Mostre d'arte in Italia e nel mondo

 
1 2 3 4 5 6 7 8
 

Prima pagina delle Mostre d'arte che si tengono in Italia e nel mondo e che io ritengo di una certa rilevanza . E' mia intenzione offrire utili informazioni in merito ; aggiornarle costantemente  e soprattutto completarle con indispensabili indirizzi web.

 A window in the blue
Dal 28 Giugno al 15 Luglio 2020 per la rassegna ARTE IN VETRINA il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari Santo Spirito mette in esposizione il rimaneggiamento dell'opera pittorica dell'artiere santospiritese Leonardo Basile : " A window in the blue", dipinto su tela, in tecnica mista, dalle dimensioni di cm 90 X 90, realizzato con colori acrilici e smalti con residui lignei 'vinavil-cizzati'.

 Antonio Lovison – Strutture di emozioni
Lovison utilizza le fotografie come segno concettuale, come elemento strutturale delle sue installazioni, come ricordo visivo oppure come caratteristica puramente espressiva; testimonianza di tragitto grafico, che di solito la maggioranza dei fotografi vuole ignorata.
(segue>>>)

 INHUMAN-Kendell Geers/Oleg Kulik/Andres Serrano
Mostra con cui riparte a Barletta il Circuito del Contemporaneo, progetto della Regione Puglia, realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica della storica dell'arte Giusy Caroppo.

La Rocca di Umbertide ospita, dal 3 luglio al 1° settembre 2020, "Drive In", mostra personale di Marco Casentini, tra gli artisti astratti italiani più rappresentativi della sua generazione.
da Arte in Mostra

 Nasce il Movimento Originalista
L'artista Benna Gaean Maris, partendo dalla considerazione che l'arte e il mondo intellettuale oggi dovrebbero concentrarsi su argomenti precisi per controbilanciare una pericolosa inclinazione dell'umanità verso la tecno-dipendenza, che porterà a un tecno-nichilismo, ha redatto un manifesto di pensiero, denominato Originalismo.

 Oscar Piattella
Nell' anno delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Raffaello, la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive di Pesaro presenta: “Disgregazione e unità. Solcando la misura rinascimentale di Urbino”, mostra personale dell’artista marchigiano Oscar Piattella (Pesaro 1932).

 I cavalli di Wandavi
"A me piacciono i cavalli di Wandavi. S'inganna chi li considera un fregio. Sono cavalli che corrono. Cavalli che corrono in tutti i sensi, nel tempo e nello spazio, nello spazio dell'essere.(...)" - dalla recensione di Toni Negri, segue

 Risvolti cromatici
Dopo il lungo periodo di sospensione imposto dal necessario lockdown riprendono le esposizioni presso la vetrina del centro d'arte e cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito con gli appuntamenti di ARTE in VETRINA, iniziativa che propone la visione di un dipinto, a cadenza quindicinale, direttamente dall'esterno della location.

 Lockdown Social
Arriva a Forio d’Ischia il nuovo intervento urbano taggato Ischia Street Art, Lockdown Social, di Mimmo Di Caterino, prima mostra “non-mostra” che fa del distanziamento sociale la sua ragione d’essere, mission e al contempo motivo stesso dell’exhibition.  (Tutto di Di Caterino...Ma proprio tutto)  (scriverebbe Banksy)

 In the Matter of Color
E' il titolo della mostra con cui la galleria Dep Art di Milano riprende la sua attività espositiva. Una mostra tutta italiana che raccoglie, dal 20 maggio fino al 4 luglio, circa venti opere di Natale Addamiano, Alberto Biasi, Pino Pinelli, Turi Simeti. (da Eventi d'Arte)

 Speranza nei disegni
Finalmente un'esposizione, seppur virtuale e coi suoi limiti, di alcuni disegni del maestro bitontino Francesco Speranza, che visse dividendo il suo tempo, tra Milano e S.Spirito (cittadina in cui si spense nell'ormai lontano 1984.

