Mostre d'arte in Italia e nel mondo

Pagina delle Mostre d'arte che si tengono in Italia e nel mondo e che io ritengo di una certa rilevanza . E' mia intenzione offrire utili informazioni in merito ; aggiornarle costantemente  e soprattutto completarle con indispensabili indirizzi web .

Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |NetworkArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia

1 2 3

EXPO ARTE 2012
Fiera internazionale d'arte contemporanea che si terrà a Bari presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante, dal 18 al 20 maggio 2012.

URBAN TALES EXPO
Sarà Foggia, con il Museo del Territorio di via Fuiani, la tappa conclusiva dell’omonimo progetto realizzato nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, con Comune di Foggia, in qualità di ente proponente, e le partnership di Sinopia Comunità Giovanile Onlus, l’Associazione Culturale Kaleidos, Consorzio OPUS, Il Circolino a Cielo Aperto e FINSOLIDA, giunto al secondo posto nazionale in graduatoria della sezione indirizzata alla “Valorizzazione della street art e del writing urbano”.

Ivan Navarro è Una vertigine luminosa di memoria
"Nacht und Nebel" è l'installazione che l'artista cileno Ivan Navarro presenta alla Fondazione Volume! di Roma fino al 5 maggio 2012. Sette pozzi che rievocano l’atmosfera della Capitale occupata dalle truppe naziste e bombardata ripetutamente tra il settembre 1943 e il giugno ’44. 'Odio', 'occhio', 'ecco', 'becco', 'eco', 'ex', 'eccidio' sono le scritte al neon che sprofondano nei pozzi. Più che parole, attivatori luminosi di senso.

Ugo Nespolo per la prima volta in mostra a Foggia
A cura di Giuseppe Benvenuto, il 10 marzo, nella “Contemporanea Galleria d’Arte” s’inaugurerà una mostra personale di Ugo Nespolo. L’artista sarà presentato dal giornalista e critico d’arte Vinicio Coppola.

Mirco Marchelli
Nelle sue composizioni entrano oggetti trovati, come sedie e sgabbelli, ma anche materiali come stoffa, cera e carta. Mirco Marchelli (Novi Ligure, 1963) li cerca nei mercatini e nelle soffitte per assemblarli e ricomporli come installazioni. "Parto sempre da qualcosa che esiste già, qualcosa che posso ripensare", spiega l'artista che, dal 18 febbraio al 1° aprile, esporrà presso la Gaslleria Villa Morotti (Piazza Montegrappa 9, Daverio (VA) - tel. 0332-947123) presentando due installazioni e quindici dipinti di piccolo e medio formato. (Leggi tutto)

CORPO ELETTRONICO - Videoarte italiana tra materia, segno e sogno.
Progetto della Fondazione Rocco Guglielmo a cura di Gianluca Marziani e Andrea La Porta, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, a Catanzaro. Dall'11 febbraio al 25 aprile 2012 con realizzazioni di Alessandro Amaducci, Matteo Basilè, Alessandro Bavari, Bianco-Valente, Luca Bolognesi, Canecapovolto, Giuseppe Colonese, Salvo Cuccia, Theo Eshetu, Ehab Halabi Abo Kher, Masbedo (Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni), Antonello Matarazzo, Andrej Mussa, Studio Azzurro, Gianni Toti e ZimmerFrei.

Mostra dei 100 al Mondial Art Free di Forlì
La galleria "Mondial Art Free" (M.A.F.) di Forlì organizza la prima edizione de "La Mostra dei 100", rassegna d' arte contemporanea (pittura, scultura, fotografia e design) del piccolo formato ( le misure degli elaborati non devono superare i cm 30 X 30) che si terrà presso la propria sede in corso Mazzini 20, prossimamente.
Per aderire all'iniziativa è necessario prenotare la propria partecipazione comunicandola al numero telefonico 349-3544984 o inviando una mail a artesottoiportici@libero.it   La quota di adesione è di euro 20.

SALVADOR DALI' AL VITTORIANO DI ROMA
Dal prossimo 10 marzo al 30 giugno il Complesso del Vittoriano di Roma ospiterà una grande retrospettiva che, attraverso oltre 150 dipinti ad olii, disegni, documenti, fotografie del pittore spagnolo, ripercorre l'intero cammino umano e artistico di uno dei più celebri artisti di tutti i tempi la cui pittura visionaria di sogni, incubi e ossessioni, é stata sempre alla ricerca di quel "meraviglioso" che Andrè Breton, il teorico del Surrealismo, considerava "il fine dell'arte".

