Tra cielo e mare:

Appunti visivi

 

Mostra d'arte personale dell'artista Luigi Sergi dal 15 al 28 luglio 2018 presso la Galleria ADSUM artecontemporanea (v. Marconi 5 - Palazzo della Meridiana- Terlizzi. La mostra, che è a cura di Vito de Leo, verrà inaugurata domenica 15 luglio 2018 alle ore 20,00

 

Scrive il curatore nella sua presentazione: "Il Maestro Luigi Sergi, artista pugliese trasferitosi a Novara, nel corso della sua ricerca ha ampiamente dimostrato doti tecniche e culturali a sostegno della sua produzione, acclarate da critici ed ammiratori.

Nella esposizione presentata a Terlizzi presso la Galleria Adsum Arte Contemporanea intitolata "Tra cielo e mare: Appunti visivi" presenta una serie di quadri dove emerge chiaramente la sua predisposizione ad usare diversi linguaggi, lui infatti, è scultore e pittore, pertanto è evidente una predilezione per lo studio dello spazio determinante per le risoluzioni compositive originali.

Gli 'appunti visivi' da lui citati nel titolo, sono concretamente i dati effettivi di un viaggio tra ricerca evocativo-simbolica e arte concettuale piena di interrogativi.

Destrutturando l'iconografia patinata dei paesaggi a lui cari, 'marine con ampi cieli', si accinge, così, a compiere il tentativo di una ricomposizione, dove confluiscono: Immaginazione, sentimento e l'esigenza di autenticità.

Si ravvisano nella colorazione, tra la variazione di azzurri strutturali, la palpitazione e la passione dei rossi, che contengono: le preoccupazioni oggettive per l'empasse globale delle varie civiltà del mondo e l'amore e l'utopia, tese al ricongiungimento tra origine e nuova generazione dell'umanità.

Sergi nel ricercare azzarda e proprio quando si prende la responsabilità di un ribaltamento pieno della composizione creazione che raggiunge il culmine dell'interesse nella poetica dell'orizzonte, o passaggio libero.

Molti dei suoi quadri , infatti, rivolgono l'attenzione alla luce di passaggio, piena di energia, al movimento, alla trasformazione. Con la sua vitalità gestuale recupera la sacralità delle radici, inventa un nuovo assetto e ritrova la congiunzione tra anima e materia."

 



Tra cielo e mare: APPUNTI VISIVI
Mostra personale di Luigi Sergi

A cura di Vito de Leo

Vernissage domenica 15 luglio 2018 ore 20,00

Presso
ADSUM artecontemporanea
v. Marconi 5 (Palazzo della Meridiana) Terlizzi (BA)

visitabile dal 15 al 28 luglio 2018


ADSUM artecontemporanea
orario:
dal lunedì al sabato dalle ore 10.00-12.30 18.00- 20.00 chiusura giovedì pomeriggio e festivi
www.retearte.it - adsum.arte@libero.it Tel. 3476502478

Particolare di un'opera del maestro Sergi
 

 
1 2 3 4 5 6 7 8
 

 

 

Ultimo aggiornamento:  09-07-18