 Giuseppe Flangini
"Arte & leonardo basile" si onora nel presentare una propria pagina in omaggio alla pittura di un grande artista del secolo scorso: Giuseppe Flangini, nato a Verona nel 1898 e qui morto nel 1961...'La rivincita del sentimento'.

 Confronti in filtro
Confronti in filtro è una delle tante mostre virtuali lanciate sul web in 'era covid-19'. E' il risultato di un esperimento grafico che mette a confronto immagini di opere pittoriche del Quattrocento lombardo (scelte fra le tante contenute nel codice miniato Theatrum sanitatis) e dipinti/collage di epoca contemporanea (nella fattispecie dieci miei 'conflitti' di genere astratto-geometrico).

 Dal Theatrum sanitatis
Mostra virtuale di 32 rielaborazioni grafiche di miniature facenti parte del codice miniato del Quattrocento denominato "Theatrum sanitatis", finalizzato a divulgare nelle classi agiate le norme igieniche della medicina razionale, descrivendo, sotto forma di brevi precetti, le proprietà mediche di ortaggi, alberi da frutta, spezie e cibi, ma anche di stagioni, eventi naturali e moti dell'animo, riportandone i loro effetti sul corpo umano e il modo per correggerli o favorirli.

 Fase 2. I musei locali della Toscana lanciano un appello al Ministro Franceschini : “Siamo un patrimonio per il Paese, più sostegno e parità con i musei statali

 Museum-Week 2020
Anche il Polo museale della Calabria, diretto dalla dottoressa Antonella Cucciniello, si prepara a partecipare al Museum-Week 2020, challenge mondiale promosso da Twitter, che si terrà dall’11 al 17 maggio 2020.

 Dal De Machinis di Mariano di Iacopo, detto il Taccola
"Non rendere note a molti le tue invenzioni ma a pochi intelligenti che amano la scienza...Molti ascoltano volentieri allo scopo di disprezzare gli inventori...e dopo...affermano di essere loro gli inventori di quelle cose..." - Consiglio amichevole del Brunelleschi a Mariano Taccola

 Per la difesa della ricerca artistica in Italia
Pubblico la lettera aperta di "Numero Cromatico", centro di ricerca fondato a Roma nel 2011 da un gruppo di ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze e dunque al confine tra i due ambiti. Serie esigenze contingenti (la difficoltà a sostenere le spese di gestione, la volontà di aprire un fundraising) per ragionare sulle condizioni attuali (e future) del mondo dell’arte, alla base dell'accorato appello.

 “Italia, ti amo. Il mio cuore è con te”
Con queste parole Marina Abramović saluta tutti gli italiani in un video esclusivo per Palazzo Strozzi, inviato come personale contribuito al progetto IN CONTATTO . L’artista serba si unisce a AiWeiwei e Tomás Saraceno inviando un messaggio di solidarietà e incoraggiamento sottolineando come gli italiani stiano dimostrando “grande coraggio e un profondo senso di comunità e umanità” e che la crisi globale del COVID-19 rappresenti un’emergenza ormai globale che ci deve servire come occasione di ripensamento del nostro rapporto con il pianeta: “la coscienza umana deve cambiare, il nostro approccio al mondo e al pianeta deve cambiare”. ( il video)

 Galleria d’arte “Purificato.Zero”
Un nuovo spazio espositivo apre a Roma: è la Galleria d’arte “Purificato.Zero” , in Via Bisagno, 11 a Roma. Evento inaugurale è la mostra " Enrico Benaglia – Inventario degli stupori" dal 10 al 20 marzo (segui)

 Svenja Deininger - Two Thoughts
Mostra personale di Svenja Deininger dall' 8 Marzo al 26 Luglio 2020 presso la Pattern Room di Collezione Maramotti in Reggio Emilia.

 Monet, Cézanne, Van Gogh… Capolavori della Collezione Emil Bührle
Mostra di opere iconiche dell’Impressionismo e del Postimpressionismo, dal 10 Maggio al 30 Agosto 2020, al Museo d’arte della Svizzera italiana.