Chagall’s Spiritual Universe
Esposizione di venti dipinti - oli e tecniche miste - su tela realizzati da Marc Chagall tra il 1959 e il 1982. Opere che indagano un mondo interiore nutrito dei ricordi dell’infanzia trascorsa a Vitebsk e riversati nella leggerezza nostalgica de 'L’âne blanc dans le bouquet' del 1960-1965 o nell’onirico 'Profil du peintre' della sua ultima stagione, dove l’artista vola col pensiero al paese nativo. Fino all'11 marzo.

L'ULTIMO QUADRO DI GIAN PAOLO LAZZARINI AGLI ORTI BORROMAICI
Domenica 4 Dicembre 2011 agli Orti Borromaici - raffinato ambiente in prossimità del Fiume Ticino e nella città storica di Pavia, impegnato ad un uso turistico culturale e di ristoro - sarà inaugurata la Mostra "L’ultimo quadro" di Gian Paolo Lazzarini a cura di Flavia Chieregati.

ILLUMINANDO LECCE
Per la prima volta la città di Lecce diventa protagonista di un importante evento di arte contemporanea site-specific, che premia l’iniziativa coraggiosa di due giovani curatrici salentine, impegnate attivamente, con l’aiuto delle istituzioni, nel rinnovamento culturale del territorio pugliese.

IDENTITA' E INTERCULTURA
Il Centro Culturale ARIANNA in collaborazione con il Comune di Striano (NA), l'Istituto Comprensivo A. D'Avino, l' O.N.G. Comunità Promozione Sviluppo di Castellammare di Stabia (NA), l'Associazione “Logos” di Trecase (NA), le sedi di Arianna a Dakar (Senegal) e Bujumbura (Burundi) e l'Ecole de peinture de Poto Poto Brazzaville ( CONGO), organizza la 3 ^ Rassegna d'Arte Internazionale “Identità e Intercultura” presso il Museo Civico della Città di Striano (NA).
Identità e Intercultura è un progetto educativo teso a promuovere la pace, il rispetto dei diritti umani e a coniugare locale e globale, identità e differenze, entro un percorso di formazione del cittadino planetario come persona.

Azusa Itagaki e la sua 'Casa di Bambola'
Mostra fotografica dell'artista giapponese Azusa Itagaki, curata da Claudia Attimonelli ed allestita da Alessandro Bucci, presso "Fabrica Fluxus Art Gallery" a Bari, dal 25 novembre al 5 dicembre 2011 .Trenta foto e due documenti video, inseriti in un ambiente domestico all’interno del quale il visitatore si muove come se stesse attraversando la casa di uno dei collezionisti di Love Dolls ritratti dalla fotografa.

Nel segno della donna
ART Commission, nell’ambito del Festival dell’ Eccellenza al Femminile, presenta la mostra di arte contemporanea “ Nel segno della donna”, curata da Virginia Monteverde e Liliana Leone, presso il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, via Jacopo Ruffini 3, a Genova dal 18 novembre al 18 dicembre 2011 con la partecipazione di otto artiste provenienti da diverse città europee : Ellen Boerner, Adriana Desana, Georgia Fambris, Maria Rosanna Fossati, Lory Ginedumont, Margherita Levo Rosenberg, Federica Marangoni E Nina Staehli. Interverranno Sandro Ricaldone, critico d’arte, e Francesca Serrati, responsabile del Museo di Villa Croce.La mostra, fin dal suo titolo, si propone di esprimere sia il segno grafico che le artiste rappresentano attraverso video, installazioni,pittura, fotografia, sia una sensibile capacità di lettura della complessità contemporanea, in grado di lasciare, con sguardi possibili sul futuro, segni forti del loro pensiero.
Le opere d’arte, mediante il raffinato impiego di tecniche e tecnologie artistiche sofisticate e sottili, rendono narrabile l’universale molteplicità delle relazioni umane e le loro infinite rappresentazioni.
La mostra si rende così testimone di un passaggio non più eludibile della crescita integrale ormai in atto dell’arte con la vita, del corpo con la mente, attraverso il riconoscimento di una produzione artistica al femminile, fondamentale per la trasmissione della nostra cultura e delle nostre conoscenze.

