Premio "Don Fabio Leonardis"

 

Concorso di Arte Contemporanea organizzato dall’associazione “i 2Colli” in collaborazione con Istituto di Studi Teologici e Storico- Sociali, nell'ambito della manifestazione "Eventi Valentiniani, promossa dal Comune di Terni, Assessorato al Turismo, dalla Curia della Diocesi Terni, Narni e Amelia.

 

Regolamento

1. Possono partecipare al Premio “Don Fabio Leonardis” gli Artisti di nazionalità Italiana o stranieri.

2. La quota di adesione è di Euro 30,00. Da diritto all’iscrizione all’associazione e consente di partecipare al concorso con una sola opera. La quota associativa dà diritto alla partecipazione gratuita al concorso e può essere versata direttamente al centro di raccolta o tramite vaglia postale intestato a: associazione “I2colli” via del Rivo 214 – 05100 Terni.

3. Il tema del Premio, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, è “Amore” interpretabile in senso letterale o metaforico, gli artisti potranno proporre le loro intuizioni e visioni artistiche sul Premio.

4. La misura massima del dipinto è di cm. 110×110. Tutte le opere devono essere incorniciate con attacaglia centrale, senza vetro. Il vetro è ammesso per gli acquerelli. L’artista apporrà sul retro del quadro il tagliando di identificazione compilato in ogni sua parte compreso il prezzo indicativo dell’opera, del quale peraltro la Giuria non terrà conto nell’assegnazione dei premi. La segreteria tratterrà il 10% sui premi acquisto e sull’eventuale vendita.

5. Gli organi preposti allo svolgimento del presente concorso sono: il Comitato d’Onore, la Giuria, (composta
da critici d’arte, galleristi, giornalisti) il Comitato Curatoriale è composto dall’associazione “I2Colli” e
dalI’ISTESS. Ogni membro della Giuria e il Comitato di Presidenza nel suo complesso, avranno diritto
rispettivamente ad un voto. Le decisioni della Giuria saranno inoppugnabili ed insindacabili in qualsiasi sede.

6. La giuria sarà così composta (in ordine alfabetico) dai critici d’arte: prof. Apa Mariano, prof. Cialfi Domenico, dott.ssa Pesola Antonella, dott. Ponti Antonio Carlo, dott.ssa Sensi Claudia, dott. Valeri Mino, prof. Viscione Giulio. L’organizzazione si riserva la possibilità, per causa di forza maggiore, di sostituire i componenti della giuria.

7. Tutte le opere potranno essere consegnate dal giorno 22/01/2010 al 30/01/2010 presso CLASS hotel Via
Carlo Alberto Dalla Chiesa, 24 – 05100 Terni – Tel. 0744.306024 dal lunedì al sabato (orari: 10/13 e 15/18) o
essere consegnate nei centri di raccolta entro il giorno 28 gennaio 2010.

8. Verranno esposte in mostra tutte le opere pervenute, fatto salvo limitazioni logistiche per le quali saranno esposte le prime 90 opere classificate.

9. Il Premio prevede la realizzazione di un catalogo a colori delle opere classficatesi ai primi posti e l’assegnazione finale di premi per un valore totale di 17.500,00 euro (diciassettemila euro) l’ente promotore si riserva di aggiungere ulteriori premi acquisto.

10. Tutte le opere non premiate con premio acquisto saranno restituite ai centri di raccolta o ai rispettivi proprietari dal
25/02/2010 al 03/03/2010 orario da concordare potranno essere ritirate presso “Class Hotel”. Trascorso tale termine le opere rimaste giacenti saranno considerate di proprietà dell’Ente promotore. Le opere consegnate nei centri di raccolta potranno essere ritirate negli stessi giorni stabiliti dai rispettivi centri; le opere spedite via posta o corriere devono essere munite di solido e adeguato imballo (scatola di cartone o legno con il Nome dell’artista) da riutilizzare per la rispedizione delle stesse al termine della manifestazione le cui spese saranno a carico dell’artista.

11. La segreteria dell’ Associazione, pur assicurando la massima cura per il materiale affidato, non si assume nessuna responsabilità per rischio di incendio, furto e per qualsiasi altro danno, sia durante la mostra sia durante il trasporto di consegna e di restituzione.

12. L’artista che riceverà il premio acquisto è tenuto a lasciare l’opera anche se la quotazione o il prezzo da lui stabiliti sono superiori al premio che gli sarà assegnato; tuttavia egli ha facoltà di non accettare, in tal caso dovrà precisarlo sull’apposita scheda all’atto della consegna dell’opera.

13. La partecipazione al concorso contempla da parte del concorrente l’autorizzazione affinché le opere vengano fotografate e riprese dalle tv nazionali e locali e messe sul sito dell’associazione, l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. In caso contrario i partecipanti dovranno indicare in maniera chiara e leggibile le varianti al regolamento, ivi compreso un eventuale prezzo vincolante solo ai fini di premi acquisto a mostra aperta.

Leggi e scarica il regolamento completo     http://www.iduecolli.it/premio-leonardis.html





 

 
 

LOGO ARTE & LEONARDO BASILE

 

    Concorsarte....la pagina dei concorsi d'arte che contano.