Mostre d'arte in Italia e nel mondo

   

Prima pagina delle Mostre d'arte che si tengono in Italia e nel mondo e che io ritengo di una certa rilevanza . E' mia intenzione offrire utili informazioni in merito ; aggiornarle costantemente  e soprattutto completarle con indispensabili indirizzi web.

Silvia Argiolas / Giovanni Robustelli - (In) apparente stato di beatitudine

A poco più di 3 anni dalla prima apertura a Pozzallo (RG), la galleria d’arte contemporanea SACCA apre a Modica la sua nuova sede presentando una bipersonale di Silvia Argiolas (1977) e Giovanni Robustelli (1980) con la curatela di Giovanni Scucces. La prima è un’artista di origini sarde ma milanese d’adozione, mentre il secondo è siciliano, figlio di questo lembo di sudest. Con questa mostra la galleria continua la promozione di artisti legati al territorio in cui ha sede e allo stesso tempo amplia gli orizzonti proponendo un dialogo con un’artista non siciliana dal background nazionale e internazionale.

Quinto Ghermandi - La Forma delle Cose

La Galleria Open Art di Prato presenta, dal 3 dicembre 2022 al 25 febbraio 2023, "La Forma delle Cose" di Quinto Ghermandi (Crevalcore, 1916 - San Lazzaro di Savena, 1994), artista anomalo all'interno di un contesto spesso ricco di pregiudizi e di preclusioni, che ha attraversato con ammirevole determinazione e con sottile ironia il teatro delle forme plastiche per oltre un quarantennio.

Europe Matters: visioni di un'identità inquieta

Esiste un’identità comune, in Europa ? In che misura mito e memoria modellano o consolidano il nostro senso di appartenenza collettiva? E in che modo la fotografia contemporanea contribuisce a dare una risposta alle sfide e alle situazioni che vivono i cittadini europei? Considerando la relazione fra identità nazionale e comunità democratica, così come le realtà multiculturali dei singoli paesi europei, ci troviamo in bilico fra l’appartenere a nazioni distinte e a una popolazione culturalmente omogenea. Come hanno scritto Peter Gowan e Perry Anderson, «gli imperi del passato minacciano di dissolversi in lande postmoderne spazzate solo dall’ondata del mercato». Inoltre, l’Europa non è più considerata il luogo da cui si scrive la storia.

Bice Perrini - Arcoíris

Mostra personale di pittura di Bice Perrini presso la Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto in esposizione fino all’8 gennaio 2023. La mostra dell’artista barese è il naturale proseguimento ed evoluzione del progetto B.A.C.I. - Bari Arte Colore Inclusione, svoltosi nella Teca del Mediterraneo presso il palazzo del Consiglio Regionale della Puglia da Aprile a Maggio 2022 . L'obiettivo della mostra è sempre quello di portare gioia, positività ed inclusione a tutti i cittadini e a tutti i turisti ospiti della città di Bari

Alessandro Ciulli. I colori del silenzio

Palazzo Senza Tempo di Peccioli ospita dal 19 novembre 2022 al 28 febbraio 2023 la mostra ' Alessandro Ciulli. I colori del silenzio', a cura di Alberto Mugnaini, e promossa e prodotta dalla Fondazione Peccioliper e dal Comune di Peccioli, con il contributo della Casa di Alessandro Ciulli. L'inaugurazione è prevista alle ore 18 si babato 19 novembre.

Marca Corona Contest 2023

Indetto da Marca Corona - l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo - il contest è  finalizzato a promuovere l’arte emergente e lo sviluppo di giovani talenti. Il tema del concorso è “Equilibrio percettivo: tinte opposte, colori complementari, ciò che è saturo, ciò che è neutro, la bellezza di raccontare l’armonia attraverso la composizione”.

Seitzinger Alchemica

Mostra personale di Elisa Seitzinger, presso il Collegio Mellerio Rosmini in Domodossola, (Verbania, Piemonte) fino al 5 febbraio 2023.  Elisa Seitzinger è uno dei nomi che più sta facendo parlare di sé nel panorama dell’arte contemporanea. Illustratrice curiosa ed eclettica ha saputo dare voce e potenza visiva a un immaginario straordinario. Il suo è un mondo inconfondibile e affascinante, scaturito da suggestioni composite e molteplici: la Seitzinger è folgorata e folgorante, attinge e dialoga con l’arte medievale sacra e cortese, rivisita bestiari, modella mosaici bizantini e icone ortodosse, ci introduce nel mondo dei tarocchi, guarda all’iconografia esoterica e a quella classica, si ispira agli ex-voto e alla pittura primitiva. Una ricerca profonda e precisa, mai dettata dal caso, sempre elegante e pregna di senso.

Apocalittici e integrati

Ispirato ad un saggio di Umberto Eco sulla comunicazione di massa l'evento " Apocalittici e Integrati" [fino al 20 Dicembre 2022, negli spazi della Pinacoteca Michele de Napoli in Terlizzi (BA)] è curato dall'artista Loredana Cacucciolo e si avvale di un testo critico di Giorgio Bertozzi. Gli artisti invitati ad interpretare il tema sono (oltre alla stessa curatrice) sono: Maria Bonaduce, Carmelo Cotroneo, Marco Cotroneo, Pasquale Gustamacchia, Pietro Mastrota, Giovanni Morgese, Gabriga Pellegrini, Mario Pugliese, Pino Spadavecchia, Vincenza Spiridione, Antonio Sette, Emre Yusufi, Mauro Tersigni, Vittorio Valente e Valter Vari.

Curva e retta

Fino al 27 gennaio 2023 la Galleria 10 A.M. ART di Milano, nella sua sede di corso San Gottardo 5, presenta la mostra " Curva e retta. La linea nelle ricerche astratto-cinetiche italiane" a cura di Paolo Bolpagni con le opere degli artisti Marina Apollonio, Mario Ballocco, Ennio Ludovico Chiggio, Claudio D'Angelo, Lucia Di Luciano, Franco Grignani, Giovanni Pizzo e Luigi Veronesi.

 Gea Casolaro - Tutto è sempre adesso
Nuova mostra di Spazio Murat dedicata all'opera di Gea Casolaro, curata da Anna D'Elia in collaborazione con The Gallery Apart.