DESTROY LINEAR TIME
Esposizione personale di Costantino Ciervo al 'dispari&dispari project' di Reggio Emilia dal 5 novembre 2011 al 15 gennaio 2012.

ARTE e FINANZA: Mutamenti artistici e riflessioni sulle attuali trasformazioni storiche
Forum Finanziario di ALLIANZ BANK presso l' Hotel Nazionale di Matera  l' 11 novembre 2011 alle ore 18 e 30. In occasione dell' evento, l’artista pugliese Massimo Nardi terrà l' esposizione del suo "Mutamenti".

Il Diavolo e l'Acquasanta
Mostra bi-personale di Leonardo Basile e Giuseppe DeSario, dal 10 al 20 dicembre 2011, presso la Galleria d'Arte URSI in via Vitale Giordano a Bitonto.

Public (image Limited)
"Public (image Limited)" esplora il lato introspettivo di personaggi famosi che hanno segnato un’epoca e le generazioni postume, risvegliandole dal torpore della non coscienza. Tra vissuto, memoria e quotidiano, si coglie l’essenza dell’attimo, per un effetto tridimensionale e realistico.
Hea180 ospiterà dal 16 ottobre al 5 novembre la personale di pittura di Piero Vinci, PUBLIC IMAGE LIMITED, a cura di Ilaria Miccoli e Monica Taveri.

REALISMI SOCIALISTI
La Grande pittura sovietica 1920 - 1970 , una mostra a cura di Matthew Bown, Evgenija Petrova, Zelfira Tregulova - Fino all' 8 gennaio 2012 al Palazzo delle Esposizioni, Roma.

Teun Hocks - Cosmic Surroundings
Da sabato 24 settembre, e fino al 13 dicembre 2011 Paci contemporary presenta Teun Hocks, artista olandese il cui lavoro può essere descritto come un sarcasmo fotografico che, colmando il divario tra fotografia e pittura offre un’assurda e ironica parodia della realtà.

Georgia O’Keeffe - Retrospettiva
Promossa dalla Fondazione Roma, organizzata dalla Fondazione Roma Arte Musei con Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung, Helsinki Art Museum e Arthemisia Group, in collaborazione con il Georgia O’Keeffe Museum, la mostra sarà ospitata nelle prestigiose sale del Museo Fondazione Roma, Palazzo Cipolla, dal 4 ottobre 2011 al 22 gennaio 2012.

Dalla figura alla Figurazione nel '900 italiano. Emblemi da una collezione.

Arte povera 2011
Da questo mese apre al pubblico "Arte povera 2011", la mostra–evento a cura di Germano Celant, che si svolgerà contemporaneamente, fino a marzo 2012, in diverse e importanti istituzioni museali e culturali italiane, nelle città di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino.

Tiziana Urban è "Fuori controllo"
Si inaugura, oggi (18 settembre) alle 19.30 , presso lo spazio HEA 180, in Via Federico D'Aragona 1 a Lecce, la mostra personale di Tiziana Urban 'Fuori controllo' a cura di Sara Liuzzi.

Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì. 1918-1933
Il fascino irresistibile ed irripetibile della Parigi degli anni Venti rivivrà quest’autunno (dall'11 settembre 2011 all' 8 gennaio 2012) a Palazzo dei Diamanti attraverso le creazioni di grandi maestri della modernità all’apice della loro carriera in una mostra curata da Simonetta Fraquelli, Maria Luisa Pacelli e Susan Davidson ed organizzata da Ferrara Arte. Monet, Matisse, Mondrian, Picasso, Braque, Modigliani, Chagall, Duchamp, De Chirico, Miró, Magritte e Dalí furono allora i protagonisti di un periodo di eccezionale vitalità artistica che ebbe come palcoscenico Parigi all’indomani della Grande Guerra.