 Propaganda - The Art of Political Indoctrination
La mostra, che dal 5 marzo al 17 aprile 2020 si terrà presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò c/o la New York University, illustra come il regime mussoliniano sia riuscito a fare leva sull'arte moderna, la comunicazione di massa, le tecniche pubblicitarie e la cultura popolare per manipolare la società e attrarre un vasto supporto per le proprie imprese dittatoriali.

 Carla Maria Maggi - L’artista ritrovata
Gli spazi espositivi di Villa Borromeo d’Adda di Arcore ospitano una nuova importante mostra. Dopo il successo di Donne, Racconti al femminile nella pittura dell’Ottocento e dei primi del Novecento, è la volta di Carla Maria Maggi, l’artista ritrovata, esposizione dedicata alla straordinaria figura di Carla Maria Maggi, pittrice degli anni Trenta dalla struggente (e profondamente simbolica) storia personale.

 Ugo La Pietra – La mia territorialità
Da LeoGalleries, con la curatela di Simona Cesana e Giovanna Canzi, il maestro Ugo La Pietra presenta fino al 7 marzo una selezione di recenti opere “segniche” che mettono a fuoco la sua incessante ricerca nell’identificazione di un proprio “territorio”. La presenza di Ugo La Pietra presso LeoGalleries si inserisce nell’ambito del lavoro della galleria sul “segno”, iniziato con il Gruppo del Cenobio ed in particolare con l’opera di Arturo Vermi.

 Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Dagli Impressionisti a Picasso
Mostra dal 14 febbraio al 2 giugno 2020 presso Forte di Bard con i capolavori della Johannesburg Art Gallery, curata da Simona Bartolena.

 Omaggio a Chiara Fumai
A due anni dalla prematura scomparsa di Chiara Fumai (Roma 1978 – Bari 2017) la Regione Puglia e il Comune di Bari, insieme al Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Circuito del Contemporaneo con organizzazione dell’associazione culturale Dafna, rendono pubblico omaggio all’artista barese nel Teatro Margherita, dall’8 febbraio al 6 marzo 2020.

 Roma si prepara ad assegnare il Premio della Lupa
Grande attesa per lo storico appuntamento d’arte romano, giunto alla settima edizione, inaugurato quest’anno dal critico d’arte Daniele Radini Tedeschi.

 ’900 Italiano. Un secolo di arte
La mostra curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti al Museo Eremitani di Padova dal 1° febbraio al 10 maggio 2020 che in 90 opere intende raccontare un secolo di Arte Italiana

 Quadrilegio-Edizione 2020
Percorso d’arte contemporanea diffusa in 4 antichi spazi privati (aperti per l’occasione) della città di Parma che vede come tema l’evolversi del tessuto urbano e sociale nella porzione di quartiere indicata attraverso il ricordo e la reinterpretazione artistica.

 L’INGANNO DELL’UOMO VITRUVIANO
La mostra che si terrà da Maggio a Settembre 2020 alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari e che evidenzierà come, dietro a moltissime opere d’arte di epoca rinascimentale ma anche più tarda, ci sia certo estro artistico, abilità nella pittura ma anche – e non in ruolo secondario – un preciso calcolo matematico.

 miart 2020
Organizzata da Fiera Milano e diretta per il quarto anno da Alessandro Rabottini, miart, che è quest'anno alla sua 25esima edizione, si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2020: Oltre 180 gallerie provenienti da 20 paesi esporranno opere di maestri moderni, artisti contemporanei affermati ed emergenti esplorando i campi delle arti visive, del design e delle arti decorative.

 Dallo sfrido può nascere un fiore
Titolo della realizzazione lignea di Leonardo Basile in mostra da domenica 12 Gennaio nella vetrina del Centro d'arte e cultura L. Da Vinci, in via Verdi 7 a Bari-Santo Spirito.

 La Primavera delle Mostre
Le mostre, come la moda, hanno le loro stagioni e quella di primavera è una delle due fondamentali...e la prossima stagione di primavera, si presenta davvero eccellente per la qualità ma anche per l'originalità delle proposte.

