…al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve

Città della Pieve celebra il suo figlio più illustre a cinquecento anni dalla sua morte.

…al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve

2 luglio – 30 settembre 2023

 

A cinquecento anni dalla morte di Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come Pietro Perugino, il Perugino o il divin pittore, il Comune di Città della Pieve celebra il suo figlio più illustre organizzando la mostra "…al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve", a cura di Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini, Nicoletta Baldini e con la collaborazione di Antonio Natali.

Tre le sedi in cui si articola il percorso espositivo: Palazzo della Corgna, il Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi e l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. La mostra intende far dialogare le opere in situ del Perugino con altri suoi capolavori e con le opere di altri illustri pittori rinascimentali come Pintoricchio, Cosimo Rosselli, Ghirlandaio e i loro collaboratori, fiorentini e umbri, provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri, come la Pinacoteca Vaticana, Gallerie degli Uffizi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Partendo dalle opere presenti in città, l’idea progettuale intende indagare le fonti di ispirazione, i modelli ideati dallo stesso Perugino e da altri pittori, il contesto storico in cui le opere vennero create e la nascita di quel “modello Perugino” così importante per i pittori coevi e le generazioni successive. L’esposizione risulta per tanto suddivisa in cinque sezioni: le prime quattro al piano nobile di Palazzo della Corgna, l’ultima al Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi, a cui si aggiunge l’Oratorio dei Bianchi dove estasiarsi di fronte al celebre affresco Adorazione dei Magi.

Una sezione aggiunta è dedicata all’ esposizione di alcuni documenti dell’epoca del Perugino, provenienti dall’archivio storico comunale di Città della Pieve, volti a sottolineare lo stretto legame tra l’artista pievese e la sua città natale.

La mostra è stata inaugurata quest'oggi 2 Luglio e potrà essere visitata sino al 30 settembre.


Pietro Vannucci Perugino - …al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve.
2 luglio – 30 settembre 2023
Palazzo della Corgna, Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi e Oratorio di Santa Maria dei Bianchi
Città della Pieve

https://peruginocittadellapieve.it/la-mostra/
ilperugino2023@cittadellapieve.org
  Il progetto è stato realizzato col contributo del Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino"



Particolare del Concerto delle Muse di Niccolò Circignani detto il Pomarancio
Concerto delle Muse - Niccolò Circignani detto il Pomarancio
Particolare de l'Adorazione dei Magi del Perugino
Adorazione dei Magi - Perugino
Particolare della Deposizione dalla Croce del Perugino
Deposizione dalla Croce - Perugino