MIA Fair 2012

MIA Fair è la prima fiera d’arte in Italia dedicata alla fotografia e alla video arte. Verrà inaugurata il 3 maggio 2012 e rimarrà aperta al pubblico dal 4 al 6 maggio 2012 presso lo spazio espositivo di "Superstudio Più", a Milano.
 

Logo di Mia Fair

Milan Image Art Fair è concepita con una formula innovativa che abbraccia diversi aspetti: un artista per ogni singolo stand, offrendo in questo modo la possibilità di visitare tante piccole mostre, consentendo una migliore comprensione del lavoro dell’artista; il catalogo è composto dall'insieme di tanti fascicoli, ciascuno per ogni stand, esaustivo nelle informazioni per ogni progetto presentato, raccogliendo i quali il visitatore potrà comporre il "suo" personale e soggettivo catalogo.

Inoltre, il ricco programma culturale previsto supporterà un collezionismo consapevole e la sezione sul libro fotografico permetterà di apprezzare gli straordinari esempi della piccola grande editoria che si occupa di questo settore.


MIA è una manifestazione fieristica e culturale di natura curatoriale. La selezione degli espositori compete ad un comitato scientifico presieduto dall’ideatore Fabio Castelli e composto da: Gigliola Foschi, curatrice e giornalista; Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e curatore; Roberto Mutti, curatore e critico fotografico; Enrica Viganò, organizzatrice di eventi legati alla fotografia e critica; 3/3 photography projects, Roma, studio nato con l’intento di promuovere progetti editoriali incentrati sull’oggetto fotografico.

Per la prima volta un evento fieristico, mirato alla promozione e alla vendita di opere d’arte, è organizzato interamente da un team di operatori culturali, che si occupa sia della selezione delle opere che dell’organizzazione degli eventi a latere.

Una immagine di Mia FairLa prima edizione della fiera d'arte - quella del 2011 - ha ottenuto risultati importanti, ospitando 230 espositori, tra cui 194 artisti italiani e internazionali, provenienti da oltre 20 paesi. MIA Fair è inoltre riuscita a catalizzare, oltre ogni previsione, una straordinaria attenzione di pubblico e di critica, raccogliendo in solo quattro giorni di programmazione un totale di circa 15.000 visitatori, di cui oltre 800 accrediti stampa. MIA Fair è organizzata da DO.MO.ART Srl

Molte sono le novità dell'edizione di quest'anno: al ricco programma culturale con workshop, incontri, fotolaboratori, conferenze e alla sezione dedicata ai libri d’artista e all’editoria di qualità, si affianca un padiglione interamente riservato alla fotografia fine art di moda dove, alcune tra le più importanti gallerie legate al mondo fashion di Milano, New York e Parigi, proporranno opere di artisti che hanno rivoluzionato le regole di questo particolare genere di arte. In questa sezione espongono le italiane Admira (Pasquale De Antonis e Ugo Mulas), Aforisma (Piero Gemelli), Archivio Alfa Castaldi, Kyo con la parigina Musée des Arts Derniers (Malick Sidibé); le statunitensi Cristinerose Contemporary Art (Rodney Smith), Danziger Gallery (Andy Warhol e Scott Schuman, fondatore del blog The Sartorialist), Edwynn Houk Gallery (Herb Ritts), Howard Greenberg Gallery (William Klein e Saul Leiter); la parigina Galerie Esther Woerdehoff (Michel Comte), la viennese PhotographersLimitedEdition (Albert Watson) e il fotografo londinese Uli Weber.
Dopo il grande riscontro del 2011 (il 50% degli autori che si erano presentati in modo autonomo, quest’anno sono proposti da gallerie,) è di nuovo attiva la sezione “Proposta MIA”, all’interno della quale si trovano i lavori degli artisti che operano senza il supporto di gallerie.

Alla loro prima edizione anche il premio Ferrarelle e il premio BNL – Gruppo BNP Paribas che, confermando l’interesse degli sponsor nello sviluppo dell’arte contemporanea in Italia, offriranno riconoscimenti ai talenti giunti al MIA Fair 2012 in maniera indipendente, il primo, e rappresentati da gallerie, il secondo. Il Premio Ferrarelle, rivolto a tutti gli artisti che espongono i propri lavori nell’ambito della sezione “Proposta MIA 2012”, prevede l’acquisto da parte dell’azienda dell’opera vincitrice per un ammontare di 10 mila Euro. Dal canto suo, BNL – Gruppo BNP Paribas andrà ad arricchire il patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, vanta circa cinquemila capolavori, acquistando l’opera di uno degli artisti che esporrà le proprie fotografie tramite le gallerie.

