Mostre d'arte in Italia e nel mondo

 
1 2 3 4 5 6 7 8
 

Prima pagina delle Mostre d'arte che si tengono in Italia e nel mondo e che io ritengo di una certa rilevanza . E' mia intenzione offrire utili informazioni in merito ; aggiornarle costantemente  e soprattutto completarle con indispensabili indirizzi web .

 Giornata del Contemporaneo 2019
La Giornata del Contemporaneo continua a confermarsi quindi come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dal pubblico del contemporaneo, sempre più vasto e curioso, che ancora una volta nell’arco di sole ventiquattro ore coglie l’occasione di conoscere meglio musei, fondazioni, accademie e gallerie, di visitare atelier d’artista e luoghi d’arte pubblici e privati, prendere parte a dibattiti, visite guidate e laboratori, entrando attivamente in contatto con l’arte del presente. Un programma multiforme che vede coinvolte non solo le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, e che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

 SI FEST 2019 - 28° edizione
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 a Savignano sul Rubicone (FC) torna SI FEST 28a edizione, il festival di fotografia più longevo d’Italia con un programma curato da Denis Curti. Il tema scelto dal curatore per questa edizione è : SEDUZIONI. FASCINAZIONE E MISTERO.

 Rome Art Week - Quarta edizione  Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione di 'Rome Art Week' che si svolgerà dal 21 al 26 ottobre 2019 che, anche quest'anno, coinvolgerà tutta la città di Roma attraverso gli eventi nelle gallerie e le istituzioni, gli open studio degli artisti professionisti ed i progetti organizzati dai curatori, per dare un impulso al panorama dell'arte contemporanea della capitale.

 L'Arte si Mostra
Lunedì 26 luglio - dalle ore 11 alle ore 19,00 - presso Palazzo Ferrajoli (piazza Colonna, 355 Roma) si terrà la presentazione de "L'ARTE SI MOSTRA", collettiva d'arte contemporanea a cura della Casa Editrice Pagine. Le opere in esposizione verranno presentate e commentate - dalle ore 15,30 - dai professori Egidio Eleuteri e Plinio Perilli, critici di fama internazionale.

 Artissima 2019
Sotto la guida di Ilaria Bonacossa la fiera torinese sancisce la propria attitudine pionieristica, proponendo come tema di riflessione trasversale il binomio desiderio/censura, esplorandone i risvolti più attuali nel mondo dell'arte.

" I musei, le aree archeologiche e i monumenti in Italia " è il report che qualche mese fa (quindi in periodo di piena attendibilità), l'Istat ha pubblicato e che sintetizza una serie di interessanti informazioni che vale la pena di interpretare.

 EneganArt 2019 - R-Evolution
Promosso da Enegan Spa - aperto a tutti, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia che potranno partecipare con opere di pittura, scultura, fotografia e istallazioni luminose - il Concorso EneganArt è un progetto di portata nazionale finalizzato a promuovere i migliori talenti sulla scena contemporanea.

 Crediamo ai tuoi occhi
Concorso dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti organizzato dal Club Fotografico Avis Bibbiena che si inserisce all’interno della manifestazione “Fotoconfronti 2019” (dal 21 settembre al 17 novembre 2019).

 Nel segno di Antonio Ligabue
Mostra retrospettiva dedicata ad Antonio Ligabue, dal 18 maggio al 15 giugno 2019, presso la galleria Phidias Antiques di Reggio Emilia, a cura di Antonio e Claudio Esposito.

 Egocracy  
Mostra collettiva d'arte contemporanea dal 9 al 26 maggio 2019 presso lo spazio espositivo CON-TEMPORARY Art Observatorium . Curata da Abramo ‘Tepes’ Montini " Egocracy - La sublimazione artistica dell’Io egemone" presenta opere di David Detrich, Ines Maria Krämer, W.K.Lyhne, Laura Migliorino, Amie Neri, Alexandra Tudosia e Hanwen Zhang.
La mostra analizza con spirito critico i meandri dell'egocentrismo, dell'autoreferenzialismo e del presenzialismo, i quali permeano, regolano e caratterizzano l’odierna società dell'apparire. L'argomentazione riflessa nelle opere selezionate tocca diversi punti: dal pensiero elitario al senso del possesso, dal pragmatismo al controllo delle masse, dall'abuso al riscatto nella virtualità.
[fonte]

 ID. ART: TECH EXHIBITION
Mostra che si terrà dal 10 maggio al 28 giugno 2019, presso gli spazi di Ca’ Foscari Zattere Cultural Flow Zone, in cui verranno esposti i lavori di artisti contemporanei provenienti dalla Russia, Italia, Gran Bretagna, USA, Belgio, Francia, Norvegia così come anche alcune opere classiche del XX secolo.

