ALA Art Prize

2023 - Terza edizione
Indetto dal Gruppo ALA il Premio nasce nel 2021 con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e promuovere gli artisti contemporanei. Attraverso una open call gratuita gli artisti sono invitati a pensare ad un progetto inedito site-specific per gli spazi di ALA, un not-white cube che li porterà a dialogare con un ambiente di lavoro e la sua comunità, favorendo la costruzione di uno spazio di confronto tra arte, impresa e creatività contemporanea. Obiettivo della Call è selezionare un progetto artistico inedito, senza vincoli di tecniche ma compatibile con gli spazi dell’headquarter ALA ed in linea con i valori e la mission della società.

ALA Art Prize 2023

21 Febbraio 2023

E' in corso (sino al 30 marzo) ALA Art Prize 2023, un’iniziativa di ALA For Art promossa dal Gruppo ALA, che anche per questo terzo anno dedica la sua open call a tutti gli artisti, artiste e collettivi di artisti italiani e stranieri ma attivi in Italia, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano al loro attivo almeno 3 mostre personali o collettive realizzate negli ultimi 5 anni in un’istituzione museale pubblica o privata, galleria, centro culturale, fondazione verificabile e riconosciuta come tale. Alla call è possibile partecipare gratuitamente, compilando il form online sul sito.

Per l’edizione del corrente anno l’ALA Art Prize invita gli artisti a confrontarsi con l’idea di habitat, concetto multilivello e metafora per un ambiente ideale, fisico e relazionale, da indagare nelle sue molteplici articolazioni - naturali e artificiali, e implicazioni sociali e culturali. Oltre a farsi guidare dalla tematica di questa edizione gli artisti e le artiste dovranno presentare un progetto inedito e site specific, pensato spazi comuni dell’headquarter di ALA a Napoli.

Il progetto vincitore sarà assegnatario di un premio in denaro di € 10.000,00 necessario a coprire i costi di produzione dell’opera. Novità di questa edizione è l’introduzione di una fee per l’artista che riceverà anche una somma di € 2.000,00.

La giuria è composta da critici e curatori internazionali quali Giovanni Carmine, Direttore della Kunst Halle di San Gallo e curatore di Art Basel Unlimited, Eugenio Viola, Chief Curator al MAMBO - Museo de Arte Moderno de Bogotá, Bogotá e Alessia Volpe, Curatrice indipendente e Direttrice della Galleria Ciaccia Levi di Parigi.

L’opera vincitrice entrerà a far parte della collezione d’arte aziendale ospitata nell’headquarter della società all’interno del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli.
Clicca qui per accedere al regolamento completo e/o iscriverti



Ceramica Marca Corona
ALA
Ceramica Marca Corona
ALA