GUERRINO TRAMONTI - Luce, materia e colore - La Fondazione e il Museo Guerrino Tramonti APS di Faenza sono lieti di presentare presso lo spazio Ex Fornace di Milano un’importante mostra antologica del pittore, ceramista e scultore Guerrino Tramonti (Faenza 1915 - 1992) a distanza di trenta anni dalla sua scomparsa, un progetto espositivo a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni realizzato con il Patrocinio di Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Comune di Milano - Municipio 6, Comune di Faenza, AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica, MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e in collaborazione con MADE4ART - Comunicazione e servizi per l’arte e la cultura.

Flashback Art Fair 2022

La fiera dove l’arte è tutta contemporanea si svolgerà dal 3 al 6 novembre 2022 all’interno di Flashback Habitat, in corso Giovanni Lanza 75 - Torino, un grande hub dedicato alle culture contemporanee tramite il quale si innesca un processo di rinnovamento urbano che ha l’obiettivo di rigenerare più di 11.000 mq di spazio immerso in una grande e potente area verde.

Walter Turcato - Delicati equilibri

Esposizione in occasione della diciassettesima edizione di Photofestival di opere dell’artista fotografo Walter Turcato dal 15 al 29 ottobre 2022 presso MADE4ART a cura di Gigliola Foschi.

 Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento
Mostra fotografica che il Castello Campori di Soliera (Mo) ospita, dall’8 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023. Curata da Marcella Manni con opere provenienti dalla Collezione Donata Pizzi l’esposizione è promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori con il supporto di Regione Emilia Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il contributo di Esselunga, Le Gallerie Shopping Center, Reinova e Porfirea Srl.
Lungo un arco temporale di oltre cinquant’anni (dal 1965 ad oggi), la mostra ripercorre momenti significativi della fotografia italiana mettendo in luce le evoluzioni concettuali, estetiche e tecnologiche che si sono sviluppate negli ultimi decenni. La centralità del corpo, il rapporto tra memoria privata e collettiva, le dinamiche e i riti della vita familiare, sono elementi costitutivi e identitari che si leggono oltre le singole voci delle artiste e i momenti storici in cui sono vissute o vivono e operano.

 Elisabetta Sirani. Pittrice nella Bologna del '600
In occasione del ventesimo anno di attività, Ossimoro Galleria d'Arte di Spilamberto (MO) presenta da Sabato 1 ottobre 2022 a Domenica 23 ottobre 2022 un approfondimento dedicato ad Elisabetta Sirani (Bologna, 1638-1665), una delle figure artistiche più importanti della Bologna del Seicento. Curata da Sergio Bianchi, la mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Vignola, con il patrocinio del Comune di Spilamberto e il supporto di Ricognizioni sull'arte APS.

 Artisti per NUVOLARI
La Casa Museo Sartori di Castel d’Ario (Mantova) in via XX Settembre 11/13/15, dall’ 11 Settembre al 9 Ottobre 2022 presenta l’ottava rassegna “Artisti per NUVOLARI” “130° anniversario della nascita”.
( Testi a corredo)

 Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft
Il MASI Lugano presenta una straordinaria raccolta di disegni e incisioni di Paul Klee (Münchenbuchsee, 1879 – Muralto, 1940) dalla collezione Sylvie e Jorge Helft. Esposta per la prima volta nel suo insieme in un contesto museale, la collezione Helft comprende una settantina di opere tra disegni a matita, a penna, pastelli, acquerelli, acqueforti e litografie, che coprono un ampio arco temporale della produzione dell'artista, dal 1914 fino alla sua morte. Pazientemente assemblato nel tempo a partire dagli anni ’70 del Novecento, questo coerente nucleo di lavori mette in luce la forza e l'importanza del disegno, e in particolare della linea, nell'opera di Klee.

 Michele Roccotelli - Embrace
La Galleria “Arianna Sartori” di Mantova, nella sede di via Ippolito Nievo 10, presenta la personale del M° Michele Roccotelli intitolata “Embrace”. La mostra, curata da Arianna Sartori, si inaugura Sabato 3 settembre alle ore 18,00. Il M° Michele Roccotelli sarà presente in Galleria Sabato 10 settembre dalle ore 17.30 per incontrare il pubblico.
In Galleria è disponibile la nuova monografia di Michele Roccotelli “EMBRACE”, con presentazione del critico d’Arte Toti Carpentieri. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2022.

 Ruota a ruota - Storie di biciclette, manifesti e campioni
La Direzione Regionale Musei Veneto del Ministero della Cultura propone la grande epopea della bicicletta così come raccontata dai preziosi manifesti patrimonio della Collezione Salce. A firmare le affiches che Elisabetta Pasqualin ha selezionato per questa ricca esposizione, sono artisti come Dudovich, Mazza, Malerba, Ballerio, Villa, Alberto Martini, Codognato, Boccasile. Vale a dire molti tra i maggiori protagonisti della storia dell’illustrazione e dell’arte italiana del secolo passato. “Ruota a ruota. Storie di biciclette, manifesti e campioni”, sino al 30 ottobre, è in Santa Margherita, nuova sede del Museo Nazionale Collezione Salce. La mostra è a cura di Elisabetta Pasqualin; consulente storica Antonella Stelitano; da un’idea di Chiara Matteazzi.

 PREMIO PESARESI PER IL FOTOREPORTAGE
Torna anche quest'anno il premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea dedicato dal SI FEST alla straordinaria figura del fotografo Marco Pesaresi, con il sostegno del Comune di Savignano sul Rubicone e del Comune di Rimini e in collaborazione con l'associazione Savignano Immagini.

 Giuseppe Ghiro - ritrattAR[t]E
Nell'essenziale cornice dello spazio espositivo del centro d'arte "Leonardo da Vinci" di Bari S.Spirito , da lunedì 1 agosto 2022 per la rassegna Arte in vetrina 2022 saranno in mostra sette dipinti del giovane e talentuoso artista santospiritese Giuseppe Ghiro. La mini mostra personale, curata da Leonardo Basile e patrocinata dall'Associazione, sarà visitabile tutti i giorni fino al 20 agosto con orario giornaliero ininterrotto. [qui alcune delle sue opere]

 Arte a 33 Giri: da Matisse a Basquiat da Dubuffet a Beuys
Mostra dedicata al vinile d’autore che, spaziando da Matisse a Basquiat da Dubuffet a Beuys, documenta tutta la storia della musica e dell’arte moderna e contemporanea, con la presenza di alcuni tra i suoi più grandi protagonisti.