Da segnalare, inoltre, i progetti speciali di MIA 2012. Lavazza propone una selezione di fotografie realizzate da Elliott Erwitt, nella mostra dal titolo Fifty Kids, una raccolta delle più belle immagini di bambini scattate dal fotografo in quasi un secolo di storia. Il progetto permetterà di sostenere l’associazione Adisco Sezione Piemonte – attiva nella raccolta fondi per la ricerca sul sangue cordonale per la cura di forme tumorali infantili – per costruire un nuovo reparto di day hospital e gli ambulatori dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, grazie alla vendita di questi scatti e del libro.

BMW presenta, con la curatela dell’Associazione Culturale Maurer Zilioli, le immagini di Hubertus Hamm, il fotografo tedesco che dirige le principali campagne pubblicitarie dell’azienda automobilistica. Il pubblico ha la possibilità di ammirare le fotografie di Hubertus Hamm prodotte su commissione e quelle che derivano da un progetto puramente artistico.

Lo spazio ipogeo di Superstudio Più accoglie due mostre. La prima, è una monografica di 100 opere dedicata a Gianfranco Chiavacci (Pistoia, 1936 – 2011) che, durante gli anni ’70, si accosta a un uso non convenzionale della macchina fotografica elaborando una riflessione tra l’artista stesso e la presenza ineludibile della tecnologia, adottata, quest’ultima, sia come strumento che come oggetto virtuale delle sue opere. La produzione fotografica di Chiavacci, caratterizzata da oggetti astratti che contengono un carattere bidimensionale, abbraccia non solo riflessioni concettuali sulla processualità fotografica ma anche ricerche sul movimento dell’oggetto nello spazio, sulla dimensionalità, sul colore e sulla definizione di tempo.

La seconda è un approfondimento sulla video arte con la mostra “Io ed Esso… ergo sum”, curata da Fortunato D’Amico, che presenta i lavori di Kinki Texas, artista visionario, Daniele Pignatelli, filmmaker di fama internazionale e Giuliana Cunéaz tra le più interessanti artiste di video in 3D.
La presenza di importanti media partner italiani – Corriere della Sera, ViviMilano, Arte, Artribune, Arskey, Exibart, Espoarte, Insideart – e internazionali come le riviste Eyemazing, Dienacht e Photobook Review (Aperture) testimoniano la qualità del progetto MIA. Il settore editoria di MIA intende offrire ai visitatori della fiera una visione sul mondo del libro fotografico che spazia dalla produzione dei grandi editori alle sperimentazioni delle piccole case editrici indipendenti, dal libro storico alle più raffinate produzioni a tiratura limitata senza escludere le nuove contaminazioni con la sfera del multimediale e l'universo del self-publishing.

All'interno di questo contesto, grande risalto viene dato agli aspetti culturali legati al libro fotografico attraverso incontri, presentazioni, book signing ed esposizioni fra cui spicca la mostra dedicata ai 20 migliori dummies (bozze, impaginati), selezionati a Parigi dalla giuria del Dummy Award all'interno del Kassel Photobook Festival, partner culturale della fiera fin dalla prima edizione.

Il Comune e la Provincia di Milano insieme alla Regione Lombardia hanno messo a frutto le proprie sinergie organizzando mostre nei propri spazi espositivi per fare della città una vetrina aperta sul panorama fotografico contemporaneo e non.


MIA Fair – Milan Image Art Fair 2012
Preview stampa - giovedì 3 maggio, ore 12.00
dal 4 al 6 maggio 2012
Milano, Superstudio Più (Via Tortona, 27)

Orari:
Venerdì 4 maggio dalle 12.00 alle 22.00
Sabato 5 maggio dalle 11.00 alle 21.00
Domenica 6 maggio dalle 11.00 alle 20.00

Info: Segreteria Organizzativa MIA Fair
Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano
Tel. / Fax +39.0283241412
info@miafair.it
www.miafair.it


 

 
Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  27-05-12