Mostre d'arte a Bari

 
1 2 3 4 5 6 7 8
 

Prima pagina delle Mostre d' arte che si tengono nella città di Bari . E' mia intenzione offrire utili informazioni in merito ; aggiornarle costantemente  e soprattutto completarle con indispensabili indirizzi web .


 PREMIO PINO PASCALI 2021 - XXIII EDIZIONE - IBRAHIM MAHAMA
La Fondazione Pino Pascali è lieta di annunciare che il Premio Pino Pascali 2021 – XXIII edizione è stato conferito a Ibrahim Mahama (Tamale, Ghana 1987).

 Luca Alinari
Nuove visioni dall’immaginario colorato” è la prima personale dell’artista, a due anni dalla sua morte, e con oltre 50 opere ne ripercorre la carriera che lo ha reso celebre nel panorama artistico italiano e internazionale. Dal 29 ottobre 2021 al 6 gennaio 2022 presso il Castello di Conversano (BA).

 Regeneratio/Natus Iterum, Rinascita/Rinascere
16 artisti in esposizione per l’undicesima edizione di “Notti Sacre” presso la chiesa di Santa Teresa dei Maschi dal 25 settembre al 9 ottobre 2021 in esposizione le opere di: Miguel Gomez, Carmen Toscano, Angela Piazza, Anna Cristino, Elvira Sirio, Sara Fruet, Toy Blaise (Biagio Monno), Tommaso Vitale, Domenico Morolla, Anna Cristino, Marialuisa Sabato, Cesare Cassone, Paolo Desario ario, Mara Giuliani, Petrafesa Irene, Emanuele Pasculli, Gabriele Liso. Dal martedi al sabato ore 10.30/13.00 17.00/0.00 domenica e lunedì chiuso

 Il castello che non c’è: le testimonianze ritrovate
Domenica 25 settembre dalle 9.45-13.45 presso il sito di Castel del Monte, il pubblico potrà assistere alla proiezione del video “Il castello che non c’è: le testimonianze ritrovate”. Approfittando di un progetto di digitalizzazione che ha riguardato tutti gli aspetti architettonici del castello, sarà presentato un articolato video in cui confluisco tutti gli elementi non solo architettonici ma strutturali del monumento sito Unesco mai indagati in passato.

 Niente di antico sotto il sole
Mercoledì 29 Settembre alle 18.30 presso Spazio Murat verrà presentato “Niente di antico sotto il sole”, riedizione del libro di Luigi Ghirri che contiene scritti e interviste sulla fotografia, introdotto da Francesco Zanot e edito da Quodlibet. Durante l’incontro, moderato da Giusy Ottonelli, interverranno: Anna D’Elia, Docente e Scrittrice; Antonio Ottomanelli, Architetto e Artista; Vincenzo Velati, Docente e Critico.

 Un MARE in vetrina... a S.Spirito
Dal 20 al 30 settembre (prima esposizione a S.Spirito) un mio MARE in vetrina: Acrilici e smalti su tessere in legno, cm 100 X 100, 2009 anno di realizzazione. Spazio espositivo di Via Verdi, 7

 Ugo Nespolo a Bari
Mostra Personale a cura di Giuseppe Benvenuto fino al 17 ottobre 2021 in Via Nicolò Piccinni 226 . La mostra accoglie circa 25 opere, che attestano la ricchezza e la versatilità della produzione dell’artista, la galleria offre al pubblico pugliese la possibilità di avvicinare l’opera di Ugo Nespolo, artista tra i più interessanti ed affermati a livello internazionale.
La ricerca del Maestro piemontese si muove sul terreno del dialogo, attraverso un confronto con la tradizione artistica e con l’universo iconografico della “civiltà dei consumi”. La sua opera, caratterizzata da cromatismi accesi e dalla scomposizione e ricomposizione delle immagini, appare come visione gioiosa e vitale di una contemporaneità, la cui bellezza è ravvisabile tanto nella realtà museale più blasonata quanto nelle vetrine delle nostre metropoli o nei protagonisti simbolici di questi tempi: i numeri.

