Ecomuseo Urbano

del Nord Barese

1° Festival Ecomuseale delle Arti – la Cultura a km.0
 

Dal 20 al 26 luglio alcune delle ville e dimore storiche di Palese e Santo Spirito ospiteranno poeti,scrittori, sceneggiatori, pittori, scultori, musicisti del territorio o che con questo interagiscono, al fine di promuovere il risveglio culturale di un’ area di antica e nobile storia ma resa periferica, degradata ed emarginata dalla dimenticanza, disattenzione, disaffezione.

 

Logo

 I tanti qualificati operatori che hanno risposto con slancio alla proposta offrendo la propria disponibilità in forma gratuita per la totale assenza di sostegni finanziari, sono tutti coscientemente determinati a proseguire la collaborazione con l’ Ecomuseo in una visione di sistema culturale.

Operatori e spettatori saranno ospitati dai proprietari delle ville storiche, ai quali va fin d’ ora un sentito ringraziamento; si potrà pertanto accedere esclusivamente richiedendo l’ invito gratuito all’ indirizzo ecomuseo.nordbarese@libero.it

Nel processo in corso di pianificazione territoriale, l’ Ecomuseo Urbano del Nord Barese si propone quale cerniera tra la futura città metropolitana e l’ area metropolitana, coinvolgendo le aree urbane di Palese, Santo Spirito, San Pio e S.Paolo e i Comuni limitrofi di Modugno, Bitonto e Giovinazzo. Una grande, complessa ma innovativa scommessa, come ha riconosciuto l’ assessore regionale prof.ssa Angela Barbanente, incontrando nei giorni scorsi sindaci e assessori del territorio ecomuseale per l’ avvio del processo istituzionale.

La conferenza stampa di presentazione del programma del Festival si terrà martedì 16 alle ore 11 nella Sala Consiliare del Comune di Bari, alla presenza dell’ assessore Gianluca Paparesta e del commissario della Prima Circoscrizione Luca Scandale.

Arch. Eugenio Lombardi – ideatore e organizzatore del Festival, promotore e coordinatore Ecomuseo Urbano del Nord Barese (già ideatore e promotore dell’ Ecomuseo di valle d’ Itria).

 


Di seguito il programma del Festival


Sabato 20 Luglio 2013
A Palese, in Palazzo Capitaneo, Eugenio Lombardi parlerà di "Ecomuseo e territorio" mentre Angela Campanella di "Verso un Ecomuseo europeo". Peter Zeller presenterà il suo libro "I mandarini sotto la neve". Momenti musicali dei pianisti Dario Gaetano Lombardi, Alisia d'Amato e Francesco Ranieri. Dipinti di Grazia Donatelli, Lucrezia Abbadessa e Gianfranco Pagnelli.

Domenica 21 Luglio 2013
A Santo Spirito, presso Villa Stampacchia, Giovanni Dotoli parlerà di "Un museo per Ricciotto Canudo". Proiezione di brani dal film "La Rue" di Abel Cange (1923) coi commenti di Antonio Musci . Musiche canudiane eseguite al pianoforte da Lia Scotese. Opere pittoriche di Elisabetta Serafino.

Lunedì 22 Luglio 2013
A Palese, in Palazzo Capitaneo, Savino Morelli presenterà "La poesia dialettale". Antonio Stornaiolo intervista Sabrina Merolla, autrice di "Buon vento: viaggio nel gusto" . Proiezione del film "La zitella", regia di Francesco Difilippo. Dipinti di Marialuisa Maiorano.

Martedì 23 Luglio 2013
Al Feudo Messeni, Rosalba Fantastico di Kastron presenterà "Racconti e poesie". Jazz con Vincenzo Buono (chitarra) e Annarita Romito (voce) . Pasquale Rimoli parlerà del romanzo "L'amico nell'ombra". Dipinti di Vito Gurrado.

Mercoledì 24 Luglio 2013
Al Feudo Messeni, Gianni Serena in "La storia di Palese 199-1950". Concerto di Massimo Pontrandolfo (trombone) e Lucia Veneziani (pianoforte). Presentazione del romanzo "Chi ha incastrato il bianconiglio" di Simona Colonna. Reading di Flora Chimenti, con Giuseppe Veneziani alla Fisarmonica.

Giovedì 25 Luglio 2013
A Villa Stampacchia si terrà una performance teatrale di Miriam Raffaella Gaudio. "Tealtro gezz" con Giuseppe Ricci e Serena Di Santo in "La Medusa zingara", diretto da Oriana Amendolagine. Poesie di Francesco Baldassarre. Musica di "Elegant People".

Venerdì 26 Luglio 2013
A Palese, Villa Longo De Bellis, sul lungomare Tenente Noviello, Lino Di Turi in "Il Favoliere delle Puglie". Documentario di Piero Pantaleo, realizzato in collaborazione di Vito Giuss Potenza e Cosimo di -cosmo "In loco qui dicitur Arenarum". Gianni Serena in "Poesie in vernacolo palesino". Ottavio Albano presenterà il volume "Ulisse in un giardino mediterraneo". Installazioni di Frank Sisca. Fotografie di Angelo e Gianluca Roncone.

 

Patrocinio gratuito di Prima Circoscrizione, Provincia di Bari, Regione Puglia e Federitalia Puglia
 

 

Ultimo aggiornamento:  15 Luglio 2013