Nietta Vessia

Nietta Vessia

Pittrice , Nietta Vessia è nata a Palo del Colle in Provincia di Bari . Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Roma con Scialoja . Ha tenuto le sue prime mostre a Roma : presso la Galleria "l'Etrusca" nel 1970 e la Galleria "il ferro di cavallo" nel 1975. Ha partecipato a diverse manifestazioni aggiudicandosi premi e riconoscimenti ( si ricordano fra i tanti il Trofeo "Magna Grecia" a Taranto nel 1977 ed il Trofeo "Città Bianca" a Ostuni nel 1981 ).
Dopo alcuni anni di stasi ha ripreso il suo lavoro con la grinta e la passione che l'hanno sempre contraddistinta . Ha esposto ultimamente presso il Palazzo Ateneo di Bari (Università) , Palazzo Giovene a Molfetta , Galleria "Art Gallery" di Giovinazzo , la Torre Civica a Cisternino e in tantissimi altri luoghi . Vive e lavora in Santo Spirito di Bari alla via F.ll Mannarino, 2/D - Tel. 330454793 - 
http://www.youtube.com/watch?v=n-nj78mZXOs - Sito web

La poesia dei colori nelle opere di Nietta Vessia
di G.I.C.

"Nietta, artista eclettica e creativa, sembra allontanarsi dagli altri artisti contemporanei per la maniera di approcciarsi alla realtà che la circonda.
Ammirando le sue opere traspare un 'velato' senso poetico che però si manifesta nella mescolanza dei colori, nelle sfumature, nei tratti cromatici che danno vita a forme e figure capaci di infondere bellezza ed originalità.
Nella pittura di Nietta vi è la trasposizione delle sue emozioni, della sua interiorità sensibile e sempre tesa alla ricerca della serenità.
E così i colori si fanno poesia e in un'atmosfera fra il sogno e realtà introducono l'osservatore in una dimensione quasi magica e fatata dell'esistenza.
"

 


I PREZIOSI COLORI DI NIETTA di Giovanna Alliprandi

"La creatività di Nietta, femminile-materna capace di comprendere, accogliere, trasmettere, dare alla luce; riesce a catturare, fissare, trasmettere.
E’ il miracolo di un’arte (colori preziosi che trapassano dolcemente l’uno nell’altro e danno vita a forme archetipiche, giovani anche infantili per la loro profondità-semplicità di significato) di una consonanza musicale, fermata nell’attimo eterno per cui è difficile, forse sterile, discernere, etichettare, collocare.
Le parole, non puntualizzano, non penetrano, tendono unicamente a comunicare in contrappunto, grazia, stupore, gratitudine e la gioia della bellezza."
- Giovanna Alliprandi


Le sue mostre presso:
Galleria d’Arte “l’Etrusca” (Roma, 1970)
Galleria “Il Ferro di Cavallo” (Roma, 1975)
Trofeo “Magna Grecia” (Taranto, 1977)
Hotel “Ambasciatori” (Bari, 1979)
Trofeo “Città Bianca” (Ostuni, 1981)
Palazzo Ateneo Università degli Studi (Bari, 1983)
Palazzo Ateneo Università degli Studi  (Bari, 1999)
Palazzo Giovene (Molfetta (Ba), 2001)
Galleria “Art Gallery” (Giovinazzo (Ba), 2002)
Torre Civica (Cisternino, 2002)
Associazione cult.Comunicaria (Giovinazzo (Ba), 2003)
Cinema “Il Piccolo” (S. Spirito (Ba), 2004)
Biblioteca “A. Zucconi” (Anguillara Sabazia (Roma), 2004
Rocca dei Papi (Montefiascone (Vt) , 2004)
Salone degli Affreschi Università degli Studi (Bari, 2005)
“ArTeneo “ Università degli Studi (Bari, 2005)
Palazzo de Muro Fiocco (Canosa (Ba), 2006)
Circolo del Ministero degli Affari Esteri (Roma, 2007)
Salone degli Affreschi Palazzo Ateneo (Bari,2008)
Arte Mare lido Nettuno  (Metaponto, 2009)

 

Dipinto ovale di Nietta

 

Opera pittorica di Nietta Vessia

 

Opera pittorica di nietta vessia