 ARTEFIERA-2020
Si svolgerà dal 24 al 26 gennaio 2020 la 44ma edizione di Arte Fiera, diretta per il secondo anno consecutivo da Simone Menegoi che anticipa le prime novità della prossima edizione.

 Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria
Mostra fotografica sull'arte e sulla vita di Tina Modotti presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, nella rinascimentale sede di Palazzo Bisaccioni, dal 12 aprile al 1 settembre 2019

 ENRICO CRISPOLTI -Testimonianze di un’esperienza condivisa
L'Accademia di Belle Arti di Brera promuove insieme all’Archivio Crispolti Arte Contemporanea una giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte Enrico Crispolti (Roma 1933-2018), teorico della disciplina, conservatore di documenti e libri, fondatore dell’omonima Biblioteca Archivio in Roma, nonché docente che, attraverso la Scuola di specializzazione dell’Università di Siena, ha formato generazioni di studiosi.

 Guardiani del Tempo
Mostra bi-personale degli artisti Paolo Caponi e André Vranken alla Galleria Zetaeffe di Firenze dal 2 marzo al 6 aprile

Al Mart di Rovereto, la grande storia d’amore della Fondazione VAF per l’arte italiana. Una Passione che attraversa tutto il Novecento e ne descrive le tendenze in modo libero e antidogmatico. In mostra oltre 250 opere tra cui capolavori dei maggiori maestri moderni e contemporanei: Medardo Rosso, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Felice Casorati, Renato Guttuso, Ettore Colla, Agostino Bonalumi, Giuseppe Uncini.
Arte in mostra - Colori, musica e parole - Cerchio Quadrato Incircolarte - Eventi d'Arte

 JCE - Biennale di Arte Contemporanea
Jeune Création Européenne è un progetto di rilevanza internazionale con l'obiettivo di offrire un’occasione di visibilità per gli artisti emergenti attraverso l’esposizione delle loro opere in vari paesi europei.

 MERCANTEINFIERA PRIMAVERA 25° EDIZIONE
Mercanteinfiera Primavera è la mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo che si terrà a Parma dal 2 al 10 marzo 2019, nella quale più di mille espositori, da tutte le piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cultori della memoria.

 BOLDINI E LA MODA.
E' la mostra che racconta per la prima volta la storia dell'affascinante legame che il pittore Giovanni Boldini ebbe con l' industria del fascino e della celebrità. Dal 16 febbraio 2019 al 2 giugno 2019 a Palazzo dei Diamanti, Ferrara.

 LYDIA 2019
Concorso per l'arte contemporanea, promosso dalla Fondazione Il Lazzaretto, sul tema della vecchiaia a partire dalle trasformazioni in atto nel contemporaneo. Promosso dalla Fondazione Il Lazzaretto (Milano), il bando sostiene la ricerca di talenti under30 con un premio di 5.000 euro e un percorso di mentorship con l’artista Adrian Paci. Al centro dell’edizione 2019 una riflessione critica sul tema della vecchiaia a partire dalle trasformazioni in atto nel contemporaneo. Deadline candidature entro il 22 febbraio 2019

 GIOSTRE! STORIE, IMMAGINI, GIOCHI
Mostra promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme al Comune di Rovigo e alla Accademia dei Concordi, per la cura di Roberta Valtorta, con la collaborazione di Mario Finazzi per il percorso riservato alla pittura, dal 23 Marzo al 30 Giugno, presso Palazzo Roverella.
Completamente dedicata alla fantasiosa iconografia delle giostre, questa mostra, sfaccettata e divertente, è anche pensosa, e vuole suscitare nel pubblico un vero e proprio effetto-giostra, tra il gioco più semplice e genuino che rimanda all’infanzia e la riflessione sulla vita, sul tempo che passa, sul mondo che gira, sul destino. (testo)

 4444 Acqua e Fuoco
Mostra di Toni Venzo e Marco Martalar, visitabile a Venezia a Palazzo Ferro Fini dal 22 gennaio, ed al Museo Ca’Rezzonico dal 25 gennaio 2019.

