Mostre d'arte in Italia e nel mondo

   

Prima pagina delle Mostre d'arte che si tengono in Italia e nel mondo e che io ritengo di una certa rilevanza . E' mia intenzione offrire utili informazioni in merito ; aggiornarle costantemente  e soprattutto completarle con indispensabili indirizzi web.

 Artists
Il Centro d’arte Raffaello, diretto da Sabrina Di Gesaro, in prossimità delle festività natalizie offre al pubblico una collettiva di grande pregio, a cura del critico d’arte Giuseppe Carli, dal titolo “ARTISTS” che assiema opere uniche e grafiche di grandi artisti appartenenti alle più importanti correnti del ‘900 come: Botero, Carrà, Caruso, Cascella, Faccincani, Fiume, Gianbecchina, Guttuso, Ligabue, Mirò, Picasso, Sassu, Schifano, Sughi, Ting, Vespignani, Vinciguerra.

 Rome Art Week 2020
Fino al 31 ottobre l’arte contemporanea invaderà l’intera capitale: Rome Art Week aprirà le porte di questa quinta edizione con oltre 300 eventi organizzati da 120 gallerie e istituzioni, 348 artisti e 46 curatori raggiungendo oltre 500 partecipazioni.

 True Fictions
Prodotta da Fotografia Europea, la mostra presenta il lato più immaginifico della fotografia attraverso le invenzioni di alcuni tra i maggiori autori degli ultimi trent’anni e le sperimentazioni nate dall’avvento della tecnologia digitale. Partendo da grandi maestri come Jeff Wall, Cindy Sherman, James Casebere, Sandy Skoglund, Yasumasa Morimura, Laurie Simmons passando per artisti come Erwin Olaf, David Lachapelle, Nic Nicosia, Emily Allchurch, Joan Fontcuberta, Julia Fullerton Batten, Paolo Ventura, Lori Nix, Miwa Yanagi, Alison Jackson, Jung Yeondoo, Jiang Pengyi, fino ad arrivare ad autori raramente esposti in Italia come Bernard Faucon, Eileen Cowin, Bruce Charlesworth, David Levinthal, l’esposizione dimostra, con oltre cento opere, non solo la diffusione della staged photography, ma anche la sua longevità.

 Leonardo Basile – Velature d’autunno
Dal 10 al 31 Ottobre 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone l'ultimo dipinto su tela in tecnica mista dell' artiére Leonardo Basile dal titolo " Velature d’autunno", dalle dimensioni di cm 100 X 100

 Rinascimento Marchigiano
La mostra Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma arriva alla sua ultima tappa ospitata dal Comune di Senigallia nello spazio espositivo di Palazzo del Duca, dopo essere stata ad Ascoli Piceno e a Roma nella storica sede del Pio Sodalizio dei Piceni presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro. In questo viaggio per l’Italia, l’esposizione ha permesso a un vasto pubblico di scoprire un significativo nucleo di opere d’arte che sono state restaurate a seguito del sisma del 2016, grazie al contributo di Anci Marche e Pio Sodalizio dei Piceni, all’apporto scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e al contributo della Regione Marche.

 Buonanotte Contemporanea
Promosso
dal Comune di Montebello Sul Sangro (CH) e realizzato con il sostegno di Regione Abruzzo, Buonanotte Contemporanea è un progetto inedito e interdisciplinare ideato da CASaA architetti (Fabio Armillotta, Carmela Palmieri e N. Marco Santomauro) per la valorizzazione e lo sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile del vecchio borgo di Buonanotte.

 Viaggio sentimentale
In parallelo alla mostra temporanea “Il viaggio in Italia di Goethe. Omaggio a un paese che non è mai esistito” al Ferdinandeum di Innsbruck i Tiroler Landesmuseen presentano una selezione di opere dalle loro collezioni inserendosi in una riflessione sul paesaggio avviata dal MAG negli ultimi anni e aprendosi al confronto con le opere di artisti italiani contemporanei.
(fonte)

 Premio Vasto 2020
Dal 07 agosto all'otto novembre 2020 presso i Musei Civici di Palazzo d'Avalos si terrà la 53^ edizione del Premio Vasto, esposizione dedicata alle opere d’arte acquisite dal museo nel corso della sua storia.