LE MERAVIGLIE DELL’ ARTE CONTEMPORANEA
Mostra collettiva di arte visiva e performance letterarie - Incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane: scrittori e poeti interverranno durante i vernissage intrattenendo il pubblico con la recita di alcune liriche ed una breve presentazione delle pubblicazioni, il tutto allietato da una performance musicale eseguita dal Prof. Vitaliano Gallo. Artisti noti e giovani talenti impegnati nell’Arte Visiva e Letteraria presentano, (nello spazio espositivo all’interno del Teatro Ariston di Sanremo), i loro lavori in una suggestiva atmosfera che Sanremo offre all’Arte Contemporanea dal 09 Settembre al 09 Ottobre 2011 dalle ore 15.00 alle 20.00 sabato e festivi.

ECO-ARTE a Cerveteri
Dal 19 al 21 agosto, nell'ambito dell'eco-festival artistico e musicale "Creative eArth", all'interno di palazzo Ruspoli-Orsini saranno allestite due mostre dedicate ai temi ambientali : 'La materia rinata' e 'Trash Global Metropolis'. Dedicata ai materiali di scarto, che assumono nuovi forme e senso grazie all'intervento dell'artista, la prima esposizione rende protagonisti gli oggetti gettati e dimenticati, rielaborati da venti autori.

Da Kandinskij a Warhol
Fino al 25 Settembre p.v., presso la Sala del Tesoro di Castello Sforzesco sarà possibile visitare la mostra "Da Kandinskij a Warhol: Libri e cartelle d’artista della Biblioteca d’Arte di Milano”, una selezione di materiale proveniente esclusivamente dalla raccolta della Civica Biblioteca d'Arte.

INVASIONI al Castello di Agropoli
L' assedio di a.DNA collective al Castello di Agropoli , dall’ 1 al 4 agosto 2011, espugnandolo a colpi di colori e suoni.
"INVASIONI" è l'occasione per 34 artisti di mettere in mostra l’esperienza vissuta a contatto con i repentini cambiamenti del proprio territorio, raggruppando i lavori in quattro sezioni: pittura, scultura, illustrazioni/comics/digital art, fotografia, affiancati da installazioni, video art, performance artistiche e musica live durante l’evento del 1° agosto. (Continua)

Ludmila Kazinkina espone nel Padiglione Emilia Romagna della Biennale di Venezia
Mostra collettiva - Fino Domenica 2 ottobre 2011 presso Palazzo Pigorini a Parma.

LAGO FILM FEST 2011 DI REVINE LAGO
Nell'antico borgo in pietra di Revine Lago (Treviso) si svolgerà dal 22 al 30 luglio la settima edizione del Lago Film Fest, Festival internazionale di cinema e campo di sperimentazione per l'arte in molteplici sue declinazioni.

Le Plaisir Des Yeux
Una mostra curata da Alberto Gross con le opere di Mauro Bendandi, Giuseppe Catania, Andrea Clementi, Annarita Dallolio, Francesco Lamandini, Paolo Maggi, Claudia Marchi, Modan, Roberto Pagnani e Roberto Tomba al CAPODILUCCA di Bologna dal 30 giugno al 7 luglio 2011

Jannis Kounellis al Memoriale del Convento
Dopo aver ospitato le mostre personali di Enzo Cucchi, Ettore Spalletti, Mario Merz e Giulio Paolini, l’arte contemporanea torna nel convento dei Servi di Maria di Monteciccardo con il quarto appuntamento di "Memoriale del Convento", dedicato a JANNIS KOUNELLIS. Il titolo del ciclo, tratto dal un celebre romanzo dello scrittore portoghese Josè Saramago, sottolinea la particolare natura del luogo che ospita la mostra: un convento del Seicento immerso nel paesaggio marchigiano.

ARTISTIKA e Le nuove frontiere dell’Arte Contemporanea a Lucera
Oggi, 27 giugno, a partire dalle ore 20.00, presso la Sala Conferenze dell’Opera San Giuseppe di Lucera (piazza Murialdo, 1) ARADIA Art Management di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano presenta ARTISTIKA, un evento culturale patrocinato dal Club UNESCO “Federico II” di Lucera.

Hollywood. A true story
I Cineporti di Bari e Lecce ospitano, tra giugno e settembre, la mostra fotografica “Hollywood. A true story” di Romina Carrisi.

Interzone – Ian Curtis e i Joy Division
Nuovo progetto di mail art digitale proposto dalla Maldoror Press: "Interzone – Ian Curtis e i Joy Division", secondo ebook/catalogo per la collana fermopostadinamico dopo il fortunato precedente "Corpi che amano".

