Mostre d'arte ed eventi che segnalo

Germano Celant. Cronistoria di un critico militante

Skira presenta un importante volume curato dallo Studio Celant, nella sua missione di tutelare e portare avanti gli studi sulla figura di Celant, che, a 85 anni dalla nascita, ripercorre la figura e l’eredità di uno dei protagonisti più influenti dell’arte contemporanea. Il libro raccoglie gli interventi delle giornate di studio tematiche dedicate al lavoro e alla figura di Germano Celant, svoltesi tra il 2022 e il 2023, ideate da Marco Tirelli, presidente per il biennio 2023-24 dell’Accademia Nazionale di San Luca e curate dallo Studio Celant, nella persona di Antonella Soldaini.

Prampolini Burri. Della Materia

La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati apre la stagione autunnale con la mostra “Prampolini Burri. Della Materia”. Attraverso una ricerca che percorre l’intero ’900 italiano, il progetto espositivo pone un focus sull’uso di materiale eccentrico rispetto al medium tradizionale della pittura. Protagonisti di questa linea continua di sperimentazione sulle materie dell’arte sono Enrico Prampolini (Modena, 1894 – Roma, 1956) e Alberto Burri (Città di Castello, 1915 – Nizza, 1995), entrambi attivi a Roma.

Daniela Daz Moretti - EPIFANIE

La EContemporary di Trieste inaugura sabato 4 ottobre 2025, alle ore17.30, la prima personale in galleria di Daniela Daz Moretti, dal titolo EPIFANIE, a cura di Elena Cantori. La mostra si propone come un viaggio sensoriale ed emotivo, un percorso che invita il visitatore a esplorare e riflettere sulla propria capacità di trasformazione inte-riore e di introspezione attraverso l’arte della ceramica contemporanea.

Borrowed Light – Rohini Devasher

Dal 19 settembre al 2 novembre 2025 il MUDEC di Milano presenta con Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura la mostra Borrowed Light dell’artista indiana Rohini Devasher, vincitrice nel 2024 del prestigioso premio internazionale “Artist of the Year” che la Banca dedica all’arte contemporanea. La mostra è a cura di Britta Färber, Global Head of Art & Culture di Deutsche Bank, e rappresenta la prima mostra personale dell’artista in una istituzione italiana.

accordi @ DISACCORDI - Consonanze e dissonanze dei nostri tempi

Festival Internazionale del Cortometraggio che si svolgerà a Napoli presso la Corte dell’Arte di FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, dal 3 al 9 Novembre 2025. Il Festival dedicato ai cortometraggi di finzione e documentaristici, ai film brevi d’animazione, sperimentali e di ricerca ha per tema consonanze e dissonanze dei nostri tempi.

DANCING WITH NATURE

ANIMAN, piattaforma dedicata alla fotografia d'arte e a iniziative filantropiche con uno sguardo sensibile rivolto al mondo animale e naturale, presenta dal 9 ottobre al 6 dicembre 2025 a Fabbrica Eos a Milano, la mostra Dancing with Nature, progetto ideato e realizzato dal fotografo Ruggero Rosfer e a cura di Maria Vittoria Baravelli. Ventuno immagini mozzafiato di Ruggero Rosfer, rigorosamente in bianco e nero, in cui un branco di sei elefanti e due ballerini di danza classica dialogano in uno scenario incontaminato in Sudafrica, a nord di Johannesburg.

Pierluca Cetera - Postumi

La Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni per il secondo anno consecutivo ritorna ad aprire le porte dello Spazio Purgatorio all’arte contemporanea, promuovendo e presentando sabato 20 settembre alle ore 19.00, la personale dell’artista Pierluca Cetera, dal titolo POSTUMI, a cura di Ilaria Caravaglio. Il progetto è patrocinato dal Comune di Ostuni, sponsorizzato dalle Officine Tamburrino e ha come partner il Relais La Sommità e Azienda vitivinicola I Pàstini.

Tre Atti. Pichler, Zhuka, Marinelli

Il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese (TN) presenta sino al 2 novembre 2025 Tre Atti. Pichler, Zhuka, Marinelli a cura di Elsa Barbieri. Il progetto espositivo, diffuso sul territorio tra gli spazi del Museo e lungo le sponde del Rio Gambis, presenta le opere degli artisti Anneliese Pichler, Erjola Zhuka e Giuseppe Marinelli, in un linguaggio sospeso tra astrazione e concretezza.

Damnatio Figuræ. Dalla negazione dell’immagine al ritratto

Mostra d'arte collettiva (Thorsten Brinkmann, Aron Demetz, Nicola Samorì, Mariano Sardon, Manolo Valdés) presso lo Spazio Sant’Agnesedella Fondazione Alberto Peruzzo sino al 05.10.2025 che, in vari modi, presenta opere sul tema dell’assenza o del celamento dell’espressione umana.