 Una boccata d'arte
Al via in tutta Italia fino al 18 settembre 2022 la terza edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea di Fondazione Elpis realizzato in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes Productions, che promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

 OBEY Peace Revolution che il 25 giugno è stata inaugurata al Teatro Margherita di Bari, a cura di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari, con il supporto territoriale di Cime, con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e Pugliapromozione, nell’ambito del POC PUGLIA 2014/2020 – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, e la partecipazione della Fondazione Enzo Hruby, è l’occasione per conoscere uno degli street Artist più famosi al mondo.

 I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi
Ai Musei Civici del Castello di Masnago si sta tenendo (sino al 20 novembre 2022) "I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi", la mostra con cui il Comune di Varese intende far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.

 SIPARIO - Rassegna d'Arte Contemporanea Dal 20 Novembre 2022, per 6 mesi, si terrà l’evento “Sipario”, la Rassegna d'Arte Contemporanea dedicata a Picasso e organizzata dalla Associazione Culturale Premiata Fondazione Cris Pietrobelli. La scadenza per inviare la richiesta d'adesione è il 15 luglio.

 TOGETHER. Interact – Interplay – Interfere
Dal 25 giugno al 25 settembre 2022, Merano Arte pone al centro della propria programmazione il tema della comunità in un momento storico nel quale essa è contestata da molteplici punti di vista con la mostra collettiva TOGETHER. Interact – Interplay – Interfere che indaga le differenti forme di comunità attraverso le opere di Adrian Piper, Anna Maria Maiolino, Ari Benjamin Meyers, Bart Heynen, Brave New Alps and Magari, Christian Niccoli, Daniel Spoerri, Francis Alÿs, Franz Erhard Walther, Hannes Egger, Isabell Kamp, Jivan Frenster, Karin Schmuck, Marina Abramović and Ulay, melanie bonajo, Norma Jeane, Officinadïdue, Rirkrit Tiravanija, SPIT!, Tania Bruguera e Yoko Ono.

 GASTONE BIGGI - TRILOGIA
Alla PoliArt Contemporary di Milano inaugura un ciclo di tre mostre dedicate a GASTONE BIGGI (1925-2014), per approfondire la ricerca di uno dei maggiori artisti della seconda metà del secolo scorso, che ha lasciato un’indelebile eredità per la pittura contemporanea. La prima esposizione 1960-1969 Infomale, Continui e Variabili, è dedicata alle famose e ormai rarissime opere degli anni Sessanta, appartenenti ai cicli dei Continui e dei Variabili, in cui il maestro definisce e articola il “punto” come risultato (e non come inizio) di una ricerca destinata a ripensare (spesso anche in modo straordinariamente polemico) i presupposti e le finalità della contemporaneità della pittura.

 Ruggero Savinio. Opere 1959-2022
Promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Silvana Editoriale, curata da Luca Pietro Nicoletti, la mostra " Ruggero Savinio. Opere 1959-2022",sarà allestita nelle stanze dell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale dal 26 maggio al 4 settembre 2022.

 Cross collection. Collezioni a confronto
Dal 5 maggio al 18 settembre la Raccolta Lercaro presenta Cross collection. Collezioni a confronto, una mostra a cura di Leonardo Regano e Francesca Passerini che raccoglie una selezione di opere di artisti contemporanei provenienti da un’unica collezione privata, formatasi a partire dagli anni novanta, in dialogo con la collezione del museo.

 Dal Vero - Fotografia svizzera del XIX secolo
Dal 3 aprile al 3 luglio 2022 il MASI Lugano presenta "Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo", prima panoramica esaustiva dedicata ai primi cinquant'anni di diffusione del medium fotografico in Svizzera con importanti opere storiche mai esposte prima d'ora, come la prima fotografia in assoluto del Cervino e le più antiche foto scattate nel Cantone Ticino.

 Infinito Alluminio
Prende il via in questi giorni la IX edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, la competizione internazionale che promuove l’uso estetico dell’alluminio.
A ogni edizione, gli artisti europei dai 18 anni in su sono invitati a mettersi in gioco realizzando opere in alluminio rispettando un tema specifico che sottolinea una delle caratteristiche di questo sorprendente metallo.

 UNICA - Živa Kraus
Dal 28 marzo al 30 aprile 2022 presso Marina Bastianello Gallery si terrà la Mostra personale di Živa Kraus dal titolo Unica. La mostra è curata da Marina Bastianello e si avvale di un testo critico di Viana Conti. Opening sabato 26 marzo dalle 18:30 alle 20:30

 MUSEUM PARTNER - Nascita di una collezione
Disegni e stampe del Museo civico Giovanni Fattori in mostra a Lucca Art Fair dal 20 al 22 maggio 2022 . Il percorso espositivo si compone di opere su carta risalenti ad un arco temporale che dalla metà dell’Ottocento ne attraversa gli impetuosi anni ’60, per tendere agli anni ’30 di un Novecento che già guarda alla bella èpoque parigina. Tra gli altri grandi nomi in mostra si annoverano Silvestro Lega, Plinio Nomellini, Enrico Pollastrini, Guglielmo Micheli, Leonetto Cappiello, Odoardo Borrani, Moses Levi, Gastone Razzaguta.

 Louise Nevelson. Persistence
La Fondazione Louise Nevelson annuncia una storica presentazione dell'opera del celebre artista americano nelle sale storiche delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia. Evento Collaterale ufficiale della 59. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, la mostra, dal titolo “ Louise Nevelson. Persistence” , segnerà il 60° anniversario della rappresentazione degli Stati Uniti da parte di Nevelson nel Padiglione americano alla Biennale Arte nel 1962.

 Antonio Ottomanelli - Simple Future
Un’installazione e 16 opere fotografiche al centro della mostra personale di Antonio Ottomanelli curata da Francesco Zanot a Spazio Murat di Bari dal 24 febbraio al 26 marzo 2022. 