 Leonardo Basile - Untitled [256°]  
Dal 5 al 20 Agosto 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone la mia ultima composizione lignea in tecnica mista dal titolo "Untitled (256°)", dalle dimensioni di cm 102 X 102, realizzata nel mese di luglio .

 La regione delle madri. I paesaggi di Osvaldo Licini 
Curata da Daniela Simoni, da tredici anni alla guida del Centro Studi Licini, con la collaborazione di Stefano Bracalente, Nunzio Giustozzi, Mattia Patti, Stefano Papetti e Massimo Raffaeli, la mostra si terrà dal 25 luglio al 8 dicembre 2020

 Pride by your side
Trenta artisti a confronto per raccontare l'amore e il mondo LGBTQI+, tra pittura e fotografia, street art e illustrazione. I ricavati della galleria saranno devoluti a due associazioni LGBT italiane: Casa Famiglia Refuge LGBT e Plus - Persone LGBT+ sieropositive.

 Collectors Night 2020
Pietrasanta si conferma capitale dell'arte contemporanea. Sabato 25 luglio torna la "Collectors Night", la notte più amata dai collezionisti, che raccoglie le proposte espositive di otto gallerie d'eccellenza nel panorama italiano, tutte iscritte all'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea.

 Biennale Gherdëina 2020
Mostra internazionale di arte contemporanea che si terrà nello spazio pubblico di Ortisei in Val Gardena dal’8 agosto al 20 ottobre 2020. 

 Forum dell'arte contemporanea italiana 2020
È stato inviato al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini il documento conclusivo del Forum dell'arte contemporanea italiana, prodotto in oltre un mese di discussioni, dibattiti, confronti, e completato, dopo la plenaria del 30 maggio, dai coordinatori dei sei tavoli tematici che ne hanno costituito l'ossatura e dal board del Forum. Il documento sintetizza, inevitabilmente in modo parziale, l'enorme quantità di idee e strategie scaturite dalla partecipazione di centinaia di operatori ed esperti: artisti, direttori di istituzioni, curatrici e curatori, critici d'arte, galleristi, giornalisti, collezionisti, ma anche legali, politici, amministratori, ricercatori e attivisti che hanno dato luogo a questa "chiamata alle arti", come è stata denominata l'edizione speciale del Forum svoltasi interamente online.

 Frida Kahlo.Il caos dentro
Dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021 a Milano presso la Fabbrica del vapore. Prodotta da Navigare con il Comune di Milano, con la collaborazione del Consolato del Messico di Milano, della Camera di Commercio Italiana in Messico, della Fondazione Leo Matiz, del Banco delMessico, della Galleria messicana Oscar Roman, del Detroit Institute of Arts e del Museo Estudio Diego Rivera y Frida Kahlo, la mostra è curata da Antonio Arèvalo, Alejandra Matiz, Milagros Ancheita e Maria Rosso e rappresenta una occasione unica per entrare negli ambienti dove la pittrice visse, per capire, attraverso i suoi scritti e la riproduzione delle sue opere, la sua poetica e il fondamentale rapporto con Diego Rivera, per vivere, attraverso i suoi abiti e i suoi oggetti, la sua quotidianità e gli elementi della cultura popolare tanto cari all’artista. (scheda)

 A window in the blue
Dal 28 Giugno al 15 Luglio 2020 per la rassegna ARTE IN VETRINA il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari Santo Spirito mette in esposizione il rimaneggiamento dell'opera pittorica dell'artiere santospiritese Leonardo Basile : " A window in the blue", dipinto su tela, in tecnica mista, dalle dimensioni di cm 90 X 90, realizzato con colori acrilici e smalti con residui lignei 'vinavil-cizzati'.