A Rabbit’s Tale

Dal 16 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, il MUSEC – Museo delle Culture di Lugano presenta A Rabbit’s Tale, la prima grande mostra personale in Europa dell’artista cinese Chen Xi. L’esposizione, ideata e prodotta da Skira e dal MUSEC, ripercorre l’evoluzione stilistica e concettuale di una tra le più interessanti artiste della scena contemporanea cinese e lo fa attraverso oltre sessanta opere dagli anni ‘90 a oggi, provenienti da collezioni pubbliche e private internazionali.

Leonardo Basile nel suo studio, all'opera

Qualcosa di me

Benvenuti nel sito artigianale "ARTE & leonardo basile", uno dei miei personali spazi web (il 'preferito') a servizio dell'Arte e degli artisti in generale.
Mi chiamo Leonardo, Leonardo Basile; sono nato a Palese (Bari) nel 1961 (praticamente potrei ritenermi un 'ormai diversamente giovane'); ho frequentato un pò di Liceo Artistico e di Istituto d’ Arte ; opero (nel senso che mi diletto) nell’ambito dell’astratto e informale, ma non mi considero un 'artista' nel senso altisonante del termine... bensì, molto umilmente, un 'artiere' ovvero 'individuo dedito a un'arte, artigiano laborioso e... intelligente quanto basta'.


Vivo l'arte non come un diversivo alla normale quotidianità ma come il mezzo per migliorarmi in progress... e per vivere in pace, con me stesso e con il prossimo.


Ho tenuto mostre personali e partecipato ad innumerevoli rassegne collettive nazionali ed internazionali... cose che ormai faccio molto raramente nella considerazione che a 'girare come trottole' devono essere le nuove generazioni (hanno più grinta e prospettive). Ho ottenuto, partecipando alle predette, premi e riconoscimenti  (non molti, però).


Vivo in Bari Santo Spirito , dove faccio dell' arte il mio gioco di vita... salute permettendo.

Qualcos'altro di me

01

Recensioni sul mio conto

Questa sezione del sito riporta alcune (le più significative) recensioni sui miei lavori, da parte di critici d'arte, colleghi pittori, amici... Gradite considerazioni sul mio conto: troppo buoni. >>>

02

Opere recenti

Qui è possibile visionare i miei ultimi lavori (non proprio tutti) : in pittura, su tela oppure su legno, ed anche quelli che io chiamo pitto-lignei (un mix di pittura e legno). >>>

03

COLLECTIONS

Questa sezione comprende tutte le mie slideshow realizzate con immagini e fotografie, in alcuni casi elaborate, in altri no ma tutte sono comunque  il risultato di un pregevole lavoro creativo. >>>

04

Fotografia Amatoriale

Quasi tutti degli artisti ed artieri si cimentano anche nella fotografia... lo faccio anch'io, e in questa sezione del sito pubblico gran parte dei miei scatti fotografici, realizzati per mare e monti.... ed in studio. >>>

05

I miei selfies

Ovviamente, considerato che amo far scatti, non potevo esimermi dal farli... a me. Anche l'ego - mi dicono - vuole la sua parte: Qui, ho raccolto alcuni miei selfies... in compagnia dei miei elaborati d'arte. >>>

06

Le mie Gallerie Virtuali

Questa pagina elenca tutte le gallerie virtuali presenti su questo sito che raccolgono tutti i miei lavori. I nomi che ho inteso dare ad ognuna di queste raccolte digitali si ispirano ai nomi dei tanti venti esistenti. >>>

A servizio dell'arte

Pittori amici e grandi artisti

In questa pagina l'elenco delle pagine dedicate ai miei amici artisti e a quelli che per me rappresentano l'ARTE.

Amici dell'arte

Qui segnalo le associazioni, fondazioni, istituzioni che operano lodevolmente nel mondo dell'arte.

Pittori in asta

Questo qui è il mio 'database' degli artisti che hanno lasciato un segno nella Storia dell'Arte e quindi nelle varie epoche storiche.

Accademie

Qui raccolgo gli indirizzi e i vari recapiti delle Accademie d'arte del nostro Paese.

Gallerie d'arte

Sono tante, veramente tante e tutte meriterebbero una visita. Qui indico quelle da me visitate nel corso dei decenni.

Fiere d'arte

Se ne fanno ogni anno, da nord a sud (molto più al nord) e tutte riescono a soddisfare le variegate esigenze dei collezionisti e/o  compratori d'arte occasionali.

