Mostre d'arte in Italia e nel mondo

   

Decima pagina delle Mostre d'arte che si tengono in Italia e nel mondo e che io ritengo di una certa rilevanza . E' mia intenzione offrire utili informazioni in merito ; aggiornarle costantemente  e soprattutto completarle con indispensabili indirizzi web.

Paolo Maggis - Sulla pelle

Paolo Maggis torna a Milano con la mostra Sulla pelle presso gli spazi di Fabbrica Eos Gallery dal 24 novembre 2023 al 18 Gennaio 2024.

Milano nelle opere di Marco Crippa - 50 anni di pittura di strada

Il Museo della Permanente presenta dal 30 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 la mostra MILANO nelle opere di Marco Crippa. 50 anni di pittura per strada e rende così omaggio alla città e a uno degli artisti locali che l’hanno celebrata per oltre cinquant’anni di attività. L’esposizione, a cura di Mimmo Di Marzio, comprende una sessantina di opere, appartenenti a quasi sei decenni di attività di Marco Crippa, artista considerato l’ultimo pittore “en plein air” di Milano.

Achille Funi - Un maestro del Novecento tra storia e mito

Sino al 25 febbraio 2024 a Ferrara, presso Palazzo dei Diamanti, sarà possibile visitare la grande antologica su Achille Funi (Ferrara, 1890 – Appiano Gentile, 1972), pittore che ha percorso da protagonista i principali movimenti artistici che hanno segnato la cultura italiana della prima metà del XX secolo: dalle ricerche futuriste alle poetiche del Realismo magico, dal dialogo con la Nuova Oggettività al moderno classicismo del gruppo “Novecento”, fino alla pittura murale degli anni Trenta.

GLITCH

BUILDING sta presentando - sino al 27 gennaio 2024 - la mostra collettiva Glitch, un progetto espositivo, a cura di Chiara Bertola e Davide Ferri, che presenta una selezione di ventiquattro opere pittoriche di dieci artisti italiani e internazionali di generazioni diverse: Simon Callery, Angela de la Cruz, Peggy Franck, Pinot Gallizio, Mary Heilmann, Ilya & Emilia Kabakov, Andrea Kvas, Maria Morganti, Farid Rahimi, Alejandra Seeber.

Giovanni Morgese ... e si accorsero di essere nudi

Sino al 9 dicembre 2023 presso la Galleria 54 Arte Contemporanea in Molfetta si terrà la mostra personale di Giovanni Morgese, a cura di Franco Valente.

Max Peiffer Watenphul – dal Bauhaus all’Italia

Il Museo in Roma Casa di Goethe, in collaborazione con le Kunstsammlungen di Chemnitz, Museum Gunzenhauser, sta tenendo una mostra retrospettiva dedicata a Max Peiffer Watenphul (Weferlingen, 1896 – Dal 28 settembre 2023 al 10 marzo 2024.

Clemens Keiffenheim - La bellezza discreta dell’Atavismo

Il regista e pittore tedesco Clemens Keiffenheim riflette sull’eredità del passato al Circolo Artistico di Arezzo. Sabato 28 ottobre, alle ore 18, l’apertura ufficiale. Domenica 5 novembre, alle ore 17.30, un evento collaterale con il concerto del Trio Opera Viwa, che proporrà un affascinante dialogo tra musica e pittura .

Luigi Bartolini attraverso il colore

Sino al 7 aprile 2024 i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata presentano la mostra “Luigi Bartolini attraverso il colore”, un approfondimento sulla produzione pittorica di Luigi Bartolini (1892-1963), poliedrico maestro cuprense di cui si celebra quest’anno il 60° anniversario della scomparsa.

Gianluca Patti - Diario di un sognatore

Fino al 26 novembre 2023, Fondazione Stelline ospita la mostra personale di Gianluca Patti DIARIO DI UN SOGNATORE, a cura di Alessandra Klimciuk. Il percorso espositivo racconta, attraverso oltre trenta opere e quattro installazioni, la ricerca artistica di Gianluca Patti, che indirizza verso colore e materia la sua capacità di espressione e la sua visione del mondo.

Manuela Toselli - Skin Types

ART & CO. e Isorropia Homegallery sono lieti di annunciare la mostra SKIN TYPES di Manuela Toselli, sino al 21 gennaio 2024 presso la sede di Crescenzi & Co., sita in Milano, Via Privata della Majella, 4/A. L’iniziativa fa parte di un approccio culturale che si sviluppa all’interno degli spazi di lavoro, come valore aggiunto al vivere quotidiano. Porte aperte all’arte e alla cultura per creare un dialogo multidisciplinare a sostegno della crescita di persone e imprese.