Un Caravaggio che fa parlare....Sgarbi.
Silvia Danesi Squarzina, docente di Storia dell'arte moderna all'Università La Sapienza di Roma, ha ieri annunciato il ritrovamento in Spagna di un dipinto inedito del Caravaggio, raffigurante Sant'Agostino
.

CONCORSO D'ARTE CONTEMPORANEA "10 IO"
L'Associazione Culturale La Bottega del Cigno, in occasione del suo 10° anniversario di attività indice il concorso d'arte Premio Valmarana 2011 - Concorso "10 IO" con il patrocinio del comune di Noventa Padovana e la Fondazione Valmarana.
Per saperne di più

EM' ARTE 2011
Con la collaborazione dei Comuni di San Miniato e di Castellina Marittima ed i Patrocinii della Regione Toscana e della Provincia di Pisa, l’ Associazione Culturale “Gabbianocòrso” bandisce l’ 8° Concorso Internazionale di Arti Visive ”EM'ARTE 2011”. Il concorso è aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri, e comprende sei sezioni distribuite tra il Comune di San Miniato e il Comune di Castellina Marittima.
Per saperne di più

Matteo Beltrami - Think Tank
I pensieri prendono corpo alla Vetrina di CSArt (Via San Pietro Martire, 16/A - Reggio Emilia) dove, dal 28 maggio al 30 giugno, saranno presentate le ultime ricerche pittoriche di Matteo Beltrami, giovane artista reggiano che ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive.

COLORIAMO L'OSPEDALE DI PESCARA 2011
"Finestre per l'anima" - Donazione Opere d'Arte Contemporanea di Artisti Internazionali .

CARATTERI
Mostra d'arte contemporanea presso lo spazio espositivo dell' Associazione Circuiti Dinamici curata da Lorenzo Argentino, con testi critici di Vera Maria Carminati, dal 23 maggio al 6 giugno. Espongono gli artisti Franco Duranti, Laura Peterlongo, Anna Ronchetti e Roberto Rigano.

AFTER THE CRASCH
Museo Orto Botanico 11 - 18 giugno Roma.Alla collettiva partecipano alcuni dei più famosi artisti internazionali la cui ricerca verte sulla scienza: Justine Cooper, Wout Berger, Trevor Paglen, Cassander Eeftinck Schattenkerk, Klaus Thymann, Gino De Dominicis, Marek Kvetan, Richard Fajnor, Francesco Patriarca, Donato Piccolo, Emmanuelle Villard, Damir Ocko e Ravi Agarval.

QUINDICI CUBI PER QUINDICI ARTISTI
Fino al 29 maggio nelle piazze e, principali strade, della città eterna, da Ponte Milvio all'Eur, in una sorta di metropolitana 'ragnatela' d'arte contemporanea, sarà possibile visitare la mostra 'Creatività per le strade di Roma: Quindici cubi per quindici artisti'. La manifestazione è organizzato dalla società MyAtelier, con la direzione artistica di Porzia Bergamasco, la partnership dell’Istituto Europeo di Design e di ma0/Studio d’architettura di Roma e con il patrocinio di Roma Capitale. (Su ARTE in mostra il resto dell'articolo)

Quida / Greco / Elia / Grillo
A Lecce - dal 21 maggio al 13 giugno 2011, presso "HEA 180" in Via Federico D'Aragona 1, mostra d'arte contemporanea curata da Sara Liuzzi. Esporranno gli artisti Quida, Greco, Elia e Grillo.
Il percorso espositivo è strutturato su due livelli. Al primo piano sono esposte le opere pittoriche di Raffaele Quida, Giulio Greco e Nicola Elia. Ciascuno con il proprio carattere incisivo, marcato, informale, ma avente un comune denominatore caratterizzato dal gesto immediato, primitivo, dirompente.