Il Mestiere del Pittore

Nelle pagine che strutturano questa sezione non do consigli sul come diventare un bravo pittore bensì offro le basi per intraprendere il 'mestiere', frutto delle mie esperienze dirette e di quelle acquisite dall'ascolto di bravi colleghi di pittura.

Libri d'arte

In questa sezione dedico pagine a libri d'arte che mi hanno colpito particolarmente e che ritengo di consigliare agli amici colleghi pittori (artisti in genere) e a coloro che seguono il corso dell'arte (contemporanea in particolar modo)

Testi d'arte

Documenti, manifesti artistici, leggi che trattano la materia dell'arte, verbali di concorsi d'arte... e tant'altro, in questa sezione che li assiema, pubblicandoli esattamente in originale.Ovviamente li pubblico perchè li ritendo importanti.



Faccio questo ma non solo

Qui presento solo una piccolissima quantità dei miei lavori che, nel caso foste interessati, sono distribuiti nelle tante 'gallerie virtuali' di cui il sito è dotato.

  • All
  • Pittura
  • Pitto/ligneo
  • Ligneo
Trittocromie, smalti su faesite, cm 40 x 60 (3) - 03/07/2024

Trittocromie

smalti su faesite, cm 40 x 60 (3) - 03/07/2024

The fire out , (Il fuoco fuori), acrilici su masonite, cm 50 x 70, 10 dicembre 2021

The fire out

acrilici su masonite, cm 50 x 70, 10 dicembre 2021

Composizione modulare stanca ma ordinata, Acrilici su tessere in legno, cm 61,5 x 86,5 (con cornice cm 76,5 x 101,5) - 05-06-07/03/2022

Composizione modulare stanca ma ordinata

Acrilici su tessere in legno, cm 61,5 x 86,5 - 05-06-07/03/2022

Il mercato del mercoledì-1, acrilici e smalti su juta su tela, cm 50 x 70 - 11/07/2021

Il mercato del mercoledì-1

acrilici e smalti su juta su tela, cm 50 x 70 - 11/07/2021

Il mercato del mercoledì-4, acrilici e smalti su tela, cm 50 x 70 - 14/07/2021

Il mercato del mercoledì-4

acrilici e smalti su tela, cm 50 x 70 - 14/07/2021

Preludio - Acrilici e idropitture su tavola, cm 49 x 94,5 - 12 Dicembre 2023

Preludio

Acrilici e idropitture su tavola, cm 49 x 94,5 - 12 Dicembre 2023

Paesaggio, Pittoligneo, acrilici e smalti su legno, cm 61,5 x 90,5 (18/03/2022)

Paesaggio

Pittoligneo, acrilici e smalti su legno, cm 61,5 x 90,5 (18/03/2022)

War in peace, pitto-scultura, acrilici su legno di risulta, cm 55 x 75 - 27-28/02/2022

War in peace

acrilici su legno di risulta, cm 55 x 75 - 27-28/02/2022

Untitled, acrilici su legno, cm 60 x 80 - 04/03/2022

Untitled

acrilici su legno, cm 60 x 80 - 04/03/2022

CROMOMURGIA, idro colori su legno di risulta, cm 60 x 90 - 21/10/2021

CROMOMURGIA

idro colori su legno di risulta, cm 60 x 90 - 21/10/2021

Chromatic diagram, legno e acrilici su legno, cm 56 x 102, 02/02/2022

Chromatic diagram

legno e acrilici su legno, cm 56 x 102, 02/02/2022

Rilievo policromatico 04, smalti su legno, cm 56,5 x 56,5  - 20/11/21

Rilievo policromatico 04

smalti su legno, cm 56,5 x 56,5 - 20/11/21

Abbozzo.
Fase iniziale di un dipinto in cui le forme principali e la composizione vengono applicate in zone approssimative di colore e di tono.

Affresco.
Tecnica di pittura murale, eseguita solitamente con acquarello su gesso umido.

Alchidi.
Tipo di colori acrilici solubili in trementina anziché in acqua.

Alla prima.
Modo di dipingere immediato in cui il dipinto viene completato in un’unica sessione, senza alcun abbozzo o disegno di base.

Bagnato su asciutto.
Tecnica di applicazione dell’acquarello su una superficie completamente asciutta, per far sì che attraverso la sovrapposizione si crei ’impressione di una forma strutturata.

Bagnato su bagnato.
Tecnica di applicazione dell’acquarello su una superficie ancora bagnata, per creare una sottile fusione di colori.

Chiaroscuro.
Uso della luce e dell'ombra per creare la forma.

Colori primari.
In pittura sono il rosso, l’azzurro e il giallo. Non possono essere ottenuti dagli altri colori.

Colori PVA.
Colori mescolati con resina di acetato di polivinile. Sono più a buon mercato degli acrilici, pur avendo molti dei loro vantaggi,.quali la rapida essiccabilità e l'aderenza.