Fondazione THE BANK - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea

Nasce a Bassano del Grappa (VI) un'istituzione nazionale dedicata esclusivamente alla pittura contemporanea con l'obiettivo di avvicinare il pubblico all'arte, in un'ottica di apertura e accessibilità. Oltre 1.000 dipinti come base per il costituendo Museo della Pittura Contemporanea, una biblioteca specializzata, un centro di ricerca, di formazione specialistica e di produzione di mostre, cataloghi e libri d'arte per sostenere gli artisti del presente, italiani e internazionali.

Tullio Silvestri - Artista d’Europa fra Trieste e il Friuli

Prima mostra monografica dedicata all’artista veneziano nei sessant’anni dalla scomparsa, sino al 7 gennaio 2024 presso la Galleria Civica d’Arte “Celso e Giovanni Costantini” di Zoppola, e nel Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata di Trieste.

Claudio Verna - Beautiful life

Mostra personale di Claudio Verna - a cura di Davide Ferri - sino al 2 dicembre 2023 presso LABS Contemporary Art in Bologna. La mostra include per lo più dipinti realizzati negli anni Duemila, punteggiati da alcuni lavori degli anni Settanta, appartenenti cioè al periodo in cui Verna è stato uno dei protagonisti della Pittura Analitica.

 

Museo Franca Ghitti

Apre al pubblico il Museo interamente dedicato a Franca Ghitti (Erbanno 1932 – Brescia 2012), l’artista che ha trasmesso al mondo, interpretandolo in modo del tutto originale, il linguaggio ereditato dai segni, graffiti, tradizioni della sua Val Camonica, Patrimonio Unesco.

SALVIFICA. Il Sassoferrato e Ettore Frani. Tra luce e silenzio

Mostra presso Palazzo degli Scalzi - Sassoferrato (AN) - dal 6 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 a cura di Federica Facchini e Massimo Pulini, nell'ambito della Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G. B. Salvi.

Balla 1912 - Dorazio 1960 | Dove la luce

Mostra presso la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, in Lugano, dal 24 settembre 2023 al 14 gennaio 2024, che mette in evidenza la straordinaria affinità elettiva che unì i due grandi maestri dell’arte italiana del Novecento: La luce.

Da Fratta a Colloredo per arrivare a Mantova.Omaggio a Ippolito Nievo

Mostra personale del maestro Sergio Altieri alla Galleria Arianna Sartori a Mantova, nella sala di via Ippolito Nievo 10.L’esposizione sarà inaugurata Sabato 2 settembre alle ore 17.00 alla presenza dell’Artista.

Bona de Mandiargues - Rifare il mondo

Prima grande retrospettiva dell’artista surrealista Bona de Mandiargues (Roma 1926 - Parigi 2000) presso il Museo Nivola di Orani (NU) dal 16 settembre 2023 al 5 febbraio 2024 curata da Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri e Caterina Ghisu. L'inaugurazione si terrà il 16 settembre alle ore 17.30, con un’introduzione alla mostra da parte del team curatoriale e con la partecipazione di Sibylle Pieyre de Mandiargues, figlia dell’artista.

BOCCIONI. PRIMA DEL FUTURISMO

Mostra dedicata al giovane Umberto Boccioni presso la Fondazione Magnani-Rocca dal 9 settembre al 10 dicembre 2023 che mira a documentare il carattere eterogeneo della produzione boccioniana, ma soprattutto ricostruire i contesti artistici e culturali nei quali l’artista operava.

INNESTI 23

La mostra INNESTI 23 nasce dalla collaborazione tra la raccolta museale GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei e Isorropia Homegallery (associazione culturale no profit), e costituisce il terzo appuntamento annuale dedicato a giovani artisti che si confrontano col tema del sacro.

