Il “Premio Enogenius” si propone di promuovere il territorio del Vulture (situato in Basilicata) e le sue peculiarità paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche, attraverso il connubio tra la pittura e un prodotto locale d’eccellenza quale il vino Aglianico.
Obiettivo del concorso è, inoltre, quello di valorizzare e diffondere l'arte contemporanea, offrendo un’importante occasione di visibilità ad artisti di ogni provenienza, i quali potranno esprimere il proprio talento creativo in modo originale, prendendo ispirazione proprio dal vino.
Il Premio prevede l’allestimento di una mostra collettiva delle opere in concorso, che si svolgerà a Barile (PZ), presso Palazzo Frusci, dal 1º al 9 dicembre 2012, con apertura tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 e durante i fine settimana dalle ore 10.00 alle 13.00. La mostra sarà inaugurata sabato 1º dicembre alle ore 19.00.
L’edizione 2012 del “Premio Enogenius” pone la sua attenzione sulla figura del dio greco Dioniso (Bacco per i romani), che personifica il delirio mistico e l’ebbrezza generata dal consumo di vino. Dio del vino, infatti, ma anche dell’estasi e della liberazione dei sensi, Dioniso rappresenta la prorompente energia della natura, quella forza vitale e istintiva che accompagna i frutti alla maturazione.
L’alterazione provocata dal vino, considerato una diretta emanazione di Dioniso, costituisce l’esperienza che esaspera temporaneamente il contatto con la realtà, che comporta la perdita della coscienza, che fa cadere la maschera sociale. L’euforia senza controllo dell’ebbrezza è l’istinto e la passione allo stato più elevato.
L’Occidente da sempre ha contrapposto la componente razionale della natura umana a quella più irrazionale. Il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche individuava il segreto della vitalità culturale dell’antica Grecia nello “spirito dionisiaco”, una genuina forza istintiva, di ebbrezza creativa, passione e sensualità che avrebbe caratterizzato una vita umana in piena armonia con la propria natura.
Agli artisti in gara si richiede di far riferimento a Dioniso proprio come immagine mitologica dell’impulso vitale, della creatività, del desiderio colto nel suo aspetto più produttivo e pre-razionale.
Il concorso è aperto ad artisti professionisti e dilettanti, senza alcuna distinzione di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una sola opera di pittura riferita al tema del concorso, facendosi garante dell'originalità dell’opera presentata e dichiarandosi autore della stessa.
É ammesso qualsiasi soggetto realizzato con tecnica pittorica libera, vale a dire ogni utilizzo manuale di olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, matita, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato: tela, carta, legno, plastica, ferro, ecc. Sono ammesse anche tecniche come collage e applicazioni polimateriche.
Ciascuna opera non potrà superare le dimensioni di cm. 150x150 (esclusa eventuale cornice), dovrà essere fornita di attaccaglia e rigorosamente priva di vetro. Le modalità di allestimento delle opere al fine dell’esposizione saranno ad esclusiva discrezione dell’Organizzazione.
Gli artisti che vorranno partecipare alle selezioni dovranno inviare, entro e non oltre il giorno 12 novembre 2012, all’indirizzo email eventi@in-arte.org il seguente materiale: domanda di partecipazione compilata e firmata; breve biografia artistica (max una cartella); un’immagine della propria opera in formato .jpg di buona risoluzione.
Ad una autorevole e qualificata Commissione Giudicatrice sarà riservato il diritto insindacabile di selezionare, dopo aver esaminato tutto il materiale pervenuto, le 50 opere che saranno esposte all’interno della mostra collettiva legata al concorso. Criteri fondamentali di selezione saranno, oltre alla stretta attinenza al tema del concorso, la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera.
Infoline: 0971 25683 - 347 1241178 - 330 798058 E-mail: informazioni@in-arte.org - prolocobarile@gmail.com Sito web: www.in-arte.org - www.facebook.com/PremioEnogenius
|