 Antonio Lovison – Strutture di emozioni
Lovison utilizza le fotografie come segno concettuale, come elemento strutturale delle sue installazioni, come ricordo visivo oppure come caratteristica puramente espressiva; testimonianza di tragitto grafico, che di solito la maggioranza dei fotografi vuole ignorata.
(segue>>>)

 INHUMAN-Kendell Geers/Oleg Kulik/Andres Serrano
Mostra con cui riparte a Barletta il Circuito del Contemporaneo, progetto della Regione Puglia, realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica della storica dell'arte Giusy Caroppo.

La Rocca di Umbertide ospita, dal 3 luglio al 1° settembre 2020, "Drive In", mostra personale di Marco Casentini, tra gli artisti astratti italiani più rappresentativi della sua generazione.
da Arte in Mostra

 Nasce il Movimento Originalista
L'artista Benna Gaean Maris, partendo dalla considerazione che l'arte e il mondo intellettuale oggi dovrebbero concentrarsi su argomenti precisi per controbilanciare una pericolosa inclinazione dell'umanità verso la tecno-dipendenza, che porterà a un tecno-nichilismo, ha redatto un manifesto di pensiero, denominato Originalismo.

 Oscar Piattella
Nell' anno delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Raffaello, la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive di Pesaro presenta: “Disgregazione e unità. Solcando la misura rinascimentale di Urbino”, mostra personale dell’artista marchigiano Oscar Piattella (Pesaro 1932).

 I cavalli di Wandavi
"A me piacciono i cavalli di Wandavi. S'inganna chi li considera un fregio. Sono cavalli che corrono. Cavalli che corrono in tutti i sensi, nel tempo e nello spazio, nello spazio dell'essere.(...)" - dalla recensione di Toni Negri, segue

 Risvolti cromatici
Dopo il lungo periodo di sospensione imposto dal necessario lockdown riprendono le esposizioni presso la vetrina del centro d'arte e cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito con gli appuntamenti di ARTE in VETRINA, iniziativa che propone la visione di un dipinto, a cadenza quindicinale, direttamente dall'esterno della location.

 Lockdown Social
Arriva a Forio d’Ischia il nuovo intervento urbano taggato Ischia Street Art, Lockdown Social, di Mimmo Di Caterino, prima mostra “non-mostra” che fa del distanziamento sociale la sua ragione d’essere, mission e al contempo motivo stesso dell’exhibition.  (Tutto di Di Caterino...Ma proprio tutto)  (scriverebbe Banksy)

 In the Matter of Color
E' il titolo della mostra con cui la galleria Dep Art di Milano riprende la sua attività espositiva. Una mostra tutta italiana che raccoglie, dal 20 maggio fino al 4 luglio, circa venti opere di Natale Addamiano, Alberto Biasi, Pino Pinelli, Turi Simeti. (da Eventi d'Arte)

 Speranza nei disegni
Finalmente un'esposizione, seppur virtuale e coi suoi limiti, di alcuni disegni del maestro bitontino Francesco Speranza, che visse dividendo il suo tempo, tra Milano e S.Spirito (cittadina in cui si spense nell'ormai lontano 1984.

 Giuseppe Flangini
"Arte & leonardo basile" si onora nel presentare una propria pagina in omaggio alla pittura di un grande artista del secolo scorso: Giuseppe Flangini, nato a Verona nel 1898 e qui morto nel 1961...'La rivincita del sentimento'.

 Confronti in filtro
Confronti in filtro è una delle tante mostre virtuali lanciate sul web in 'era covid-19'. E' il risultato di un esperimento grafico che mette a confronto immagini di opere pittoriche del Quattrocento lombardo (scelte fra le tante contenute nel codice miniato Theatrum sanitatis) e dipinti/collage di epoca contemporanea (nella fattispecie dieci miei 'conflitti' di genere astratto-geometrico).

 

Pagina in allestimento

 

Inviami una mail   per l'inserimento gratuito in questa pagina 

Offro questo servizio  a titolo completamente gratuito e a tempo indeterminato. In qualsiasi momento , comunque , potrete richiedermi l'immediata rimozione della vostra Mostra  ( e link ) , semplicemente comunicandolo alla mia e-mail. 


Ultimo aggiornamento:  28-11-20