Antiquariato. Un piacere contemporaneo - AMART 2023

Dall' 8 al 12 Novembre 2023 al Museo della Permanente di Milano si svolgerà la prossima edizione di AMART, la fiera che, in un contesto multiforme, animato da contrasti e contaminazioni che abbracciano antiquariato, arte moderna, arte contemporanea e design, crea un percorso affascinante esplorando diversi settori e tuffandosi in diverse epoche... Riuscendo ad offrire ai visitatori un’esperienza visiva e culturale unica e coinvolgente.

accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio

Festival a partecipazione gratuita che si svolgerà a Napoli presso Palazzo delle Arti Napoli – PAN, Sala Di Stefano, dal 13 al 19 Novembre dedicato ai cortometraggi di finzione e documentaristici, ai film brevi d’animazione, sperimentali e di ricerca che ha per tema consonanze e dissonanze dei nostri tempi.

Il gran teatro della luce - Tra Tiziano e Renoir

Mostra dedicata alla luce nell’arte tra Seicento e Novecento, un percorso che dal lume di candela arriva alla rivoluzione della luce elettrica: ai Musei civici “Gian Giacomo Galletti” in Palazzo San Francesco a Domodossola fino al 7 gennaio 2024

Enrico Cavalli (1849-1919) Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

Mostra in corso - fino 26 novembre 2023 - presso la Fondazione Rossetti Valentini che approfondisce, per la prima volta in modo articolato ed esaustivo, l’attività artistica e didattica, ma anche la dimensione umana di Enrico Cavalli (1849-1919).

Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich

Mostra dal 10 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 al Museo d’arte della Svizzera italiana che offre al pubblico l’occasione di scoprire 300 capolavori da una delle più importanti collezioni svizzere di stampe e disegni: la Graphische Sammlung ETH Zürich. A cura di Linda Schädler.

Lessico americano

Nella sede di Cortina d’Ampezzo, dal 1 agosto al 10 settembre 2023, Farsettiarte presenta Lessico Americano, un progetto speciale di Flavio Favelli (Firenze, 1967) realizzato in collaborazione con Studio SALES di Norberto Ruggeri e introdotto da un testo critico di Francesco Guzzetti.

BURRIRAVENNAORO

La mostra ripercorre la storia dell’intenso rapporto che, dalla fine degli anni Ottanta, Alberto Burri ha intrattenuto con la città di Ravenna e la sua cultura storico-artistica. Circa un centinaio di opere emblematiche delineano un repertorio mai prima d’ora così vistosamente esibito e qui esposto.

Quasi per gioco - Le arti di Paola Pallottino

L’Accademia di Belle Arti di Macerata in occasione dei Cinquant’anni dalla sua fondazione sta presentando la mostra "Quasi per gioco - Le arti di Paola Pallottino", a cura di Maria Letizia Paiato - che ne è pure l'ispiratrice - visitabile sino al 23 settembre 2023

…al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve

A cinquecento anni dalla morte di Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come Pietro Perugino, il Perugino o il divin pittore, il Comune di Città della Pieve celebra il suo figlio più illustre organizzandogli questa mostra, a cura di Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini, Nicoletta Baldini e con la collaborazione di Antonio Natali.
Tre le sedi in cui si articola il percorso espositivo: Palazzo della Corgna, il Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi e l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. La mostra intende far dialogare le opere in situ del Perugino con altri suoi capolavori e con le opere di altri illustri pittori rinascimentali come Pintoricchio, Cosimo Rosselli, Ghirlandaio e i loro collaboratori, fiorentini e umbri, provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri, come la Pinacoteca Vaticana, Gallerie degli Uffizi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Mutamento e Transizione

Anche per l’estate 2023 è in arrivo un nuovo progetto firmato SACCAgallery! 13 artisti, oltre quaranta opere, 2 location in altrettante città del ragusano, Modica e Pozzallo. Una mostra che connette il passato e il presente della galleria d’arte avviata nel 2019 a Pozzallo e trasferitasi lo scorso dicembre a Modica

 

Prime opere dalla collezione Stramezzi

Sabato 22 aprile alle ore 17:30, presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco inaugura la seconda edizione di Depositi esposti, rassegna con la quale anche il Museo di Crema, allineandosi a quanto già sperimentato da altre realtà museali, intende ciclicamente dare visibilità a parte delle raccolte celate nei propri depositi.