 Divisionismo - La rivoluzione della luce
La grande mostra " Divisionismo - La rivoluzione della luce" - sino al 5 aprile 2020 a Novara nella magnifica cornice del Castello Visconteo Sforzesco - ha l’ambizione di essere la più importante mostra dedicata al Divisionismo realizzata negli ultimi anni, movimento giustamente considerato prima avanguardia in Italia.

 Riapre Palazzo Reali
Dopo tre anni di lavori, la sede espositiva a Palazzo Reali del Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) riapre al pubblico. L’inaugurazione è prevista venerdì 13 dicembre alle ore 18:00 con una cerimonia pubblica; i festeggiamenti proseguiranno nel corso delle giornate di sabato e domenica, durante le quali si terranno una serie di attività gratuite per adulti e bambini, che comprendono visite guidate, spettacoli di narrazione, performance musicali e laboratori creativi.

 Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi
Mostra promossa dal Comune di Vicenza, in collaborazione con il CISA Andrea Palladio, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l’Accademia Olimpica, che apre il ciclo di grandi mostre in Basilica Palladiana a Vicenza.

 Van Gogh. I colori della vita
Mostra che si terrà al Centro Altinate San Gaetano (PD) dal 10 ottobre 2020 all' 11 aprile 2021 che intende ripercorrere l’intero cammino della attività di Vincent Van Gogh, concentrandosi sui principali punti di snodo di quel cammino.

 Premio Modigliani per l'Arte Contemporanea 2020
In occasione del centenario della morte dell’artista livornese Amedeo Modigliani, PassepARTout Unconventional Gallery organizza il Premio Modigliani per l'Arte Contemporanea 2020 che si terrà dal 25 gennaio al 3 febbraio 2020 nell’incantevole scenario espositivo di Unahotels Expo Fiera Milano, il più grande ed importante Business Center di Milano.

 Ermeneutica. La Vittoria del Classico
Mostra personale dell'artista veneziano Andrea Valleri, organizzata dalla Galleria d’Arte Contini di Venezia e Cortina d’Ampezzo, dal 30 novembre al 6 gennaio 2020, presso il teatro Duni di Matera.

 Aligi Sassu
Opere 1927-1941 : Pitture su carta, inchiostri, matite colorate, opere grafiche. Mostra retrospettiva dedicata ad Aligi Sassu in esposizione dal 23 novembre al 15 dicembre 2019 presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina.

 Tree Time
Dal 30 ottobre p.v. al 23 febbraio 2020 presso il Museo Nazionale della Montagna a Torino si terrà la mostra Tree Time, a cura di Daniela Berta e Andrea Lerda, che presenta le opere di venti artisti internazionali in relazione con un nucleo di importanti fotografie e documenti storici che appartengono al Centro Documentazione del Museomontagna e alla Biblioteca Nazionale del CAI. (fonte)

 Three Rooms
Banca Generali Private e i suoi banker rinnovano l’impegno per il mondo dell’arte con una nuova iniziativa in Campania. Da venerdì 25 ottobre, gli Uffici dei Consulenti Finanziari di Caserta, in Piazza Vanvitelli 20, ospitano “Three Rooms”, la mostra di Amedeo Sanzone, Marco Abbamondi e Max Coppeta, tre artisti eccellenze del nostro Paese nel mondo.

 Branding Dalí. La costruzione di un mito
Organizzata da LelesArt, in collaborazione con con-fine edizioni e Mediterranea Art, con il patrocinio del Comune di Napoli, Branding Dalí. La costruzione di un mito è a cura di Alice Devecchi e mette in luce l'operazione di branding di se stesso, attuata dal genio catalano durante tutta una vita, in anticipo sulla definizione medesima di brand.

 Festival della Peste!
A Milano dal 7 al 10 novembre 2019 la seconda edizione del Festival della Peste! promosso dalla Fondazione Il Lazzaretto e dedicato alla contaminazione tra linguaggi delle arti e pratiche psico-fisiche.

 Raffaello e gli amici di Urbino
Alla Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino, dal 3 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020), promossa ed organizzata dalla Galleria Nazionale delle Marche, diretta da Peter Aufreiter, e curata da Barbara Agosti e Silvia Ginzburg.

