Scenografia a Bari

Ritratto di Leonardo Basile elaborato dall'autore .

Arte Bari - Arte Puglia - Arte Mediterraneo - Pittori Bari - Pittori baresi - Pittori Puglia - Pittori Mediterraneo - Artisti Baresi - Artisti Pugliesi - Artisti del Mediterraneo - Scenografia a Bari - Scultori Bari - Pittori

 

 

Scenografia a Bari  - Arte & leonardo basile : sito personale dell'astratto/informale pittore barese Leonardo Basile : realizzazioni , recensioni e tanto altro

Le visite di cortesia di Lorenzo Polimeno a Galatina.

Dopo il successo di pubblico e critica della personale organizzata dalla direzione Caroli Hotels presso le scuderie di Villa La Meridiana di Santa Maria di Leuca, Lorenzo Polimeno sarà presente a Galatina, presso Palazzo Baldi Hotel Residence, dove proporrà opere di recente produzione, frutto della sua fervente ricerca nell'ambito dell'arte contemporanea.

L'artista e poeta salentino, autore senza dubbio poliedrico, continua quindi a rendere "visite di cortesia" a importanti e rinomate locations turistico-ricettive del Salento.

La mostra di Galatina, a cura di Raffaele Gemma, Presidente dell'Associazione Culturale No-profit "Progetto Artec" con sede a Martano (LE), è organizzata in collaborazione con la Direzione del rinomato Palazzo Baldi Hotel Residence, sito nel centro storico della bella cittadina del Salento, a pochi passi dalla famosa Cattedrale di Santa Caterina, meta turistica per appassionati di arte e architettura. Nell' agrumeto centenario di Palazzo Baldi con l'occasione della mostra si terranno periodicamente sessioni di reading di poesia e letteratura, nonché sedute di arte contemporanea, con la partecipazione dell'artista-autore salentino, di critici d'arte e di rappresentanti delle associazioni culturali della città.

È questa la prima personale che Polimeno effettua a Galatina, città in cui già negli anni '90 pubblicò per Editrice Salentina le sue "Poesie da Parete", pandetta di liriche originali e acquerellate con prefazione dell'eminente professor Carlo Bo.

Come espresso chiaramente nella sua ultima pubblicazione dal titolo "Dai Margini" (Lupo Editore), Polimeno continua a voler porre all'attenzione tematiche e situazioni che hanno origine da culture mediterranee e marginali, ponendole in contrapposizione a tendenze, a suo giudizio da ridimensionare, tipiche del mondo urbanizzato e globalizzato.

La mostra è visitabile dal 20 luglio al 15 settembre 2013 con orario 19.30-22.00. Inaugurazione: sabato 20 luglio 2013, ore 19.00, alla presenza delle autorità cittadine.
Per informazioni: info@hotelpalazzobaldi.it.

"Meditazione" , un opera del pittore astratto informale  barese Leonardo Basile

Una realizzazione artistica di Leonardo Basile


Leonardo da Vinci 

Trattato della Pittura
Precetti del pittore

"Se tu, pittore, t'ingegnerai di piacere ai primi pittori, tu farai bene la tua pittura, perché sol quelli sono che con verità ti potran sindacare. Ma se tu vorrai piacere a quelli che non son maestri, le tue pitture avranno pochi scorti, e poco rilievo, o movimento pronto, e per questo mancherai in quella parte di che la pittura è tenuta arte eccellente, cioè del far rilevare quel ch'è nulla in rilievo. E qui il pittore avanza lo scultore, il quale non dà maraviglia di sé in tale rilievo, essendo fatto dalla natura quel che il pittori colla sua arte si acquista."