Al debutto Cremona Art Fair

Venerdì 24 marzo alle ore 15.00 si alza il sipario sulla prima edizione di Cremona Art Fair, fiera d’arte moderna e contemporanea che coinvolgerà per tre giorni una città d'arte tra le più note in Italia. Saranno trentanove le gallerie d’arte (di cui tre straniere) che si sono date appuntamento per questa prima edizione promossa da T.O.E. e saranno suddivise in due sezioni. La Main Section, punto di forza della manifestazione, coinvolgerà trentatre gallerie consolidate nel panorama nazionale, proponendo un felice connubio con opere che vanno dall’arte moderna a quella post-bellica alla contemporanea, dove prevalente è la presenza della pittura e della scultura. La seconda sezione, Art Projects, sarà invece dedicata a progetti e gallerie che presenteranno principalmente solo show e duo show, ponendo in dialogo artisti provenienti da diversi contesti sociali ponendo riflessioni su tematiche attuali, come ecologia e capitalismo con le opere dell’artista iraniano Navid Azimi Sajadi e Joseph Beuys presentate dallo Studio Linea Verticale, identità con la pittura fortemente introspettiva di Silvia Mei presentata dalla Galleria d’arte Mangano, della trasformazione urbana con le opere dell’artista Goran Dragas, presentato della galleria Prototip e Andrea Di Marco presentato da Bonelli Lab, per concludere sul tema della classicità affrontata dagli artisti Federico Benedetti e Paolo Niccolai presentati dal DAV Centro Arti Visive.

Spazio Start - Blu eyes

Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 20:00, presso Spazio Start in via Cattedrale 14 a Giovinazzo (BA), si inaugura la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea Blu eyes a cura di Patrizia Dinoi con Maria Bonaduce, Loredana Cacucciolo, Mariangela Cassano, Mario Red De Gabriele, Gianni De Serio, Isa Foglia, Antonio Laurelli, Giovanni Morgese, Massimo Nardi, Luigi Sergi, Claudia Venuto.

Serse - Bianchi e Neri

Mostra a cura di Didi Bozzini ed organizzata da Antea con la direzione di Antonella Balestrazzi, dal 22 Aprile 2023 all' 11 Giugno 2023 presso la Reggia di Colorno (Parma).

Terra: luogo d'origine, campo di lavoro, scenografia di una impresa

La Galleria de' Bonis di Reggio Emilia (Viale dei Mille, 44/D), al culmine di un lungo e selettivo lavoro di ricerca, presenta, sino al 10 aprile 2023, la sua prima mostra monografica dedicata ad Antonio Ligabue. Quindici opere ad olio per un nuovo progetto espositivo che celebra il grande artista e la sua terra, indagando il suo viscerale legame con la natura.

La contemporaneità tra ceramica Raku e pittura

L’artista avellinese Edoardo Iaccheo è in mostra nella Galleria Arte 54 di Molfetta. L’esposizione dal titolo “La contemporaneità tra ceramica Raku e pittura” assiema una produzione di quadri e ceramiche caratterizzate da una forte drammaticità e da una segnica caricata e curata nei minimi dettagli.

Premio Daniela Semprebene

MART G.A.P. Gallery, sino al 24 marzo 2023, in collaborazione con MarteLive, presenta la Quinta Edizione del Premio Daniela Semprebene: due settimane di esposizioni dedicate ai migliori talenti delle sezioni arti visive selezionati durante la BiennaleMArteLive 2022! Le mostre sono a cura di Federica Fabrizi e Nadia di Mastropietro.

Patrizia Masserini - Ombre di luce

La Galleria Arianna Sartori di Mantova (via Cappello, 17) presenta “Ombre di luce”, nuova mostra personale dell’Artista bergamasca Patrizia Masserini. Curata da Arianna Sartori, la mostra verrà inaugurata Sabato 4 marzo alle ore 17.00 alla presenza dell’Artista.

CLOUDS

Mostra collettiva d'arte contemporanea degli artisti Georgie Friedman , Almut Linde, Sissa Micheli, Marie-Luce Nadal e Ursula Palla dal 25 febbraio al 15 aprile 2023 presso la galleria Muratcentoventidue-Artecontemporanea in Via G. Murat 122/b – Bari.

ALA Art Prize 2023

Indetto dal Gruppo ALA il Premio nasce nel 2021 con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e promuovere gli artisti contemporanei. Attraverso una open call gratuita gli artisti sono invitati a pensare ad un progetto inedito site-specific per gli spazi di ALA, un not-white cube che li porterà a dialogare con un ambiente di lavoro e la sua comunità, favorendo la costruzione di uno spazio di confronto tra arte, impresa e creatività contemporanea. Obiettivo della Call è selezionare un progetto artistico inedito, senza vincoli di tecniche ma compatibile con gli spazi dell’headquarter ALA ed in linea con i valori e la mission della società.