 Imaginaria
Torna a Conversano " Imaginaria Festival internazionale del cinema d’animazione d’autore" l’unico evento pugliese sull’animazione internazionale d’autore con un imponente programma e la presenza del Premio Oscar Aleksandr Petrov. Il programma prevede la proiezione di 150 film fra quelli in competizione, fuori concorso e programmi speciali selezionati, con particolare cura dalla responsabile alla selezione e programmazione Maria Pia Santillo. La selezione per la competizione ha visto la partecipazione alla Call di oltre 3000 film provenienti da tutto il mondo. Le opere sono tutte anteprime regionali, nazionali ed internazionali. La sezione competitiva si divide in tre categorie: una dedicata ai film indipendenti (29 opere selezionate), una dedicata ai film per bambini (30 opere in selezione), un’altra ai film studenteschi (39 opere selezionate fra tutte le più importanti scuole di arte e animazione internazionali). LE GIURIE Per la categoria International Short Film la Giuria internazionale è composta da Virginia Mori illustratrice e regista di film d’animazione, Aneta Orozek direttrice artistica del Festival Kaboom di Amsterdam e Carolina López Caballero direttrice artistica di Animac, il festival di animazione più famoso della Catalogna. (Eventi a Bari)

 PROSSIMAMENTE A BARI SANTO SPIRITO
Gli originali papiers froissés di Antonio Papasso (Firenze, 11 luglio 1932 – Anguillara Sabazia, 8 febbraio 2014) in esposizione presso il Centro d'arte e cultura Leonardo da Vinci in Bari-Santo Spirito in una mostra dal titolo 'Il nulla è grandissimo'.

 Maria Bonaduce e i suoi Acquerelli di Puglia
'MAREDAMARE - Acquerelli di Puglia' è il titolo della mostra personale di Maria Bonaduce, a cura di Patrizia Dinoi che inaugura Sabato 12 agosto 2021 alle ore 19.30, presso Spazio Start in via Cattedrale 14 – Giovinazzo (BA). La mostra, che si fregia del Patrocinio del Comune di Giovinazzo, potrà essere visitata dal 12 al 28 agosto 2021 con orario di apertura 19:30 − 21:00.
(Il CS su Arte in Mostra)

 MDDXXI - restArt
Mostra d'arte contemporanea con Paolo De Santoli, Giovanni Morgese e Costantino De Sario, allestita presso la Pinacoteca Michele De Napoli in Terlizzi (BA) sino al 10 agosto 2021. L’evento, promosso e patrocinato dal Comune di Terlizzi, segna il ritorno sulla scena locale dei tre noti artisti terlizzesi in una sorta di reunion che fa una sintesi dei rispettivi percorsi artistici individuali e collettivi.

 Alessandro Nesta - La città globale
Per Arte in Vetrina (l'iniziativa a cura del Centro d'arte e cultura di 'Leonardo da Vinci' di Bari-S.Spirito) dal 16 Luglio al 16 di Agosto è la volta dell'artista Alessandro Nesta con una delle sue ultime opere pittoriche: "Città globale", una fantasmagorica visione della città intesa come (caotica) comunità di individui e cose nella quale, con malincuore dell'artista, fa capolino anche un trullo della Valle d'Itria.

 Tra Arte Contemporanea e Valorizzazione della Cultura Contadina
Nell'ambito della Festa del Grano Buono di Rutigliano (2-3 Luglio 2021) verrà presentata la mostra "Tra Arte Contemporanea e Valorizzazione della Cultura Contadina” (2-18 Luglio 2021), promossa negli scorsi mesi dal GAL Sud Est Barese in collaborazione con il Comune di Rutigliano e l’Associazione Culturale PortaNuova. Eventi a Bari

 Dialoghi: Pino Pascali/Gino Marotta. Artifici Naturali
Il 2 luglio alle 18,30 presso la Fondazione Pino Pascali si inaugura la mostra "Dialoghi: Pino Pascali/Gino Marotta. Artifici Naturali", a cura di Rosalba Branà e Lorenzo Canova: un confronto incontro tra due protagonisti del rinnovamento dell’arte italiana e internazionale negli anni Sessanta. (l'ho letto su >>)

 La Tenerezza dell'Errore Umano
Mostra personale dell'artista Giuseppe Ghiro presso la Chiesa della Morte - Via Sant'Orsola, Molfetta - dal 26 giugno all’11 luglio 2021

 Estetica - Rosario Mercuri
Dal 13 al 30 Aprile 2021 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari-S.Spirito presenta ESTETICA un'opera dell'artista Rosario Mercuri che unifica in sé tre correnti significative dell'arte contemporanea: materica, concettuale, dadaismo.