 Su www.leonardobasile.it nasce la sezione Eventi (simposi, convegni, congressi o conferenze... sempre attinenti il mondo dell'arte). Prende corpo con due appuntamenti: Uno è la Conferenza di Diego Cibelli per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022 alla ISIA Faenza; l'altro è dato dalle Riflessioni sul paesaggio organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche per la diciottesima edizione delle Giornate internazionali di studio dal titolo: Abbandoni.Il paesaggio e la pienezza del vuoto.

 miart 2022
150 gallerie da 21 Paesi: dal 1 al 3 aprile 2022 torna miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano e diretta da Nicola Ricciardi, che conferma le date annunciate e si riposiziona come da tradizione in primavera.

 Kandinskij. L’opera / 1900-1940
Mostra a cura di Paolo Bolpagni e Evgenia Petrova al Roverella di Rovigo dal 26 febbraio al 26 giugno 2022, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi. [cs 2]

 Lydia - Quinta edizione
Concorso d'arte contemporanea promosso ed organizzato dalla Fondazione Il Lazzaretto di Milano intitolato alla memoria della scultrice Lydia Silvestri per favorire e sostenere la ricerca artistica di talenti emergenti.

 Collezione Maramotti : Agenda 2022
Programma delle mostre che si terranno alla Collezione nel corso del 2022

 Da Paestum al Museo dell’arte digitale prosegue la riforma del sistema museale nazionale. Nominati i nuovi direttori: 5 italiani e 1 francese
La commissione, che ha valutato 156 candidati, era presieduta da Stefano Baia Curioni, professore associato di storia economica presso la Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano e esperto di economia della cultura, e composta da: Nadia Barrella, professoressa ordinaria di museologia presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Valérie Huet, professoressa di storia antica presso l’Università della Bretagna Occidentale e Centro “Jean Bérard”; José María Luzón Nogué, Real Academia de Belòlas Artes de San Fernando, già direttore del Museo del Prado; Antonia Pasqua Recchia, già Segretario generale del Ministero della Cultura.

 MONFEST
Un nuovo Festival della fotografia che nasce a Casale Monferrato. Diretto da Mariateresa Cerretelli e promosso dal Comune di Casale Monferrato con un ampio gruppo di partner pubblici e privati, soprattutto di territorio, il Festival avrà cadenza biennale e l’edizione di debutto è programmata dal 25 marzo al 12 giugno prossimi.

 Baitball02
Mostra d'arte contemporanea presso Palazzo S.Giuseppe di Polignano a Mare (BA) dal 17 gennaio al 15 marzo 2022 sul tema di una lunga tavolata metaforica...

 Antonio Laurelli - L'approdo
L’artista molisano, Antonio Laurelli, presenta a Bari per la prima volta presso lo spazio espositivo del Centro d'arte ' L. da Vinci' una mini mostra personale dal titolo L'approdo nell'ambito della rassegna Arte in vetrina curata da Leonardo Basile.

 Parigi era viva - De Chirico, Savinio e les italiens de Paris (1928-1933)
Al Museo Accorsi-Ometto di Torino fino al 30 gennaio 2022 i sette artisti che hanno ridisegnato la pittura italiana nel XX secolo.
La Parigi d’inizio Novecento, capitale culturale d’Europa, contava circa 10 mila artisti ma fra i tanti irrompono sette italiani: Giorgio de Chirico, suo fratello Alberto Savinio, Gino Severini, Mario Tozzi, Massimo Campigli, Renato Paresce e Filippo de Pisis. Sono Les Italiens de Paris, tolgono la scena ai francesi che, con disprezzo, li chiamano metechi ma suscitano l'ammirazione dei colleghi.

 Castello di Rivoli : Il programma di tutte le attività per il 2022
Nel 2022 il programma del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, primariamente sostenuto dalla Regione Piemonte, prevede importanti nuove mostre, attività educative, di ricerca, di cura delle Collezioni e attività collaterali nonchè il proseguo di alcune mostre inaugurate nel 2021.

 LEVI e RAGGHIANTI
La mostra, ideata e organizzata in occasione del quarantennale della Fondazione Centro Studi Ragghianti, intende approfondire un tema finora poco considerato dalla storiografia e dagli studi accademici: quello dell’amicizia fra Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 1910 - Firenze, 1987) e il pittore, scrittore e uomo politico Carlo Levi (Torino, 1902 - Roma, 1975). Realizzata in collaborazione con la Fondazione Carlo Levi di Roma, per la cura di Paolo Bolpagni, Daniela Fonti e Antonella Lavorgna, l’esposizione è aperta dal 17 dicembre 2021 fino al 20 marzo 2022.

 Paesi vaghissimi. Giuseppe Zola e la pittura di paesaggio
“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca presenta, dal 10 dicembre 2021 al 13 marzo 2022, presso gli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena, la mostra dossier “Paesi vaghissimi. Giuseppe Zola e la pittura di paesaggio”, a cura di Lucia Peruzzi.

 GAMeC - PROGRAMMA 2022-2023
Nel 2022 la retrospettiva di Christian Frosi, la personale di Dora Budor, l’installazione di Anri Sala per il Palazzo della Ragione insieme alla collettiva Dancing Plague e al nuovo display de La Collezione Impermanente. Intanto Radio GAMeC celebra i trent’anni della Galleria.
Nel 2023 le personali di Vivian Suter e Rachel Whiteread insieme al terzo grande capitolo della Trilogia della materia, che indagherà il tema della smaterializzazione. Radio GAMeC diventa “Capital”.

 ALESSANDRIA IL ‘900 - Da Pellizza a Carrà. Una storia di artisti
Mostra che vuole raccontare il contributo dato dagli artisti nati ad Alessandria e nella provincia alla storia dell’arte italiana del secolo scorso.

 Aron Demetz - Autarkeia II. Il richiamo della materia
Mostra di Aron Demetz, a cura di Alessandro Romanini, promossa dalla Fondazione Rocco Guglielmo in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, dal 15 Gennaio 2022 al 31 Marzo 2022 al Museo MARCA.

