, fino al 10 Gennaio 2009 la mostra verrà allestita presso gli spazi espositivi di S.MARIA DELLE CROCI, in Via Guaccimanni n. 7.
 Tutti gli artisti e i gruppi autori delle 40 opere prescelte dovranno a questo punto recapitare personalmente o inviare a proprie spese per posta o tramite corriere il/i pannello/i con l’illustrazione/le illustrazioni originale/i, presso la sede di LINEA ROSA – Via Mazzini 57/a – 48100 RAVENNA.
  Il 18 e 19 Ottobre 2008 una giuria composta da artisti, insegnanti e personalità locali (vedi GIURIA) stilerà una classifica tra le 40 opere finaliste (20 per la sezione ARTISTI e 20 per la sezione GRUPPI), scegliendone 6 per la sezione ARTISTI e 6 per la sezione GRUPPI. Queste 12 opere daranno vita ad un calendario di 12 facciate, che verrà stampato e distribuito su tutto il territorio nazionale, divenendo il calendario ufficiale 2009 di LINEA ROSA.
  Qualora tra le 40 opere maggiormente votate on-line vi siano lavori palesemente non aderenti al tema, eseguiti con tecniche diverse dall’aerografo o nei quali, in caso di tecnica mista, l’aerografo non abbia alcuna rilevanza e/o non sia prevalente, la giuria li escluderà dalla mostra, sostituendoli con i lavori immediatamente successivi nella classifica ricavata dal voto on-line. Sarà inoltre facoltà insindacabile della Giuria di ammettere alla Mostra opere di artisti FUORI CONCORSO, e di integrare la realizzazione del calendario di LINEA ROSA con questi lavori.
  Il giudizio della Giuria analizzerà le opere a concorso nel complesso, dall'aspetto progettuale a quello tecnico-esecutivo.
Saranno oggetto di valutazione:
- l’originalità dell’idea artistica
- l’aderenza al tema proposto;
- la qualità della tecnica con l’aerografo
- la qualità tecnica generale.

  Tra le 6 opere della sezione ARTISTI e tra le sei della sezione GRUPPI che faranno parte del Calendario 2009 di Linea Rosa, la giuria stilerà una classifica per assegnare un primo, un secondo e un terzo premio per ciascuna sezione.
  La giuria assegnerà anche una serie di premi speciali in materiale per aerografia, a propria discrezione e per meriti particolari, sia a singoli artisti che a gruppi.
  Il verdetto della giuria sarà insindacabile e inappellabile.
  L’inaugurazione della mostra con le 40 opere più votate, la premiazione delle opere vincitrici e la presentazione del Calendario 2009 di LINEA ROSA avranno luogo il 25 Novembre 2008 presso PALAZZO RASPONI (Ex Tribunale) – Via D’Azeglio 2 – Ravenna alle ore 18.00.

MONTEPREMI: oltre 6000,00 Euro in denaro e attrezzature varie per aerografia
Nel dettaglio:

Premi sezione ARTISTI:
1° PREMIO: 1000 Euro + compressore Werther X1A + Aerografo Harder & Steenbeck
2° PREMIO: 300 Euro + Aerografo Harder & Steenbeck
3° PREMIO: 200 Euro + Aerografo Harder & Steenbeck

Premi sezione GRUPPI SCOLASTICI:
1° PREMIO: 1000 Euro + compressore Werther X1A + 3 Aerografi Paasche + materiale vario
2° PREMIO: 300 Euro + 2 Aerografi Paasche + materiale vario
3° PREMIO: 200 Euro + 1 Aerografo Paasche + materiale vario

Premi SPECIALI:
Manuali di aerografia, vari aerografi Efbe, De Vilbiss Sprite. W2 e IMP, cartoni Schoeller per aerografo e materiale vario per aerografia che verranno assegnati a discrezione della giuria sulla base di valutazioni fatte durante il giudizio collettivo.

ATTESTATO E RICORDO DELLA MANIFESTAZIONE:
A tutti i 40 finalisti che saranno presenti alla premiazione verranno consegnati un attestato di partecipazione firmato dal presidente della giuria e da tutti i suoi componenti, e un ricordo della manifestazione.
I risultati del concorso e le foto delle opere vincitrici verranno pubblicate nel primo numero utile sulla rivista internazionale AIRBRUSH STEP BY STEP, sponsor del concorso.
Le 40 opere finaliste e tutte le opere fuori concorso resteranno di proprietà di LINEA ROSA che si riserva, dopo la mostra, di esporle in edifici pubblici e privati a propria discrezione, di organizzare mostre permanenti ed itineranti e di metterle all’asta. Nello specifico ogni partecipante concede espressamente a LINEA ROSA la proprietà dell’opera/delle opere realizzata/e e la facoltà di pubblicarne le riproduzioni in qualsiasi modo e forma, anche mediante supporto informatico, telematico, e televisivo, dichiarando espressamente di non aver nulla a che pretendere a livello economico, a qualsiasi titolo e/o ragione da LINEA ROSA, alla quale i diritti di proprietà e riproduzione vengono concessi a titolo completamente gratuito.
Solo nel caso di un’asta delle opere del concorso, il ricavato derivante dalla vendita all’asta delle stesse verrà ripartito in un importo pari al 25% per l’autore dell’opera e in uno pari al 75% per LINEA ROSA.

Per tutte le altre opere partecipanti che non entreranno a far parte delle 40 opere ammesse alla mostra e alla votazione della giuria, LINEA ROSA si riserva il diritto di effettuare pubblicazioni, riproduzioni fotografiche da utilizzarsi per il resoconto dell'attività della manifestazione su quotidiani, riviste specializzate, siti web e in televisione nonché per la pubblicizzazione, tramite ogni forma ritenuta opportuna (materiale per stampa, pubblicazioni, manifesti, locandine ecc.) per le future edizioni dell’evento. Anche in questo caso ogni partecipante concede espressamente a LINEA ROSA la facoltà di pubblicare le riproduzioni delle opere (gli originali, in questo caso resteranno agli autori) in qualsiasi modo e forma, anche mediante supporto informatico, telematico, e televisivo, dichiarando espressamente di non aver nulla a che pretendere a livello economico, a qualsiasi titolo e/o ragione da LINEA ROSA, alla quale i diritti di riproduzione vengono concessi a titolo completamente gratuito.

La giuria sarà composta da autorità locali, artisti, insegnanti e rappresentanti delle associazioni coinvolte nel concorso. La sua composizione definitiva verrà comunicata in seguito.



 


Per ulteriori informazioni visitate il sito  

www.aerografo.com

 

Home pageConcorsi d'ArtePittori amiciLeonardo da VinciCerchio Quadrato

 Logo di Arte & leonardo basile