 Renato Gattuso - Retrospettiva a Bari
Giuseppe Benvenuto inaugura a Bari - in via Niccolò Piccinni n. 226 - , Martedì 13 aprile alle ore 17, una nuova sede della "Contemporanea Galleria d'Arte" (esistente a Foggia da oltre vent'anni). Lo fa con una retrospettiva del Maestro Renato Gattuso ( ore 11,00 per la Stampa e dalle ore 17,00 alle ore 20,30 per il Pubblico).

 Nietta Vessia - Vele al vento
Dal 1 al 30 Gennaio 2021 per la rassegna 'Arte in vetrina' il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari S.Spirito espone tre dipinti dell'artista Nietta Vessia dal titolo "Vele al vento".

 Leonardo Basile - Io ti cercherò
Dal 1 al 31 Dicembre 2020 per la rassegna 'Arte in vetrina' il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari S.Spirito espone l'ultimo dipinto dell'artiere Leonardo Basile, " Io ti cercherò", realizzato su tela, dalle dimensioni di cm 90 X 90, con colori acrilici, foglia oro e argento, rete in pvc e carta.

 Leonardo Basile – Velature d’autunno, l'altro
Fino al 30 Novembre 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone l'ultimo dipinto su tavola dell' artiére Leonardo Basile dal titolo " Velature d’autunno, l'altro", dalle dimensioni di cm 103,5 X 93,5

 COLORIAMOCI
Presso la galleria d’arte “DIVITAS” - viale Orazio Flacco 13/b a Bari - è in corso la collettiva d'arte contemporanea dal titolo “Coloriamoci” organizzata da Andrea Lanzolla, presidente della galleria d’arte, con la direzione artistica di Michele Agostinelli. Oltre venti gli artisti contemporanei, pugliesi e friulani, che espongono le loro opere.

 Leonardo Basile – Velature d’autunno
Dal 10 al 31 Ottobre 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone l'ultimo dipinto su tela in tecnica mista dell' artiére Leonardo Basile dal titolo " Velature d’autunno", dalle dimensioni di cm 100 X 100

 Apulia contemporary art prize 2020
Apulia contemporary art prize è una mostra concorso che ha per tema, “La bellezza ritrovata”. l premio prevede l’allestimento di un’importante esposizione itinerante composta da due mostre. La prima presso la Chiesa seicentesca di Santa Teresa dei Maschi di Bari dal 5 al 19 settembre e la seconda a Gioia del Colle dal 26 settembre al 4 ottobre nel chiostro di palazzo San Domenico. 

 Leonardo Basile - Un'estate al mare
Dal 5 al 30 Settembre 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone l'ultima policromia modulare lignea in tecnica mista dell'artière Leonardo Basile.

 Conversazioni con Francesco Speranza
Una selezione di dipinti di Francesco Speranza (1902-1984) viene messa in dialogo con le opere di alcuni pittori pugliesi viventi. Si compongono così dei dittici o dei polittici ideali, che nell’accostamento di opere ed esperienze diverse trovano un senso nuovo.

 Leonardo Basile - Untitled [256°]  
Dal 5 al 20 Agosto 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone la mia ultima composizione lignea in tecnica mista dal titolo "Untitled (256°)", dalle dimensioni di cm 102 X 102, realizzata nel mese di luglio .

 Let it be breath
Dal 16 al 31 Luglio 2020 per la rassegna ARTE IN VETRINA il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari Santo Spirito espone il dipinto dell'artière Leonardo Basile, " Lascia che sia respiro" [già 'Riflessione'], dipinto su tela, dalle dimensioni di cm 90 X 90, realizzato (2009) con colori acrilici.

 Natalija Dimitrijević e Maria Trentadue  
E' stata inaugurata nei giorni scorsi la prima mostra del 2020 presso lo Spazio Murat di Bari, " Natalija Dimitrijević e Maria Trentadue", a cura di Melissa Destino, una mostra a due, che assiema due artiste figurative, due tempi, due concezioni diverse eppure affini: Gli spazi interni, le case e le stanze della giovane Dimitrijević; e quelli esterni, le piazze, la strada di Maria Trentadue. Il contemporaneo, il qui e ora dialogano con gli anni '60 e il passato. La pittura e il territorio pugliese a fare da comune denominatore delle opere delle due artiste.