 Giorno per giorno nella pittura. Federico Zeri e Milano
Mostra che il Museo Poldi Pezzoli dedica a Federico Zeri, nel centenario della nascita del grande studioso. L’esposizione, a cura di Andrea Bacchi – direttore della Fondazione Zeri di Bologna – e Andrea Di Lorenzo – direttore del Museo Ginori di Firenze –, indaga e ricostruisce le complesse e variegate relazioni intessute negli anni dal grande conoscitore con le istituzioni, i musei e i collezionisti milanesi. (1 -2)

 COLOPHON
In occasione di BookCity Milano, Circoloquadro arte contemporanea e l’agenzia di comunicazione milanese White Lady PR organizzano Colophon, una mostra collettiva dedicata al libro e alla illustrazione.
Giuditta Bertoni, Anna Caruso, Massimo Dalla Pola, Ilaria Del Monte, Elisa Filomena, Claudia Matta, Michael Rotondi e Agnese Skujina sono stati invitati a scegliere un libro, per loro importante e significativo, e a realizzare cinque tavole illustrative per ogni titolo.

 Mirella Saluzzo - Fuori asse
Mostra personale dell’artista Mirella Saluzzo, a cura di Elena Di Raddo, dal 13 novembre 2021al 19 febbraio 2022 presso la neonata Fondazione Sabe per l’arte in Ravenna.

 Luca Alinari
Nuove visioni dall’immaginario colorato” è la prima personale dell’artista, a due anni dalla sua morte, e con oltre 50 opere ne ripercorre la carriera che lo ha reso celebre nel panorama artistico italiano e internazionale. Dal 29 ottobre 2021 al 6 gennaio 2022 presso il Castello di Conversano (BA).

 Magdalo Mussio - IL PUNTO E LA VIRGOLA
Serie di mostre che indagano le diverse sfaccettature dell' attività artistica di Magdalo Mussio promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, il Comune di Montecarotto e il Comune di Trecastelli.

 Ulteriori opere di Luigi Spazzapan
La Galleria Regionale d'Arte contemporanea Luigi Spazzapan si arricchisce del fondo “Milva Biolcati - Maurizio Corgnati”.
Cinque opere inedite di Luigi Spazzapan, donate da Martina Corgnati, saranno visibili per la prima volta in un percorso espositivo dedicato alla figura del grande artista di Gradisca d'Isonzo, con apertura al pubblico gratuita per l'occasione.

 MIRÓ. Il colore dei sogni
Mostra dall’11 settembre al 12 dicembre 2021 presso la Fondazione Magnani-Rocca curata da Stefano Roffi, direttore scientifico della Fondazione, col contributo di studiosi spagnoli e italiani.

 PROSSIMAMENTE A BARI SANTO SPIRITO
Gli originali papiers froissés di Antonio Papasso (Firenze, 11 luglio 1932 – Anguillara Sabazia, 8 febbraio 2014) in esposizione presso il Centro d'arte e cultura Leonardo da Vinci in Bari-Santo Spirito in una mostra dal titolo 'Il nulla è grandissimo'.

 Alessandro Nesta - La città globale
Per Arte in Vetrina (l'iniziativa a cura del Centro d'arte e cultura di 'Leonardo da Vinci' di Bari-S.Spirito) dal 16 Luglio al 16 di Agosto è la volta dell'artista Alessandro Nesta con una delle sue ultime opere pittoriche: "Città globale", una fantasmagorica visione della città intesa come (caotica) comunità di individui e cose nella quale, con malincuore dell'artista, fa capolino anche un trullo della Valle d'Itria.

 Cesare Cassone - Meriggio di Puglia
Dal 15 Giugno al 15 Luglio 2021 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari-S.Spirito presenta MERIGGIO DI PUGLIA, esposizione dell'opera "Duemilaventuno n.6" (acrilici su tela cm 100 x 100) dell'artista Cesare Cassone, 'colorista a tutto tondo' .

 ColourSpace
Mostra collettiva alla Galleria Mucciaccia (Roma) dal 20 maggio al 31 luglio 2021 con le opere di David Batchelor, Ian Davenport, Lothar Götz, Jim Lambie, Annie Morris, Fiona Rae, e con la curatela di Catherine Loewe.

 Global Change, Anni Venti
Apre venerdi 11 Giugno la IV edizione dell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma dal titolo Global Change, Anni Venti. La mostra, articolata su cinque sedi espositive, indagherà i cambiamenti globali dell’ultimo ventennio.

 Joseph Beuys. Il Tamburo dello Sciamano
A 100 anni dalla nascita di Joseph Beuys a Casa Mantegna, Mantova, si tiene una mostra in cui vengono esposti multipli, documenti e video simbolo dell’arte ampliata.

 Peter Halley - Antesteria
Mostra a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda presso il Museo Nivola di Orani (Nu)dall'8 Maggio 2021 al 18 Luglio 2021

 Vanzuk - Morfologie Meccaniche. Assemblage e collage
ArtSharing, giovane realtà poliedrica molto attiva nel panorama dell’arte contemporanea, ospita la mostra “Morfologie Meccaniche. Assemblage e collage” dell’artista Elena Spirito, in arte Vanzuk,   dal 13 maggio al 28 giugno 2021 a Roma, a cura di Penelope Filacchione.

 Premio Carapelli for Art
Carapelli Firenze promuove il premio Carapelli for Art, concorso di arti visive nato con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere gli artisti contemporanei in occasione del 125° anniversario dell’azienda toscana. Il concorso è aperto a tutti gli artisti visivi che operano nei vari campi artistici e agli studenti delle Accademie di Belle Arti.

 Estetica - Rosario Mercuri
Dal 13 al 30 Aprile 2021 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari-S.Spirito presenta ESTETICA un'opera dell'artista Rosario Mercuri che unifica in sé tre correnti significative dell'arte contemporanea: materica, concettuale, dadaismo.

 Guido Alimento - Scatti di natura geometrica
MADE4ART è lieto di presentare presso la nuova sede in Via Ciovasso 17 a Milano, nel cuore di Brera, una personale dell’artista fotografo Guido Alimento (Macerata, 1950) a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, un progetto espositivo che intende ripercorrere le principali serie di scatti da lui realizzate nel corso del tempo con l’aggiunta di alcune sorprendenti opere inedite frutto di una recente sperimentazione.