 JOBS. Forme e spazi del lavoro nel tempo della Quarta rivoluzione industriale
Concorso fotografico organizzato dall'associazione Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea che si propone di selezionare ed esporre le ricerche autonomamente svolte da autori under 35 in Italia ed in Europa, con la finalità di dare visibilità alla sensibilità e all’interesse che le giovani generazioni mostrano ai temi della trasformazione del lavoro e degli spazi della produzione.

 Giornata del Contemporaneo 2019
La Giornata del Contemporaneo continua a confermarsi quindi come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dal pubblico del contemporaneo, sempre più vasto e curioso, che ancora una volta nell’arco di sole ventiquattro ore coglie l’occasione di conoscere meglio musei, fondazioni, accademie e gallerie, di visitare atelier d’artista e luoghi d’arte pubblici e privati, prendere parte a dibattiti, visite guidate e laboratori, entrando attivamente in contatto con l’arte del presente. Un programma multiforme che vede coinvolte non solo le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, e che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

 SI FEST 2019 - 28° edizione
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 a Savignano sul Rubicone (FC) torna SI FEST 28a edizione, il festival di fotografia più longevo d’Italia con un programma curato da Denis Curti. Il tema scelto dal curatore per questa edizione è : SEDUZIONI. FASCINAZIONE E MISTERO.

 Rome Art Week - Quarta edizione  Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione di 'Rome Art Week' che si svolgerà dal 21 al 26 ottobre 2019 che, anche quest'anno, coinvolgerà tutta la città di Roma attraverso gli eventi nelle gallerie e le istituzioni, gli open studio degli artisti professionisti ed i progetti organizzati dai curatori, per dare un impulso al panorama dell'arte contemporanea della capitale.

 L'Arte si Mostra
Lunedì 26 luglio - dalle ore 11 alle ore 19,00 - presso Palazzo Ferrajoli (piazza Colonna, 355 Roma) si terrà la presentazione de "L'ARTE SI MOSTRA", collettiva d'arte contemporanea a cura della Casa Editrice Pagine. Le opere in esposizione verranno presentate e commentate - dalle ore 15,30 - dai professori Egidio Eleuteri e Plinio Perilli, critici di fama internazionale.

 Artissima 2019
Sotto la guida di Ilaria Bonacossa la fiera torinese sancisce la propria attitudine pionieristica, proponendo come tema di riflessione trasversale il binomio desiderio/censura, esplorandone i risvolti più attuali nel mondo dell'arte.

" I musei, le aree archeologiche e i monumenti in Italia " è il report che qualche mese fa (quindi in periodo di piena attendibilità), l'Istat ha pubblicato e che sintetizza una serie di interessanti informazioni che vale la pena di interpretare.

 EneganArt 2019 - R-Evolution
Promosso da Enegan Spa - aperto a tutti, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia che potranno partecipare con opere di pittura, scultura, fotografia e istallazioni luminose - il Concorso EneganArt è un progetto di portata nazionale finalizzato a promuovere i migliori talenti sulla scena contemporanea.

 Crediamo ai tuoi occhi
Concorso dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti organizzato dal Club Fotografico Avis Bibbiena che si inserisce all’interno della manifestazione “Fotoconfronti 2019” (dal 21 settembre al 17 novembre 2019).

 Nel segno di Antonio Ligabue
Mostra retrospettiva dedicata ad Antonio Ligabue, dal 18 maggio al 15 giugno 2019, presso la galleria Phidias Antiques di Reggio Emilia, a cura di Antonio e Claudio Esposito.

 

Pagina in allestimento

 

Inviami una mail   per l'inserimento gratuito in questa pagina 

Offro questo servizio  a titolo completamente gratuito e a tempo indeterminato. In qualsiasi momento , comunque , potrete richiedermi l'immediata rimozione della vostra Mostra  ( e link ) , semplicemente comunicandolo alla mia e-mail. 


Ultimo aggiornamento:  28-06-20