PREMIO

FRANCESCO FABBRI

 

La Fondazione Francesco Fabbri promuove la prima edizione del "Premio Francesco Fabbri" per le arti contemporanee per la valorizzazione degli autori emergenti e della fotografia contemporanea.
 

Premio Francesco Fabbri

La Fondazione Fabbri attraverso i suoi Festival culturali, palinsesti espostivi e progetti residenziali è impegnata nella promozione dei linguaggi contemporanei. Attraverso il Premio vuole attuare un'attività di scouting e mappatura dei mutamenti in atto e creare delle istantanee sulla creatività internazionale attraverso un bando rivolto agli artisti di tutto il mondo.
L'idea che sottende al Premio Fabbri è una visione dell'arte che si muove attraverso una pluralità di linguaggi che seguono direttrici ibride su scala globale. In un tale contesto vi è la necessità di realizzare dei momenti di visibilità degli autori contemporanei che compiono una ricerca innovativa, creando delle connessioni con il sistema dell'arte e sostenendo la loro arte.
Il Premio, suddiviso in due sezioni, conferirà due premi di 4.000 euro per i vincitori assoluti e alcune menzioni della giuria, composta da curatori e critici. Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Tv) dal 24 novembre al 23 dicembre e durante il vernissage saranno proclamati i vincitori alla presenza degli operatori, della stampa e del pubblico.
 

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

Sezione / arte emergente
La prima sezione è dedicata agli autori emergenti (che non hanno superato i 35 anni) che realizzano una ricerca di carattere innovativo e contemporaneo. Questi potranno partecipare con ogni forma creativa visuale, dalla pittura alla scultura, dall'installazione alla fotografia, dalla video arte alla performance, fino al disegno e alla grafica, senza limitazioni nel linguaggio.
Giuria: Antonio Arévalo, Daniele Capra, Martina Cavallarin, Valerio Dehò e Carlo Sala.

Sezione / fotografia contemporanea
La seconda sezione è rivolta alla fotografia contemporanea in continuità con l'azione della Fondazione Fabbri, promotrice di F4_un'idea di fotografia, festival dedicato alla fotografia moderna e contemporanea. Vi potranno partecipare autori da ogni paese del mondo senza limiti di età, al fine di analizzare le tendenze internazionali legate allo specifico medium. Questa sezione lavorerà di concerto con le altre iniziative intraprese in tale ambito dalla Fondazione sfruttando le collaborazioni e partnership già in atto.
Giuria: Luca Panaro, Stefania Rössl, Carlo Sala, Alessandro Trabucco e Francesco Zanot.

Iscrizioni dal 15 maggio al 16 settembre 2012

Per info e bando:
premio@fondazionefrancescofabbri.it
www.fondazionefrancescofabbri.it/piattaforme-culturali/premio-francesco-fabbri
Fondazione Francesco Fabbri Onlus
Piazza Libertà, 7 - Solighetto 31035 Pieve di Soligo (TV)

 

 
Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  27-05-12