 Ischia: muore Salvatore Iacono e se ne fa una prece
Il nuovo provocante intervento di Ischia Street Art a sostegno dell’arte contemporanea e a denuncia dell’attuale situazione nella quale essa riversa.

 Pride by your side
La FMB Art Gallery presenta la seconda edizione dell’evento “Pride by your side” un progetto d’arte online (che si svolgerà dal 1 Maggio 2021 fino al 31 Luglio 2021) a sostegno della comunità LGBT+.

 PREMIO 10:26
Un premio per ricordare la vita, le passioni e i sogni delle vittime della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
Rivolto ai giovani studenti fino ai 26 anni il Premio 10:26 è indetto da Fondazione Bottega Finzioni in sinergia con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

 SONO TAZZA DI TE!
In occasione della Milano Design Week 2021 l’Associazione DcomeDesign annuncia l’open call SONO TAZZA DI TE! , 100 smashing women designer.

 Lo spazio dei libri
Concorso internazionale di progettazione architettonica per iniziativa di Taobuk Festival, in collaborazione con la rivista Abitare, in occasione dell’XIedizione della manifestazione programmata, in presenza, dal 17 al 21 giugno 2021 sul tema 'Metamorfosi: Lo spazio dei libri'.

 SUPERBLAST
NAM - Not a Museum, il programma dell’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, presenta SUPERBLAST: un concorso internazionale che promuove la libera produzione artistica e la sperimentazione di linguaggi interdisciplinari, attraverso l’assegnazione di sei premi, per altrettante residenze, a sei artisti multidisciplinari per lo sviluppo di progetti artistici in dialogo con gli spazi di matrice industriale.

 Federico Faruffini - Io guardo ancora il cielo
Mostra retrospettiva antologica sulla figura e l'arte di Federico Faruffini, pittore nato a Sesto San Giovanni e considerato uno dei principali precursori della stagione scapigliata.

 Markus Schinwald - Misfits  
La Fondazione Coppola è lieta di annunciare la riapertura al pubblico della personale dell’artista austriaco Markus Schinwald, Misfits, a cura di Davide Ferri. La mostra, che riceve il Patrocinio del Comune di Vicenza, è prorogata fino al 31 maggio 2021.

 1, 2, 3… CULTURA!
Incontri di formazione online divisi in altrettanti moduli: progettare, comunicare e archiviare dedicati ad approfondimenti e confronti con specialisti di progettazione culturale, esperti di comunicazione legata all’ambito artistico e della creatività, professionisti nel campo degli archivi d’arte, fisici e immateriali; organizzati dall'Associazione Culturale Asilo Bianco.

 Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze
E' in programma dal 2 al 10 ottobre 2021 la 32ma edizione della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze a Palazzo Corsini. La mostra più importante al mondo dell'Arte Italiana e anche la più longeva, slitta di una settimana rispetto alle date consuete andando a coincidere con un altro importante appuntamento come la grande mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi.

 Giovane Fotografia Italiana #08
Ottava edizione di Giovane Fotografia Italiana a Reggio Emilia dal 21 maggio al 4 luglio nei Chiostri di San Domenico, in occasione del festival Fotografia Europea. Nella mostra RECONSTRUCTION, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, saranno presentati i sette nuovi progetti selezionati di Domenico Camarda, Irene Fenara, Alisa Martynova, Francesca Pili, Vaste Programme, Martina Zanin, Elena Zottola.

 Flashback 2020, Edizione Diffusa
Ecco i bambini nelle opere di Flashback 2020, Edizione Diffusa. Un’edizione che si sta svolgendo nelle gallerie e sul web dal 3 novembre 2020 al 7 marzo 2021 prossimo con il titolo Ludens, riferito a coloro i quali sono capaci di modificare il mondo circostante grazie alla propria creatività.

 Promoting my Aspiring Geopark
Concorso Studentesco indetto dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia per la creazione di un logo originale che accompagnerà la candidatura a Geoparco-UNESCO del Parco mediante immagini grafiche creative volte alla promozione o valorizzazione di uno o più Geositi, ritenuti più rappresentativi, scelti tra quelli promossi anche nell’ambito degli itinerari dal progetto PATH.

 Corto in Accademia
Torna finalmente “Corto in Accademia”! Dopo il doveroso rinvio per l’anno appena trascorso, il prossimo 3 marzo 2021 alle ore 17.00, il concorso promosso dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, contest internazionale di cortometraggi indipendenti rivolto agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane ed europee, torna in una rinnovata e inedita veste online! Alla call, chiusa lo scorso 28 dicembre 2020, hanno risposto 84 partecipanti, appartenenti a ben 19 Accademie di Belle Arti: un numero importante e incoraggiante, in questo particolare momento storico, evidente sinonimo di un flusso creativo che non vuole interrompersi ma ripartire più energicamente che mai!

 LAS.fair
Una nuova manifestazione rivolta agli artisti emergenti il 28, 29 e 30 maggio 2021 presso il centro polifunzionale Aurum di Pescara. Fino al 7 febbraio 2021 è possibile inviare le domande di partecipazione: www.lasfair.com

 Don Chisciotte e altre storie in Valcamonica
Alla Vi.P. Gallery Valcamonica, a Niardo (BS), via Nazionale 35 – località Crist, martedì 29 dicembre 2020, alle ore 18, si inaugura IN PRESENZA la grande mostra personale (oltre 70 opere) di Virgilio Patarini intitolata “Don Chisciotte e altre storie”.
(comunicato stampa su Incircolarte.it)

 2021 - UN ANNO AD ARTE
Resoconto dettagliato a cura dello Studio Esseci di Sergio Campagnolo sulle mostre d'arte che si terranno nel 2021...incrociando le dita. 

 FEDE GALIZIA. “Amazzone nella pittura”
Mostra monografica, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, dal 2 luglio al 24 ottobre 2021 presso il Castello del Buonconsiglio, a Trento.

 Le Aste di Blindarte
A Napoli e Milano, ma soprattutto LIVE, rispettivamente il 7 e il 10 dicembre, Blindarte dà vita a due appuntamenti: il primo dedicato ad Arredi, Sculture da Presepe, Dipinti Antichi, Dipinti del XIX-XX secolo; il secondo incentrato sull’Arte Moderna e Contemporanea e sul Design. Le aste si svolgeranno live (online su www.blindarte.com), al telefono, tramite offerte scritte, in rispetto delle misure restrittive previste dalle autorità per emergenza COVID.

