I Luoghi della Memoria

 

Dal 1° al 28 febbraio 2018, presso la Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, in via Capruzzi 204 a Bari, sarà allestita la mostra “I Luoghi della Memoria”, un’installazione fotografica su Auschwitz I, Auschwitz II Birkenau e i Luoghi di accoglienza in Puglia.

 

Locandina de I luoghi della MemoriaL’iniziativa è curata dalla Associazione Freelancer Photographers, ed è stata sostenuta dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, in occasione della ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria 2018, che ogni 27 gennaio ricorda la liberazione dei deportati presso il campo di concentramento di Auschwitz.

Il reportage di Vincenzo Catalano è suddiviso in cinque sezioni, l’allestimento ripercorre le atrocità che i deportati subirono nei campi di concentramento di Auschwitz I e Auschwitz II Birkenau, ma anche i luoghi di accoglienza in Puglia dove, alcuni di loro, trovarono rifugio, finalmente liberi.

La mostra è visitabile, con accesso libero e gratuito, dalle 9.00 alle 13.00.
I gruppi di oltre 15 persone e le scolaresche devono prenotare chiamando il numero telefonico 080 540 2772, e possono richiedere la visita guidata gratuita.


Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia
Tel.: 0805402772 e-mail: infopoint@consiglio.puglia.it
sito web: http://www.consiglio.puglia.it |http://biblioteca.consiglio.puglia.it
Facebook: Consiglio Regionale Puglia | Biblioteca Consiglio Reg Puglia “Teca del Mediterraneo”

Auschwitz II Birkenau in una eleborazione grafica di Leonardo Basile


 
1 2 3 4 5 6 7 8
 

Ultimo aggiornamento:  30-01-18