Vele al vento

Arte in vetrina - Gennaio 2021

Dal 1 al 15 Gennaio 2021 per la rassegna 'Arte in vetrina' il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari S.Spirito espone tre dipinti dell'artista Nietta Vessia dal titolo "Vele al vento".


Locandina de Vele al vento
Nietta Vessia , palese di nascita e santospiritese d'adozione, ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Roma con Scialoja e le sue prime mostre le ha tenute a Roma : presso la Galleria "l'Etrusca" nel 1970 e la Galleria "il ferro di cavallo" nel 1975. Ha partecipato a diverse manifestazioni aggiudicandosi premi e riconoscimenti ( si ricordano fra i tanti il Trofeo "Magna Grecia" a Taranto nel 1977 ed il Trofeo "Città Bianca" a Ostuni nel 1981 ).

Gioia Bertelli , Ordinario di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari ha scritto di lei: "Nietta ha un dono magnifico. Ha la capacità di dare forma ai sogni, a quelle immagini indefinite che la nostra mente produce durante il sonno. A volte i sogni sono talmente chiari e realistici da non riuscire a distinguerli dalla realtà ma, una volta svegli, così indescrivibili e profondi che finiscono per esser dimenticati. Quel che rimane dei sogni sono le emozioni e le sensazioni provate, le luci e le ombre, i colori e le linee disordinate e spontanee. Così l’opera di Nietta. Una finestra sul sogno, sulla visione, e la scoperta di un mondo di colori, di luci, di emozioni. Puoi quasi sentire il vento soffiare tra i capelli e il caldo del sole bruciare la pelle, senza dover chiuder gli occhi… il classico sogno ad occhi aperti!".
 

"Nietta [scrive G.I.C. , una sua cara amica] artista eclettica e creativa, sembra allontanarsi dagli altri artisti contemporanei per la maniera di approcciarsi alla realtà che la circonda.
Ammirando le sue opere traspare un 'velato' senso poetico che però si manifesta nella mescolanza dei colori, nelle sfumature, nei tratti cromatici che danno vita a forme e figure capaci di infondere bellezza ed originalità.
Nella pittura di Nietta vi è la trasposizione delle sue emozioni, della sua interiorità sensibile e sempre tesa alla ricerca della serenità. E così i colori si fanno poesia e in un'atmosfera fra il sogno e realtà introducono l'osservatore in una dimensione quasi magica e fatata dell'esistenza.
"



I dipinti [ 1 - 2 - 3 ] sono visibili tutti i giorni della settimana dall'esterno della location (vetrina in via Verdi 7 S.Spirito, quindi in massima sicurezza per quanto riguarda le norme anti-Covid).


Nietta Vessia - Vele al vento
Dal 1 al 15 Gennaio 2021

Location
Vetrina Centro d'arte e cultura L. Da Vinci
Santo Spirito, Via G.Verdi, 7, (BA)

Location
Vetrina Centro d'arte e cultura L. Da Vinci  (foto)
Santo Spirito, Via G. Verdi 7, 70127 (BA)  (mappa google statica)

 

Orario di apertura
Tutti i giorni, 24/24 h


Produzione organizzazione
Associazione Leonardo Da Vinci

 


Vele al vento - banner

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9

 

Ultimo aggiornamento:  13-02-21