 MakerArt 2020
Torna MakerArt, la sezione dedicata alla relazione tra arte contemporanea e nuove tecnologie di Maker Faire Rome – The European Edition 2020 – ottava edizione, la più importante manifestazione in Europa dedicata alla creatività e all’innovazione tecnologica, promossa e organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, che si svolgerà in versione digitale dal 10 al 13 dicembre 2020.

 Artists
Il Centro d’arte Raffaello, diretto da Sabrina Di Gesaro, in prossimità delle festività natalizie offre al pubblico una collettiva di grande pregio, a cura del critico d’arte Giuseppe Carli, dal titolo “ARTISTS” che assiema opere uniche e grafiche di grandi artisti appartenenti alle più importanti correnti del ‘900 come: Botero, Carrà, Caruso, Cascella, Faccincani, Fiume, Gianbecchina, Guttuso, Ligabue, Mirò, Picasso, Sassu, Schifano, Sughi, Ting, Vespignani, Vinciguerra.

 Rome Art Week 2020
Fino al 31 ottobre l’arte contemporanea invaderà l’intera capitale: Rome Art Week aprirà le porte di questa quinta edizione con oltre 300 eventi organizzati da 120 gallerie e istituzioni, 348 artisti e 46 curatori raggiungendo oltre 500 partecipazioni.

 True Fictions
Prodotta da Fotografia Europea, la mostra presenta il lato più immaginifico della fotografia attraverso le invenzioni di alcuni tra i maggiori autori degli ultimi trent’anni e le sperimentazioni nate dall’avvento della tecnologia digitale. Partendo da grandi maestri come Jeff Wall, Cindy Sherman, James Casebere, Sandy Skoglund, Yasumasa Morimura, Laurie Simmons passando per artisti come Erwin Olaf, David Lachapelle, Nic Nicosia, Emily Allchurch, Joan Fontcuberta, Julia Fullerton Batten, Paolo Ventura, Lori Nix, Miwa Yanagi, Alison Jackson, Jung Yeondoo, Jiang Pengyi, fino ad arrivare ad autori raramente esposti in Italia come Bernard Faucon, Eileen Cowin, Bruce Charlesworth, David Levinthal, l’esposizione dimostra, con oltre cento opere, non solo la diffusione della staged photography, ma anche la sua longevità.

 Leonardo Basile – Velature d’autunno
Dal 10 al 31 Ottobre 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone l'ultimo dipinto su tela in tecnica mista dell' artiére Leonardo Basile dal titolo " Velature d’autunno", dalle dimensioni di cm 100 X 100

 Rinascimento Marchigiano
La mostra Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma arriva alla sua ultima tappa ospitata dal Comune di Senigallia nello spazio espositivo di Palazzo del Duca, dopo essere stata ad Ascoli Piceno e a Roma nella storica sede del Pio Sodalizio dei Piceni presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro. In questo viaggio per l’Italia, l’esposizione ha permesso a un vasto pubblico di scoprire un significativo nucleo di opere d’arte che sono state restaurate a seguito del sisma del 2016, grazie al contributo di Anci Marche e Pio Sodalizio dei Piceni, all’apporto scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e al contributo della Regione Marche.

 Buonanotte Contemporanea
Promosso dal Comune di Montebello Sul Sangro (CH) e realizzato con il sostegno di Regione Abruzzo, Buonanotte Contemporanea è un progetto inedito e interdisciplinare ideato da CASaA architetti (Fabio Armillotta, Carmela Palmieri e N. Marco Santomauro) per la valorizzazione e lo sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile del vecchio borgo di Buonanotte.

 Viaggio sentimentale
In parallelo alla mostra temporanea “Il viaggio in Italia di Goethe. Omaggio a un paese che non è mai esistito” al Ferdinandeum di Innsbruck i Tiroler Landesmuseen presentano una selezione di opere dalle loro collezioni inserendosi in una riflessione sul paesaggio avviata dal MAG negli ultimi anni e aprendosi al confronto con le opere di artisti italiani contemporanei.
(fonte)

 Premio Vasto 2020
Dal 07 agosto all'otto novembre 2020 presso i Musei Civici di Palazzo d'Avalos si terrà la 53^ edizione del Premio Vasto, esposizione dedicata alle opere d’arte acquisite dal museo nel corso della sua storia.

 Leonardo Basile - Untitled [256°]  
Dal 5 al 20 Agosto 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone la mia ultima composizione lignea in tecnica mista dal titolo "Untitled (256°)", dalle dimensioni di cm 102 X 102, realizzata nel mese di luglio .

 La regione delle madri. I paesaggi di Osvaldo Licini 
Curata da Daniela Simoni, da tredici anni alla guida del Centro Studi Licini, con la collaborazione di Stefano Bracalente, Nunzio Giustozzi, Mattia Patti, Stefano Papetti e Massimo Raffaeli, la mostra si terrà dal 25 luglio al 8 dicembre 2020

 Pride by your side
Trenta artisti a confronto per raccontare l'amore e il mondo LGBTQI+, tra pittura e fotografia, street art e illustrazione. I ricavati della galleria saranno devoluti a due associazioni LGBT italiane: Casa Famiglia Refuge LGBT e Plus - Persone LGBT+ sieropositive.

 Collectors Night 2020
Pietrasanta si conferma capitale dell'arte contemporanea. Sabato 25 luglio torna la "Collectors Night", la notte più amata dai collezionisti, che raccoglie le proposte espositive di otto gallerie d'eccellenza nel panorama italiano, tutte iscritte all'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea.

 Biennale Gherdëina 2020
Mostra internazionale di arte contemporanea che si terrà nello spazio pubblico di Ortisei in Val Gardena dal’8 agosto al 20 ottobre 2020. 