Arte Borgo Gallery - Fragilità Svelate

Mostra collettiva d'arte contemporanea curata da Anna Isopo e con testi a cura della storica dell’arte Martina Scavone, dall'8 marzo al 2 aprile 2023 presso Palazzo Pisani Revedin.

Bénédicte Peyrat - Ecco, faccio una cosa nuova

RIBOT Gallery presenta dal'8 marzo al 6 maggio 2023"Ecco, faccio una cosa nuova", prima personale in galleria dell’artista Bénédicte Peyrat (Parigi, 1967, vive e lavora a Burgondy, FR e Karlsruhe, DE).

Typoésien – Heinz Waibl, Siegfried Höllrigl

Kunst Meran Merano Arte dedica la sua prossima mostra alla Typoésie, termine francese che unisce “tipografia” e “poesia” in riferimento alla pratica di composizione dei testi incentrata su aspetti come l’armonia, la precisione e l’equilibrio. Protagonisti dell’esposizione, due amici molto legati a Merano, Heinz Waibl (1931-2020) e Siegfried Höllrigl (1943), che hanno padroneggiato perfettamente questa pratica.

Odessa Steps - La Scalinata Potëmkin fra cinema e architettura

Mostra inedita presso il Museo MAN - dal 03 Marzo al 25 Giugno 2023 - dedicata alla storia e al mito della scalinata di Odessa, rinominata dalla cultura popolare la 'Scalinata Potëmkin' in seguito alla fortuna del celeberrimo film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, La corazzata Potëmkin del 1925.

Giustizia e Bellezza: drammaturgia del diritto nella Pittura Barocca

La Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A., in collaborazione con il Tribunale Ordinario di Napoli e la Camera Penale di Napoli, presenta Giustizia e Bellezza: drammaturgia del diritto nella Pittura Barocca, una mostra evento di 12 capolavori del Barocco Italiano provenienti da collezioni private, visitabile dal 15 febbraio al 15 marzo 2023 nella Piazza Coperta del Centro Direzionale a Napoli, che trasformerà il Palazzo di Giustizia di Napoli in un museo. Opere pittoriche di: Giovanni Battista Beinaschi, Agostino Beltrano, Giuseppe Bonito, Simone Cantarini, Luca Giordano, Johann Carl Loth, Pietro Novelli, Giuseppe Piscopo, Carlo Sellitto, Filippo Vitale.

Marco Petrus - Capricci veneziani

Ca’ Pesaro rende omaggio alla grande mostra su Vittore Carpaccio allestita a Palazzo Ducale presentando l’ultimo ciclo di lavori del pittore Marco Petrus, raccolti sotto il titolo di Capricci. La serie prende spunto dalle linee, rigorosissime e misurate, delle tipiche braghe veneziane indossate da certe figure che animano le scene di alcuni teleri di Vittore Carpaccio e di Giovanni Mansueti, esposti nelle sale delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. La mostra sarà a Cà Pesaro dall’11 febbraio al 10 aprile, promossa dalla Fondazione MuVe in collaborazione con M77 Gallery, a cura di Michele Bonuomo.

Munari, Arte al futuro

Dopo LigabueGuttusoManzù e Depero il MUST Museo del territorio di Vimercate (MB) ospita un altro geniale artista del secolo scorso. La mostra Munari, Arte al futuro racconta la ricerca artistica di Bruno Munari attraverso una selezione di circa cinquanta opere provenienti da collezioni private italiane e straniere mettendo in evidenza la sua straordinaria importanza nel panorama artistico internazionale e il ruolo di grande precursore di tendenze e ricerche. Dal futurismo alle macchine inutili, dall’astrazione concreta alla pittura con la luce, non mancano esempi celebri dell’interazione di Munari con il mondo della comunicazione come il grande manifesto rosso per Campari. Il percorso in mostra procede per sezioni, con approfondimenti sui principali motivi di riflessione dell’artista: dal dinamismo allo studio della percezione, dalla trasformazione dell’idea di pittura all’impiego della tecnologia, dal concetto di “arte concreta” alla sperimentazione di nuovi materiali.

Rita Ackermann - Hidden

Mostra personale dedicata all’artista Rita Ackermann (Budapest, 1968) dal 12 marzo al 13 agosto 2023 presso il MASI Lugano. La mostra è a cura di Tobia Bezzola, direttore del MASI Lugano con Chiara Ottavi, assistente curatrice

Le invenzioni di tante opere. Domenico Fontana (1543-1607)

Mostra promossa dalla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst e dall’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera italiana, in partenariato con i Musei Vaticani e con il patrocinio della Biblioteca Apostolica Vaticana e della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano. Fino al 19 febbraio 2023 .

