Home pageConcorsi d'ArtePittori amiciLeonardo da VinciCerchio Quadrato

 

SCADUTO

 
Raduno Triennale "SS. Trinità di Cava"

Badia SS. Trinità, Cava de’ Tirreni, Salerno, Italia

14-16 luglio 2008

Tema dell'incontro:
"Dio è Amore , Amore è Arte"





Il Portale web ARTCUREL: Arte , Cultura e Religione organizza il Raduno SS. Trinità di Cava 14-16 luglio 2008, un incontro triennale ecumenico per tutti gli amici e le persone interessate all'espressione artistica e culturale universale in rapporto alla religione cristiana cattolica.



Il Raduno di ARTCUREL è un incontro per riflettere sulle verità del Vangelo di Gesù, promuovere la cultura della vita e la civiltà dell'amore per un mondo di pace, far conoscere le personali ricerche religiose, culturali, artistiche, scientifiche e tecnologiche, scambiarsi esperienze e chiarire alcuni momenti essenziali della vita e della coscienza dell'uomo di oggi e di sempre. In tal senso si pongono le diverse opere culturali, artistiche, scientifiche, tecnologiche, ecc. sul tema “Dio è Amore, Amore è Arte” che i partecipanti potranno esporre al Raduno come contributi personali o come espressione di una collettività .

Il Raduno di ARTCUREL promuove il dialogo proficuo e positivo tra arte, cultura e religione cristiana cattolica in una prospettiva ecumenica. Il Raduno si rivolge a tutti - bambini, giovani, adulti, anziani - singoli e famiglie, scuole e associazioni, ecc. per una globale espressione della società.

Il Raduno "SS. Trinità di Cava" sarà all’insegna della fede, speranza e carità, e sarà vissuto con semplicità, umiltà e armonia. In definitiva un incontro tra Amici nella Luce di Amore della Santissima Trinità.

La Missione del Raduno di ARTCUREL è di promuovere e approfondire attraverso l’arte, la scienza e la cultura l’incontro dell’umanità con Dio.



Il Raduno " SS. Trinità di Cava " è articolato in tre giorni, dal 14 al 16 luglio 2008, e si organizzerà in maniera creativa in base alle persone partecipanti, proponendosi come organica “opera aperta” ispirata dall’Amore di Dio.

Il 14 luglio inizio 1° giornata Raduno di ARTCUREL alle ore 15,00 presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni , SA, Italia : è il giorno in cui le persone si conoscono e insieme, se ci sono opere da mostrare o eseguire, si organizza e allestisce una esposizione, un breve Convegno di presentazione del Raduno della SS. Trinità, ecc... La sera preghiera comunitaria e conversazione. Chiusura 1° giornata Raduno ore 19,00.

Il 15 luglio inizio 2° giornata Raduno ore 9,00, si completerà l’allestimento e inizieranno i momenti di scambio di esperienze, testimonianze, ci saranno interventi liberi e informali sul tema “Dio è Amore, Amore è Arte”. Durante il giorno possibilità di visita guidata al Complesso monumentale della Badia della SS. Trinità. Si potranno anche organizzare estemporanee escursioni alle presenze storiche, artistiche e culturali sul territorio. La sera preghiera comunitaria e conversazione. Chiusura 2° giornata Raduno ore 19,00.

Il 16 luglio inizio 3° giornata Raduno ore 9,00, con la Santa Messa presso l'Abbazia della SS. Trinità di Cava nella solennità liturgica della Madonna del Carmelo e incontro personale e comunitario con la SS. Trinità. Dopo, dalle ore 10,00 alle 13,00 si parteciperà all’eventuale esposizione organizzata con scambi di opinioni, Convegno sul tema "Dio è Amore, Amore è Arte", ecc... Seguirà il pranzo comunitario e conversazioni libere. Alle ore 18,00 preghiera comunitaria, saluti e conclusione del Raduno di ARTCUREL.



Le documentazioni e opere esposte dai partecipanti, le relazioni, le riflessioni, annotazioni, poesie, bozzetti, disegni, idee, proposte, ecc. del Raduno SS. Trinità di Cava inerenti il tema "Dio è Amore, Amore è Arte" saranno oggetto di una successiva pubblicazione a cura della Redazione di ARTCUREL.



Approfondimenti sul tema "Dio è Amore, Amore è Arte":

· " Deus Caritas Est " (Dio è Amore)

Lettera Enciclica di Papa Benedetto XVI

· Lettera agli Artisti

di Papa Giovanni Paolo II

· "Dio è Amore, Amore è Arte"

riflessioni sul tema del Raduno di Artcurel 2008 di Marisa Russo



In preparazione al Raduno di ARTCUREL e anche per dare la possibilità a chi vuole partecipare di conoscersi nel tempo, dare suggerimenti e proposte, discutere sul tema ''Dio è Amore, Amore è Arte'', ecc., si è attivato un Forum su internet dove chiunque si può registrare e intervenire. Questo servirà a creare maggiormente tra i futuri partecipanti al Raduno comunione e fratellanza.

Ecco il link:



ARTCUREL FORUM : http://artcurel.mastertopforum.com



I partecipanti potranno essere presenti dall’inizio del Raduno , o anche scegliere di venire un solo giorno in base ai propri impegni.

Gli artisti che vorranno esporre le proprie opere provvederanno personalmente mediante cavalletti o altro a concorrere nell'allestimento dell'esposizione temporanea.

Ognuno dei partecipanti provvederà autonomamente al proprio soggiorno e potrà prenotare presso gli alberghi di Cava de' Tirreni.

Per il pranzo e la cena si potrà organizzare di far partecipare tutti in un medesimo locale se il numero delle persone non sarà elevato.

Per aiutare l'organizzazione è preferibile che le persone diano notizia della propria partecipazione almeno un mese prima della data del Raduno alla Redazione di ARTCUREL.



Per informazioni e segnalare la partecipazione contattare la Redazione di ARTCUREL al seguente indirizzo :



ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione

Cav. Arch. Carlo Sarno

via Orilia, 6, 84013, Cava de' Tirreni (SA), Italia.

Tel./Fax : 089-441792 ; Cell. 331-2672397

E-mail:    info@artcurel.it  ;    Sito Web :      http://www.artcurel.it

 

 



Per chi vuole approfondire l'aspetto storico, artistico e culturale sono possibili visite guidate della Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni (SA), Italia, tutti i giorni, compresa la Domenica, a partire dalle ore 9,00-12,00 e 16,00-18,00.

Per informazioni rivolgersi alla Associazione S. Alferio Abate , via Morcaldi, 6, - 84010 Badia di Cava de' Tirreni (SA) , tel. centralino: 089-463922 , info visite guidate Anna Russo tel. 347-1946957, e-mail: annarusso_04@fastwebnet.it .

 

 

Ultimo aggiornamento:  26-05-13