 Forum dell'arte contemporanea italiana 2020
È stato inviato al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini il documento conclusivo del Forum dell'arte contemporanea italiana, prodotto in oltre un mese di discussioni, dibattiti, confronti, e completato, dopo la plenaria del 30 maggio, dai coordinatori dei sei tavoli tematici che ne hanno costituito l'ossatura e dal board del Forum. Il documento sintetizza, inevitabilmente in modo parziale, l'enorme quantità di idee e strategie scaturite dalla partecipazione di centinaia di operatori ed esperti: artisti, direttori di istituzioni, curatrici e curatori, critici d'arte, galleristi, giornalisti, collezionisti, ma anche legali, politici, amministratori, ricercatori e attivisti che hanno dato luogo a questa "chiamata alle arti", come è stata denominata l'edizione speciale del Forum svoltasi interamente online.

 Frida Kahlo.Il caos dentro
Dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021 a Milano presso la Fabbrica del vapore. Prodotta da Navigare con il Comune di Milano, con la collaborazione del Consolato del Messico di Milano, della Camera di Commercio Italiana in Messico, della Fondazione Leo Matiz, del Banco delMessico, della Galleria messicana Oscar Roman, del Detroit Institute of Arts e del Museo Estudio Diego Rivera y Frida Kahlo, la mostra è curata da Antonio Arèvalo, Alejandra Matiz, Milagros Ancheita e Maria Rosso e rappresenta una occasione unica per entrare negli ambienti dove la pittrice visse, per capire, attraverso i suoi scritti e la riproduzione delle sue opere, la sua poetica e il fondamentale rapporto con Diego Rivera, per vivere, attraverso i suoi abiti e i suoi oggetti, la sua quotidianità e gli elementi della cultura popolare tanto cari all’artista. (scheda)

 A window in the blue
Dal 28 Giugno al 15 Luglio 2020 per la rassegna ARTE IN VETRINA il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari Santo Spirito mette in esposizione il rimaneggiamento dell'opera pittorica dell'artiere santospiritese Leonardo Basile : " A window in the blue", dipinto su tela, in tecnica mista, dalle dimensioni di cm 90 X 90, realizzato con colori acrilici e smalti con residui lignei 'vinavil-cizzati'.

 Antonio Lovison – Strutture di emozioni
Lovison utilizza le fotografie come segno concettuale, come elemento strutturale delle sue installazioni, come ricordo visivo oppure come caratteristica puramente espressiva; testimonianza di tragitto grafico, che di solito la maggioranza dei fotografi vuole ignorata.
(segue>>>)

 INHUMAN-Kendell Geers/Oleg Kulik/Andres Serrano
Mostra con cui riparte a Barletta il Circuito del Contemporaneo, progetto della Regione Puglia, realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica della storica dell'arte Giusy Caroppo.

La Rocca di Umbertide ospita, dal 3 luglio al 1° settembre 2020, "Drive In", mostra personale di Marco Casentini, tra gli artisti astratti italiani più rappresentativi della sua generazione.
da Arte in Mostra

 Nasce il Movimento Originalista
L'artista Benna Gaean Maris, partendo dalla considerazione che l'arte e il mondo intellettuale oggi dovrebbero concentrarsi su argomenti precisi per controbilanciare una pericolosa inclinazione dell'umanità verso la tecno-dipendenza, che porterà a un tecno-nichilismo, ha redatto un manifesto di pensiero, denominato Originalismo.

 Oscar Piattella
Nell' anno delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Raffaello, la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive di Pesaro presenta: “Disgregazione e unità. Solcando la misura rinascimentale di Urbino”, mostra personale dell’artista marchigiano Oscar Piattella (Pesaro 1932).

 I cavalli di Wandavi
"A me piacciono i cavalli di Wandavi. S'inganna chi li considera un fregio. Sono cavalli che corrono. Cavalli che corrono in tutti i sensi, nel tempo e nello spazio, nello spazio dell'essere.(...)" - dalla recensione di Toni Negri, segue

 Risvolti cromatici
Dopo il lungo periodo di sospensione imposto dal necessario lockdown riprendono le esposizioni presso la vetrina del centro d'arte e cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito con gli appuntamenti di ARTE in VETRINA, iniziativa che propone la visione di un dipinto, a cadenza quindicinale, direttamente dall'esterno della location.

 Lockdown Social
Arriva a Forio d’Ischia il nuovo intervento urbano taggato Ischia Street Art, Lockdown Social, di Mimmo Di Caterino, prima mostra “non-mostra” che fa del distanziamento sociale la sua ragione d’essere, mission e al contempo motivo stesso dell’exhibition.  (Tutto di Di Caterino...Ma proprio tutto)  (scriverebbe Banksy)

 In the Matter of Color
E' il titolo della mostra con cui la galleria Dep Art di Milano riprende la sua attività espositiva. Una mostra tutta italiana che raccoglie, dal 20 maggio fino al 4 luglio, circa venti opere di Natale Addamiano, Alberto Biasi, Pino Pinelli, Turi Simeti. (da Eventi d'Arte)

 Speranza nei disegni
Finalmente un'esposizione, seppur virtuale e coi suoi limiti, di alcuni disegni del maestro bitontino Francesco Speranza, che visse dividendo il suo tempo, tra Milano e S.Spirito (cittadina in cui si spense nell'ormai lontano 1984.

 Giuseppe Flangini
"Arte & leonardo basile" si onora nel presentare una propria pagina in omaggio alla pittura di un grande artista del secolo scorso: Giuseppe Flangini, nato a Verona nel 1898 e qui morto nel 1961...'La rivincita del sentimento'.

 Confronti in filtro
Confronti in filtro è una delle tante mostre virtuali lanciate sul web in 'era covid-19'. E' il risultato di un esperimento grafico che mette a confronto immagini di opere pittoriche del Quattrocento lombardo (scelte fra le tante contenute nel codice miniato Theatrum sanitatis) e dipinti/collage di epoca contemporanea (nella fattispecie dieci miei 'conflitti' di genere astratto-geometrico).

 

Pagina in allestimento

 

Comunicazione per l'inserimento dell'evento

 

Home Gallerie d'arte Gallerie d'arte Bari Gallerie virtuali di Leonardo Basile | Arte Bari | Accademie d'arte | Pittori amici Linkarte | Concorsi d'Arte | Ass. "Leonardo da Vinci"  | Il mestiere di pittore | Pittori in asta | Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia | Libri d'arte |


Ultimo aggiornamento:  28-11-22