Colori vinilici.
Colori a base di plastica, a buon mercato, venduti in grandi quantitativi e usati in particolare per dipingere supetfici.

Composizione.
Organizzazione e combinazione di diversi elementi al fine di ottenere un'immagine strutturata.

Diffusione.
Effetto creato dal colore umido che cola. A volte usato deliberatamente, per ottenere un aspetto marmorizzato.

Fissativo.
Vernice sottile che viene spruzzata sui media da disegno, in particolare sul carboncino e sul pastello, per impedire che sbavino e per proteggere la superficie.

Fluidificante.
Prodotto che si può aggiungere al colore acrilico per poterlo distribuire più facilmente. Solitamente viene usato solo su grandi superfici.

Fondo.
Impostazione preliminare dei colori base, della struttura di-un dipinto e dei suoi valori tonali.

Fusione.
Accostamento di colori tale per cui le zone di unione sono impercettibili.

Gesso acrilico.
Fondo acrilico che dà una superficie bianca e brillante sulla quale dipingere. Non ha niente a che fare col gesso vero e proprio.

Impasto.
Applicazione in strato spesso di colore o pastello sulla superficie del dipinto, per creare una granitura.

Iperrealismo.
Scuola d’arte ultrarealistica così chiamata perché i dipinti hanno spesso l'aspetto di fotografie. Il termine si ricollega in particolare all'arte americana degli anni Sessanta.

Lavatura.
Applicazione di colore in strato sottile, diluito perché si diffonda in modo trasparente e leggero.

Macchiatura.
Uso del colore diluito direttamente su tela o cotone non mesticato.

Mascheratura.
Metodo di isolamento di zone di un dipinto, per mantenere il colore del supporto. Si ottiene solitamente con nastro adesivo o con un liquido apposito e lascia l’artista libero di dipingere sopra le zone mascherate. Le maschere vengono poi rimosse quando il dipinto è asciutto, per rivelare le zone sottostanti.

Medium.
In senso generale, un medium è il tipo di materiale usato, come l’acrilico o il carboncino. Più specificamente, un medium è una sostanza che si mescola al colore o al pigmento per un particolare scopo o per ottenere un certo effetto.

Mestica.
Miscela di colori con olio di lino o altre sostanze da stendere su tavole o tele per potervi dipingere.

Metodo classico.
Tecnica pittorica che comporta un fondo monocromo sul quale viene applicato il colore.

Miscelazione ottica.
Miscelazione del colore sul dipinto anziché sulla tavolozza, usando, ad esempio, macchie di rosso e di giallo-per dare l’illusione dell’arancio, anziché applicare un arancio premescolato.

Opacità.
Potere coprente di un colore.

Op Art.
Chiamato a volte “arte ottica” (da “optical”), questo stile di pittura crea particolari effetti visivi d’illusione ottica, ricorrendo solitamente a colore omogeneo e profili nitidi.

Piani.
Le zone della superficie del soggetto che sono visibili in termini di luci e ombre.

Pittorico.
L'uso del colore e della luce per creare la forma, anziché basarsi sul profilo.

Pop Art.
Forma d’arte contemporanea che usa immagini e manufatti dei mass media, della pubblicità e di altri elementi effimeri della vita urbana contemporanea.

Ritardante.
Medium trasparente usato per rallentare il processo di essiccazione dei colori.

Seppia.
Pigmento bruno tradizionalmente ricavato dall’inchiostro della seppia.

Spazio negativo.
Disegnare o dipingere lo spazio attorno all'oggetto anziché l’oggetto stesso.

Stampino.
Pezzo di cartone o di altro materiale in cui vengono ritagliati dei motivi. Il disegno viene ottenuto dipingendo la superficie attraverso il taglio.

Supporto.
Superficie su cui dipingere, solitamente tela, tavola o carta.

Tavolozza.
Questo termine può riferirsi sia alla superficie piatta usata dall’artista per mescolare i colori, sia alla scelta dei colori. Per estensione, infatti, il termine viene anche riferito al ventaglio di colori usati per ottenere particolari risultati.

Tavolozza staywet.
Modello speciale per colori acrilici, che mantiene umidi per più ore. La tavolozza di plastica contiene uno strato di carta assorbente ricoperto da un foglio a membrana. Il colore assorbe l’umidità dalla carta inumidita attraverso la membrana.

Tratteggio.
Tecnica di ombreggio che usa linee parallele anziché un tono pieno.

Tratteggio incrociato.
Metodo di costruzione di zone d’ombra con strati di linee incrociate anziché con un tono pieno.

Velatura.
Uso di uno strato trasparente di colore sopra un altro pigmento.