Giancarlo Montuschi - Reality

Dal 22 gennaio al 4 marzo 2023 la Galleria Civica di Arte Contemporanea del Mu.Vi. di Viadana (MN), in via Manzoni 4, ospita la personale di pittura di Giancarlo Montuschi dal titolo “Reality”. Domenica 22 gennaio, alle ore 11, l’inaugurazione ufficiale, accompagnata dalla presentazione del catalogo della mostra curato da Paolo Conti, direttore della galleria, arricchito dal testo critico di Luca Beatrice. La personale, patrocinata dal Comune di Viadana, sarà visitabile a ingresso libero dal venerdì alla domenica, con orario 16-19.

Bettina Buck - Finding Form

Nella Sala Convegni di Banca di Bologna presso Palazzo De’ Toschi dal 1 al 19 febbraio apre al pubblico Finding Form, una mostra dedicata al lavoro dell’artista tedesca Bettina Buck (Colonia, 1974 – Berlino 2018), a cura di Davide Ferri, tra i Main project di ART CITY Bologna 2023 in occasione di Arte Fiera.

Werner Bischof - Unseen Colour

Con la curatela di Ludovica Introini e Francesca Bernasconi con Marco Bischof, la mostra di Werner Bischof (Zurigo, 1916 – Trujillo, Perù, 1954) dal titolo " Unseen Colour" apre la stagione espositiva 2023 del Museo d'Arte della Svizzera Italiana, dal 12 febbraio al 2 luglio 2023. Attraverso circa 100 stampe digitali a colori dal 1939 agli anni ’50 vengono esplorate per la prima volta in modo esaustivo le opere a colori del fotografo svizzero, considerato uno dei grandi maestri del reportage e della fotografia del Novecento.

Balloon Museum - Pop Air a Superstudio+

Fino al 12 febbraio 2023, gli spazi di Superstudio in via Tortona 27 ospiteranno le installazioni di diciotto artisti e collettivi d’arte internazionali. Balloon Museum - Pop Air si configura così come un invito alla socializzazione, all'ironia e al gioco, un omaggio all’arte di scolpire l’aria con opere inedite che coinvolgono il pubblico e con il quale si pongono in dialogo aperto.

L’atroce istinto della libertà. Pier Paolo Pasolini e la Nuova Figurazione

Mostra di incisioni presso il Museo Atelier di Castello Colonna a Genazzano sino al 29 gennaio 2023 dedicata al rapporto tra il poeta e alcuni esponenti della figurazione degli anni Cinquanta e Sessanta.

Women in…Art - Chiesa di Santa Teresa dei Maschi (Bari)

Fino al 31 dicembre 2022 presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi (piazzetta Santa Teresa, strada Lamberti 4 - Bari) si terrà la mostra d'arte contemporanea “Women in…Art”, curata da Miguel Gomez con la collaborazione della storica dell’arte Greca Marina Gonta. Gli artisti che espongono sono: Riima Almozayyen, Olivia Afionis, Annalisa Andriani , Sofia Antonakaki, Eirini Aspridou, Francesca Brivio, Paola Bovino, Sara Butera, Anna Cristino, Silvia di Pierro, Asmaa Edelsouky, Mara Giuliani, Miguel Gomez, Anna Kyriazi, Konstantina Kratimenou, Markella Koufoudaki, Franco Leone, Antonella Lozito, Ferruccio Magaraggia, Patrizia Mercurio, Stavroula Mitsakou, Gabriella Mondelli, Anna Maria Moramarco, Lukia Orfanou, Sofia Patsia, Angela Piazza, Marialuisa Sabato, Monica Rizzi, Ilma Spinelli, Roksolana Tchotchieva, Carmen Toscano, Anna Tsapara, Anna Tsivdari, Antonella Tucci, Maria Yfantidou.

Rossocinabro - Lo spazio sacro

Dal 16 dicembre al 6 gennaio 2023 presso Rossocinabro in Via Raffaele Cadorna 28 (Roma) si terrà la mostra d'arte conrtemporanea: "Lo spazio sacro" a cura di Cristina Madini. La mostra, che verrà inaugurata in occasione di "Rome Art Night" il 16 dicembre [ore 19:00 – 22:30] è ad entrata libera e senza prenotazione.