Joan Miró - Poème
"Joan Miró, Poème" è il titlo della mostra allestita dal 18 maggio al 2 novembre 2011 negli spazi espositivi del Forte di Bard, imponente piazzaforte della prima metà del XIX secolo, situata all’imbocco della Valle d’Aosta, polo culturale d’eccellenza, meta ogni anno di oltre 250 mila visitatori. Curata da Sylvie Forestier con il contributo organizzativo di Isabelle Maeght e Gabriele Accornero, l’ esposizione è organizzata dall’ Associazione Forte di Bard, con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Crt e della Finaosta Spa e usufruisce di prestiti concessi dalla Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence (Provenza) con la quale il Forte di Bard ha firmato un importante accordo di collaborazione. I prestiti hanno permesso di riunire un insieme di 188 opere particolarmente significative: 17 oli, 58 sculture, 91 opere grafiche, tra disegni, incisioni e litografie originali, 17 ceramiche e 6 libri illustrati, un makemono, un immenso arazzo e la maquette per la ceramica murale dell’Unesco a Parigi.

FRAMMENTAZIONI VISIVE
Si inaugura sabato 14 Maggio alle ore 19,00 presso la Galleria d’Arte Comunale “L’Acchiatura” nel centro storico di Grottaglie, nelle vicinanze del Monastero di S. Chiara, la Mostra d’Arte Contemporanea dell’Artista veneto Paolo Avanzi, curata dall’Associazione culturale “Eterogenea” di Mesagne.

Personale d’Arte visiva di Nicola Andreace
Mostra Antologica di pittura del maestro Nicola Andreace dal 20 al 27 maggio 2011 presso le Sale dell'Associazione Pugliese, in via U.Aldrovandi,16 a Roma.

SPRINTING IN BARI -  Mostra d'arte Contemporanea - curata da Massimo Nardi e Pino Aversa - dal 28 maggio al 7 giugno 2011 presso Art Gallery Under The Road dell'Associazione Federico II Eventi. Esporranno gli artisti: Michele Agostinelli, Pino Aversa, Leonardo Basile, Cesare Cassone, Cinzia Coratelli, Cuber, Flavia D'Alessandro, Amedeo Del Giudice, Ivan Del Giudice, Michele Loiacono, Ferruccio Magaraggia, Massimo Nardi, Valeria Pinto, Tina Rucci, Francesco Silvestri, Tosca e Luisa Valenzano.

FRAMMENTAZIONI VISIVE nell'opera di PAOLO AVANZI
Si inaugura Giovedì 7 Aprile 2011 alle ore 19.30, nelle sale espositive della Pinacoteca “Salvatore Cavallo” di S. Michele Salentino (Br) in Via G. Pascoli, la Mostra d’Arte Contemporanea dell’Artista veneto Paolo Avanzi, curata dalla Galleria “Le Ali di Mirna” di Mesagne.

CABBAGE is DAVID STEWART
La mostra “Cabbage”, curata da Camilla Boemio , indaga il filone della fotografia surreale ed è la prima in una galleria italiana per l’ artista David Stewart. Dal 2 Aprile al 29 Maggio 2011 presso "Artema Arte Moderna e Contemporanea" a Modena.

MICHELANGELO PISTOLETTO
"Michelangelo Pistoletto: Da Uno a Molti, 1956-1974" e "Cittadellarte" sono le due mostre che il MAXXI, in coproduzione con il Philadelphia Museum of Art, dedica al grande Maestro italiano, dal 4 marzo al 15 agosto 2011.

'Aussie Girls' - Hirata, Kennedy Altoft, McCarthy, Smith
Mostra collettiva presso gli spazi di CSArt (studio di comunicazione dedicato al mondo dell'arte, per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali) da Sabato 26 febbraio 2011 a Giovedi 31 marzo 2011
Quattro giovani artiste australiane si sono date appuntamento, aspettando la Festa della Donna, a Reggio Emilia dove, a iniziare da sabato 26 febbraio, esporranno una selezione di carte e fotografie, tutte pensate per gli spazi di CSArt, studio di comunicazione dedicato al mondo dell'arte, per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali.

RI-DEFINIRE IL GIOIELLO
L’Associazione Circuiti Dinamici (dal Circolo Culturale Bertolt Brecht) indice la Prima Edizione del Concorso “Ri-definire il gioiello” finalizzato alla valorizzazione dei gioielli come interpreti di una nuova estetica contemporanea, altresì come microsculture ri-progettate tramite il design. Il Concorso è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con max. 3 gioielli creati e realizzati mediante difformi tecniche, fondamentale è che siano materiali di recupero.