 Risvolti cromatici
Dopo il lungo periodo di sospensione imposto dal necessario lockdown riprendono le esposizioni presso la vetrina del centro d'arte e cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito con gli appuntamenti di ARTE in VETRINA, iniziativa che propone la visione di un dipinto, a cadenza quindicinale, direttamente dall'esterno della location.

 Speranza nei disegni
Finalmente un'esposizione, seppur virtuale e coi suoi limiti, di alcuni disegni del maestro bitontino Francesco Speranza, che visse dividendo il suo tempo, tra Milano e S.Spirito (cittadina in cui si spense nell'ormai lontano 1984.

 Confronti in filtro
Confronti in filtro è una delle tante mostre virtuali lanciate sul web in 'era covid-19'. E' il risultato di un esperimento grafico che mette a confronto immagini di opere pittoriche del Quattrocento lombardo (scelte fra le tante contenute nel codice miniato Theatrum sanitatis) e dipinti/collage di epoca contemporanea (nella fattispecie dieci miei 'conflitti' di genere astratto-geometrico).

 Dal Theatrum sanitatis
Mostra virtuale di 32 rielaborazioni grafiche di miniature facenti parte del codice miniato del Quattrocento denominato "Theatrum sanitatis", finalizzato a divulgare nelle classi agiate le norme igieniche della medicina razionale, descrivendo, sotto forma di brevi precetti, le proprietà mediche di ortaggi, alberi da frutta, spezie e cibi, ma anche di stagioni, eventi naturali e moti dell'animo, riportandone i loro effetti sul corpo umano e il modo per correggerli o favorirli.

 Per la difesa della ricerca artistica in Italia
Pubblico la lettera aperta di "Numero Cromatico", centro di ricerca fondato a Roma nel 2011 da un gruppo di ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze e dunque al confine tra i due ambiti. Serie esigenze contingenti (la difficoltà a sostenere le spese di gestione, la volontà di aprire un fundraising) per ragionare sulle condizioni attuali (e future) del mondo dell’arte, alla base dell'accorato appello.

 Combinazioni cromatiche in vetrina
Dall'1 al 29 Marzo 2020 per la rassegna ARTE IN VETRINA il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari Santo Spirito mette in esposizione l'ultima opera pittorica dell'artiere santospiritese Leonardo Basile : " Combinazioni cromatiche", dipinto su tela realizzato con colori acrilici, dalle dimensioni di cm 100 X 100 e dalle delicate cromie primaverili.

 Clemente Francavilla – La rappresentazione dello spazio non figurativo.
Presso il Museo Nuova Era ( Strada Dei Gesuiti, 13, Bari) dal 22 febbraio al 19 marzo 2020 Clemente Francavilla presenta la mostra " La rappresentazione dello spazio non figurativo".
Le nove opere presentate costituiscono alcuni esempi di rappresentazione dello spazio su una superficie bidimensionale che escluda qualunque referente analogico con la realtà. Dove cioè, non venga rappresentata alcuna scena reale. Arte in Mostra

 Omaggio a Chiara Fumai
A due anni dalla prematura scomparsa di Chiara Fumai (Roma 1978 – Bari 2017) la Regione Puglia e il Comune di Bari, insieme al Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Circuito del Contemporaneo con organizzazione dell’associazione culturale Dafna, rendono pubblico omaggio all’artista barese nel Teatro Margherita, dall’8 febbraio al 6 marzo 2020.

 Mediterraneo Frontiera di Pace
Mostra d’arte internazionale che si terrà a Bari dal 15 febbraio al 1 marzo 2020 presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi nel borgo antico della Città.

 Arte e Musica
Tre gli appuntamenti domenicali in Pinacoteca Metropolitana di Bari "Corrado Giaquinto" per la sua XVI edizione, fil rouge "Le relazioni intrecciate fra artisti e musicisti nella prima metà del Novecento". Si incomincia domenica 1° marzo, si proseguirà domenica 19 aprile, per concludersi domenica 10 maggio.

 Dallo sfrido può nascere un fiore
Titolo della realizzazione lignea di Leonardo Basile in mostra da domenica 12 Gennaio nella vetrina del Centro d'arte e cultura L. Da Vinci, in via Verdi 7 a Bari-Santo Spirito.

