Vittorio Carradore
La meravigliosa lentezza del paesaggio

Mostra personale del pittore veronese, dal 30 Novembre al 12 Dicembre 2024, presso la Galleria Arianna Sartori di Mantova. Curata da Arianna Sartori la mostra verrà presentata dal critico d'arte Andrea Ciresola.

Vittorio Carradore
La meravigliosa lentezza del paesaggio

27 Novembre 2024 - Comunicato stampa

 

La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Ippolito Nievo 10, dal 30 Novembre al 12 Dicembre 2024 propone la mostra personale del pittore veronese Vittorio Carradore intitolata “La meravigliosa lentezza del paesaggio” che verrà inaugurata Sabato 30 novembre alle ore 17.00 alla presenza dell’Artista con presentazione di Andrea Ciresola.
Curata da Arianna Sartori la mostra resterà aperta al pubblico fino al 12 dicembre 2024, con orario dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30 e Domenica 8 dicembre 15.00-19.00.


“(…) È il paesaggio che da sempre tiene banco nella pittura di Vittorio Carradore con i suoi accenti luminosi e il cielo tessuto di azzurri, cavalcato a volte dalla nube a volte sopraffatto dalla nebbia. O dalla calura amazzonica dell’umidità estiva. E poi la neve, con la tavolozza infinita dei bianchi, che bianca non è mai, una neve sorprendentemente azzurra, cinerina e attraversata da qualche rosa che fa capolino senza saperne il perché.
Ma c’è sempre un perché nello sguardo dell’artista e giunge inaspettatamente una domanda quando ci s’immerge per giorni e mesi e anni nel paesaggio che Vittorio Carradore mette in scena.
E c’è una risposta: la voce del paesaggio.
Una rappresentazione dell’immenso teatro della pianura dove a fare da scenografia sono spesso la montagna e la collina, quinte maestose e ferme. Fissate nell’eternità.
Di questa fissità parla la lentezza del paesaggio impressa nei dipinti di Carradore, un bisogno interiore necessario all’artista per contrapporre il proprio mondo all’incessante flusso d’informazioni, azioni, accadimenti, obblighi propri della contemporaneità. Non si tratta tuttavia di un nostalgico ritorno al passato, qui si parla della possibilità ancora viva e autentica di trovare – nell’ineludibile vissuto odierno – angoli di bellezza, oasi di serenità dove rifugiare il pensiero, trovare l’ozio e vivere in pace…
”. - Andrea Ciresola


Vittorio Carradore è nato a San Bonifacio, in provincia di Verona, il 30 luglio 1963. Si è avvicinato precocemente alla pittura, prima come autodidatta, poi frequentando i corsi liberi presso l’Accademia Cignaroli di Verona. Ha continuato il suo percorso di ricerca dedicandosi sia allo studio del paesaggio che della figura. Risalgono ai primi anni ’80 le esposizioni in ambito locale, seguite poi da concorsi nazionali e mostre personali e collettive in diverse città d’Italia e capitali europee come Berlino, Parigi, Budapest, fino a New York e Sydney.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia italiane che estere.


Vittorio Carradore - La meravigliosa lentezza del paesaggio
A cura di Arianna Sartori con presentazione di Andrea Ciresola
Dal 30 Novembre al 12 Dicembre 2024
ARIANNA SARTORI - ARTE & OBJECT DESIGN
Mantova - Via Ippolito Nievo, 10 - Tel. 0376 324260