 Terraforming Fantasies a Palazzo De’ Toschi
Martedì 29 gennaio alle 18.30 presso il Salone della Banca di Palazzo De’ Toschi inaugurerà la prima personale in Italia del fotografo e videomaker belga Geert Goiris (Bornem, BE, 1971. Vive e lavora ad Anversa), le cui opere sono state esposte in prestigiose istituzioni europee. Il progetto, sponsorizzato da Banca di Bologna ,rientra tra i main projects di ART CITY Bologna 2019 in occasione di Arte Fiera. ( fonte dell'articolo)

 MAESTRI OGGI Manifestazione internazionale, ideata e curata dalla storica e critica d’arte Leonarda Zappulla ed organizzata da ART NOW - Serradifalco Edizioni di Palermo, che si terrà a Palazzo Velli - Piazza S. Egidio, Roma - dal 14 al 17 dicembre 2018

 Surrealismo Svizzera
Retrospettiva sul Surrealimo svizzero, organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana in collaborazione con l’Aargauer Kunsthaus, dal 10 febbraio al 16 giugno 2019

 Nasce una nuova rivista d'arte : ART NOW
Diretta da Sandro Serradifalco, ART NOW è stata pensata non come un semplice prodotto di stampa, ma come canale di comunicazione a trecentosessanta gradi. Capace di testimoniare la bellezza dell’ arte attraverso le proprie pagine patinate ma, anche di essere, quotidiano promotore di creatività grazie alla presenza sul web.
ART NOW si impegna a dare voce a tutte le forme d’arte, senza alcuna distinzione. Belle o brutte che siano, rivoluzionarie o conformiste. Dando spazio ad artisti celebri e neofiti. Ai folli e ai presunti saggi, si perchè l’ Arte is NOW. L’ arte è adesso, è parte di noi, inconsapevolmente, irrazionalmente parte di noi.

 PREMIO MARCHE 2018
Rassegna d’arte contemporanea che si terrà al Forte Malatesta di Ascoli Piceno dal 17 novembre 2018 al 31 gennaio 2019 con la partecipazione degli artisti marchigiani viventi invitati dal Comitato scientifico e con artisti marchigiani selezionati attraverso una partecipazione a concorso.

 Nuovi volumi in libreria

'Da Magritte a Duchamp' - Volume, edito da Skira, in occasione della mostra pisana e incentrato su quel’anno (1929) cruciale per il surrealismo, Da Magritte a Duchamp presenta uno dei momenti di massima creatività rivoluzionaria di un movimento composito e contraddittorio, estremista e sovversivo, dal quale sono transitate molte fra le maggiori personalità artistiche dell’epoca.
'Hokusai-Hiroshige : Oltre l’Onda' - Il volume, anche questo edito da Skira, presenta una selezione straordinaria di circa duecentocinquanta opere provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston.

Nel segno di Caravaggio
Il volume edito da Skira e scritto da Stefano Zuffi che intende avvicinarci a questo maestro dell’arte italiana da un punto di vista nuovo. Rinunciando per una volta alla consueta sequenza cronologica, le opere di Caravaggio sono qui considerate nel loro insieme, nei due decenni a cavallo dell’anno 1600.

 BRUNO MUNARI. I colori della luce
La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, in collaborazione con la Fondazione Plart, nell’ambito dell’edizione 2018 di Progetto XXI, presenta dal 29 novembre 2018 al 20 marzo 2019 la mostra " BRUNO MUNARI. I colori della luce", a cura di Miroslava Hajek e Marcello Francolini, realizzata presso il Museo Plart (Via Giuseppe Martucci 48, Napoli).

 PINO PASCALI - Geniale fluidità
Alla Galleria Edieuropa in Via Macedonia 12 Roma. La mostra vuole rendere omaggio al geniale e poliedrico artista pugliese, uno dei più importanti esponenti dell’arte povera italiana, nel giorno del suo compleanno e rientra nel circuito delle numerose manifestazioni culturali in occasione del cinquantenario dalla sua precoce scomparsa

 Nuovo spazio web di Leonardo Basile
E' da quest'oggi online un ulteriore spazio web dell'artista/pittore barese Leonardo Basile . Lo spazio è stato offerto gratuitamente dalla piattaforma WEBNODE.IT e ospita gran parte dell'ultima produzione artistica del Basile, costituita dai tanti 'CONFLITTI' (collage da cm 20X20) e dalle tantissime elaborazioni grafiche da essi ottenute (che sono i vari 'Da_conflitti..').
Il percorso visivo è molto intuitivo, il sito pur nella sua semplicità si lascia facilmente e subitamente percorrere...Una visitina...non costa niente e fa festa agli occhi. Buona navigazione.