REASPECTA BAUHAUS
L'Associazione Culturale Reaspecta inaugurerà la nuova sede il 19 marzo. L'evento vedrà la partecipazione di importanti e famosi operatori del settore, di un team di docenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dei Politici della Regione Campania. Sono aperte le selezioni per la mostra inaugurale.

WOMEN IN ART
E' un progetto, ideato ed organizzato da Noemi Silvera (instancabile artista uruguayana) in omaggio alle donne del mondo dell'Arte e che avrà il suo culmine nell'esposizione dal 3 al 17 marzo 2011 presso il Palacio Sorocabana Plaza Cagancha a Montevideo.

CORPI CHE AMANO
Progetto collettivo e open ideato e lanciato dalla Maldoror Press che prende spunto dalle modalità creative e di condivisione proprie della mail art, al quale tutti possono partecipare con un proprio lavoro artistico o grafico-testuale.

Waiting for love/ Writing of love
Martedì 25 Gennaio 2011 alle ore 18 si inaugurerà la mostra Waiting for love/ Writing of love a cura di Simona Gavioli presso SpazioBlue via Gandino 3, Bologna. (comunicato)

L'ARTE DEL PRESENTE E' L'ANIMA DEL FUTURO: NUTRIAMOLA. E' COSA VOSTRA.
Campagna di sensibilizzazione promossa da AMACI, l' Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, a sostegno dell’arte contemporanea attraverso la realizzazione di undici “manifesti” di undici artisti italiani, in risposta dei tagli alla cultura previsti dalla Finanziaria 2011

Arte fiera Art first 2011
"Arte Fiera Art First" celebra quest’anno la sua 35a edizione che si terrà a Bologna dal 28 al 31 gennaio 2011.
Quella di Bologna è una delle prime fiere internazionali d’arte moderna e contemporanea nate in Italia negli anni ’70 e si è imposta nel corso delle diverse edizioni come la più importante fiera d’arte italiana che ogni anno attrae galleristi, collezionisti, curatori, artisti e appassionati italiani ed internazionali, un immancabile appuntamento che apre la stagione fieristica dedicata all’arte moderna e contemporanea.

GIANFRANCO ASVERI - Nel gioco della vita!
Mostra personale dell’artista piacentino Gianfranco Asver, curata dall’architetto Marisa Zattini, presso la Galleria d'Arte Contemporanea Il Vicolo, a Cesena, dal 5 dicembre 2010 al 5 gennaio del 2011.

LIVING CODES
Mostra collettiva presentata da PaciArte e curata da Domenico Quaranta, sulla rappresentazione della vita e la simulazione dei suoi processi attraverso il lavoro degli artisti Miguel Chevalier, Alex Dragulescu e Alessandro Capozzo.

Mostra Personale di Pittura di Nicoletta Sciannameo
Rieti dal 23 al 30 ottobre 2010 - Sala Mostre del Comune - Piazza Vittorio Emanuele

WARNING PLANET
Evento ideato da Noemi Silvera presso il Museo Pedagogico di Montevideo in Uruguay dal 6 al 13 dicembre 2010 - Artisti partecipanti: Stefano ''Teti'' Orzes, Daniele Baron, Leonardo Basile, Romilda Cannone, Stefano Cannone, Paolo Chirco, Rodolfo Cubeta, Maria Vittoria D'Incoronato, Enrico Danna, Gabriella de Filippis, Paolo Facchinetti, Giacomo Falcinelli, Thommy Ha., Irma Lanza, Luigi Latino, Odilia Liuzzi, Silvana Lunetta, Fulvio Martini, Gianluca Melis, Virginia Milici, Massimo Nardi, Daniel Perkowski, Emanuele Rivieri, Kurt Rostek, Daniela Ruscio, Maria Serra, Noemi Silvera, Emanuela Terragnoli, Alessandra Trischitta, Zoro

 

Pagina in allestimento

 

Inviami una mail   per l'inserimento gratuito in questa pagina 

Offro questo servizio  a titolo completamente gratuito e a tempo indeterminato. In qualsiasi momento , comunque , potrete richiedermi l'immediata rimozione della vostra Mostra  ( e link ) , semplicemente comunicandolo alla mia e-mail. 

 

Ultimo aggiornamento:  28-03-13