 BAITBALL (01)
Primo episodio di una serie periodica e nomadica dedicata alle pratiche collaborative nell’arte contemporanea che si terrà a Palazzo San Giuseppe (Polignano a Mare) dal 5 Gennaio al 29 Febbraio 2020

 Il mare dentro
Domenica 22 dicembre alle ore 18 nella suggestiva atmosfera del chiostro dell’ex Convento delle Benedettine, ora S. Martin Hotel in Giovinazzo (BA) verrà inaugurata la mostra fotografica “Il mare dentro" dell'artista Angelica Ruggiero. (fonte)

 Silvia Argiolas - You can’t make an omelet without breaking some eggs
Quarto e ultimo appuntamento del 2019 per lo Spazio MICROBA, che sabato 14 dicembre presenta la mostra personale di Silvia Argiolas, You can’t make an omelet without breaking some eggs, a cura di Nicola Zito (inaugurazione alle ore 19,00)

 Miró. Quelques Fleurs pour des Amis
I colori e le emozioni in libertà di Joan Miró arrivano a Gioia del Colle, Casamassima e Turi in uno straordinario giardino danzante. Le tre città pugliesi ospitano la mostra “Miró. Quelques Fleurs pour des Amis” dal 22 dicembre 2019 al 26 aprile 2020, nell’ambito dell’operazione “Opere fuori contesto”.
Origine

 Female Portraits
La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea riprende il suo percorso espositivo con “Female Portraits”, dal 14 dicembre 2019 al 30 Gennaio 2020, che vede la partecipazione di Maura Banfo, Iginio De Luca, Lello Gelao, Chrischa Venus Oswald, Anahita Razmi, Özlem Şimşek.  Fonte

 AT FULL BLAST!
Mostra d'arte contemporaneaa cura di Massimo Nardi - EDI Media Communication, dal 1 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020 presso Pinacoteca Civica Comunale - Palazzo Miani Perotti, Cassano delle Murge (BA)

 Anima(re) i riflessi di Antonia Campanella
Da sabato 12 ottobre 2019 è in esposizione presso la Galleria SPAZIOSEI di Monopoli ( Via Sant'anna, 6) la mostra “ANIMA(RE) I RIFLESSI” di Antonia CAMPANELLA.

 PDS AWARDS 2019
Concorso per l'eccellenza del design e dell'artigianato di ricerca pugliese

 Nuove dimensioni della scultura
La galleria 54 Arte Contemporanea presenta la collettiva “Nuove dimensioni della scultura”, presso la sede espositiva in via Baccarini 54, Molfetta (BA). Questa nuova mostra, il cui vernissage avrà luogo sabato 10 Agosto 2019 alle ore 19:00, vede coinvolti diciotto scultori operanti nel territorio sia nazionale che internazionale: Granito, Mezzina, Metasani, Guastamacchia, De Santoli, Lunanova, Canevari, Zoli, Maierna, Bibbo’, Sylos, Rubini, Linzalata, Morgese, Cagnetta, Tzombanakis, Conte, Ferrari, F. Valente, Schito.

 Art and sharing
Domenica 23 giugno alle 20 nella "Bottega d'arte Lacast" in via Sammichele 87/89 a Casamassima si inaugura la II edizione dell’innovativo progetto culturale “Art and sharing”.
Da Incircolarte

 MEDITERRANEO FRONTIERA di PACE
E' il tema della V edizione del Premio nazionale di pittura 'Notti Sacre d'Arte' Organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Federico II Eventi e da Vallisa Cultura Onlus in collaborazione con Bibart Biennale Internazionale d'arte.

 Festival delle Arti Contemporanee Sincretica
L’Associazione di Promozione Sociale Le Mani di Proserpina presenta il Festival delle Arti Contemporanee Sincretica che si svolgerà a Bari tra il 9 e il 15 maggio 2019. (leggitutto)

 ArtIn Progress
Pittura, Scultura e Poesia. Sono questi i protagonisti della quarta edizione di ArtIn Progress, la rassegna artistica che si inaugura domenica 28 aprile alle ore 19 nell'atelier di acconciatura di Bari HairInProgress in via Amendola n. 191/T.
[fonte


 

Loading

banner-comunicazione
 

Home Gallerie d'arte Gallerie d'arte Bari Gallerie virtuali di Leonardo Basile | Arte Bari | Accademie d'arte | Pittori amici Linkarte | Concorsi d'Arte | Ass. "Leonardo da Vinci"  | Il mestiere di pittore | Pittori in asta | Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia | Libri d'arte |

 

Ultimo aggiornamento:  16-11-21