 Dal nulla al sogno
La mostra “Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen”, immaginata da Marco Vallora secondo una logica espositiva che riflette le suggestioni surrealiste, nel modo di presentare le opere e di concepire un’arte non più soltanto museale e assopita, si svolgerà alla Fondazione Ferrero di Alba, dal 27 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019. (seconda parte del comunicato stampa)

 Carlo Carrà
Dopo trent’anni dall’ultima rassegna Milano torna ad omaggiare il maestro Carlo Carrà con una straordinaria mostra a Palazzo Reale che si terrà dal 4 ottobre 2018 sino al 3 febbraio 2019

 AMOREFOLLE
Nella Corte Benedettina di Correzzola, nel Padovano, oltre quaranta artisti interpretano le declinazione dell'amore tra video, installazioni, sculture e dipinti. La mostra a cura di Matteo Vanzan, Enrica Feltracco e Massimiliano Sabbion inaugura sabato 29 settembre alle ore 18. In programma concerti, conferenze e laboratori didattici.  (Programma)

 Art for Education: Artisti contemporanei dal Pakistan
Prima mostra collettiva di arte contemporanea pakistana in Italia, ospitata dal 17 ottobre al 25 novembre 2018 presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano e nata per sostenere, attraverso il linguaggio universale dell’arte, The Citizens Foundation, l’organizzazione pakistana non governativa, laica e senza scopo di lucro che dal 1995 promuove l’istruzione femminile di qualità in Pakistan.

 Black Hole. Arte e matericità tra informe e invisibile
La mostra rappresenta il primo capitolo di un progetto pluriennale che intende affrontare un discorso trasversale attorno al tema della materia e attivare contestualmente un dialogo con la storia delle scoperte scientifiche e tecnologiche e un confronto con lo sviluppo delle teorie estetiche. (comunicato stampa completo)

 I mondi immaginari di Natalia Berselli  
La nuova stagione espositiva di MADE4ART si apre dopo la pausa estiva con una mostra personale di pittura dell’artista Natalia Berselli (fino al 17 settembre) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni; in mostra una selezione di opere in grado di rappresentare le diverse sfaccettature della sua produzione artistica.

 Il romanzo della pittura 1958-2018
Mostra personale dell'artista Sergio Ceccotti, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, dal 10 settembre al 14 ottobre 2018 presso Palazzo delle Esposizioni nello "Spazio fontana".

 Al Mare al Mare
Il primo appuntamento allo Spazio COMEL Arte Contemporanea dopo la pausa estiva parla ancora di vacanze e luoghi di villeggiatura: sarà inaugurata sabato 8 settembre alle ore 18.00 la mostra Al Mare al Mare di Marcello Trabucco.

 Magritte. La Ligne de vie
Dal 16 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, il Museo d’arte della Svizzera italiana rende omaggio al maestro belga del surrealismo con un’eccezionale mostra che ne ripercorre tutta la carriera, dagli esordi fino ai più celebri dipinti della maturità.

 Festival della Mente 2018
La quindicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, si svolge a Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre con la direzione di Benedetta Marietti. Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana (PROGRAMMA).

How Evil is Pop Art?  
Dal 23 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, lo Spazio -1. Collezione Giancarlo e Danna Olgiati ospita la mostra How Evil is Pop Art? New European Realism 1959-1966, a cura di Tobia Bezzola. La selezione di opere, provenienti dalla Collezione Olgiati, una delle principali collezioni private dedicate alla Pop art europea, mette in luce i fenomeni Pop europei che si sono sviluppati a partire dalla fine degli anni Cinquanta.

 

 

Pagina in allestimento

 

Inviami una mail   per l'inserimento gratuito in questa pagina 

Offro questo servizio  a titolo completamente gratuito e a tempo indeterminato. In qualsiasi momento , comunque , potrete richiedermi l'immediata rimozione della vostra Mostra  ( e link ) , semplicemente comunicandolo alla mia e-mail. 


Ultimo aggiornamento:  27-07-19