Fotografia amatoriale - La Notte e il Borgo

Ho pubblicato nella sezione 'fotografia amatoriale' di questo sito una nuova raccolta, "La notte e il borgo" che presenta una parte delle tante istantanee scattate in una notte (prima dell'alba) di inizio dicembre percorrendo le strade assonnate di un vivace borgo a mare: Santo Spirito di Bari, ameno (così detto) luogo dell'anima.

Silvia Argiolas / Giovanni Robustelli - (In) apparente stato di beatitudine

A poco più di 3 anni dalla prima apertura a Pozzallo (RG), la galleria d’arte contemporanea SACCA apre a Modica la sua nuova sede presentando una bipersonale di Silvia Argiolas (1977) e Giovanni Robustelli (1980) con la curatela di Giovanni Scucces. La prima è un’artista di origini sarde ma milanese d’adozione, mentre il secondo è siciliano, figlio di questo lembo di sudest. Con questa mostra la galleria continua la promozione di artisti legati al territorio in cui ha sede e allo stesso tempo amplia gli orizzonti proponendo un dialogo con un’artista non siciliana dal background nazionale e internazionale.

Quinto Ghermandi - La Forma delle Cose

La Galleria Open Art di Prato presenta, dal 3 dicembre 2022 al 25 febbraio 2023, "La Forma delle Cose" di Quinto Ghermandi (Crevalcore, 1916 - San Lazzaro di Savena, 1994), artista anomalo all'interno di un contesto spesso ricco di pregiudizi e di preclusioni, che ha attraversato con ammirevole determinazione e con sottile ironia il teatro delle forme plastiche per oltre un quarantennio.

Europe Matters: visioni di un'identità inquieta

Esiste un’identità comune, in Europa ? In che misura mito e memoria modellano o consolidano il nostro senso di appartenenza collettiva? E in che modo la fotografia contemporanea contribuisce a dare una risposta alle sfide e alle situazioni che vivono i cittadini europei? Considerando la relazione fra identità nazionale e comunità democratica, così come le realtà multiculturali dei singoli paesi europei, ci troviamo in bilico fra l’appartenere a nazioni distinte e a una popolazione culturalmente omogenea. Come hanno scritto Peter Gowan e Perry Anderson, «gli imperi del passato minacciano di dissolversi in lande postmoderne spazzate solo dall’ondata del mercato». Inoltre, l’Europa non è più considerata il luogo da cui si scrive la storia.

Bice Perrini - Arcoíris

Mostra personale di pittura di Bice Perrini presso la Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto in esposizione fino all’8 gennaio 2023. La mostra dell’artista barese è il naturale proseguimento ed evoluzione del progetto B.A.C.I. - Bari Arte Colore Inclusione, svoltosi nella Teca del Mediterraneo presso il palazzo del Consiglio Regionale della Puglia da Aprile a Maggio 2022 . L'obiettivo della mostra è sempre quello di portare gioia, positività ed inclusione a tutti i cittadini e a tutti i turisti ospiti della città di Bari

Alessandro Ciulli. I colori del silenzio

Palazzo Senza Tempo di Peccioli ospita dal 19 novembre 2022 al 28 febbraio 2023 la mostra ' Alessandro Ciulli. I colori del silenzio', a cura di Alberto Mugnaini, e promossa e prodotta dalla Fondazione Peccioliper e dal Comune di Peccioli, con il contributo della Casa di Alessandro Ciulli. L'inaugurazione è prevista alle ore 18 si babato 19 novembre.

Marca Corona Contest 2023

Indetto da Marca Corona - l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo - il contest è  finalizzato a promuovere l’arte emergente e lo sviluppo di giovani talenti. Il tema del concorso è “Equilibrio percettivo: tinte opposte, colori complementari, ciò che è saturo, ciò che è neutro, la bellezza di raccontare l’armonia attraverso la composizione”.

Seitzinger Alchemica

Mostra personale di Elisa Seitzinger, presso il Collegio Mellerio Rosmini in Domodossola, (Verbania, Piemonte) fino al 5 febbraio 2023.  Elisa Seitzinger è uno dei nomi che più sta facendo parlare di sé nel panorama dell’arte contemporanea. Illustratrice curiosa ed eclettica ha saputo dare voce e potenza visiva a un immaginario straordinario. Il suo è un mondo inconfondibile e affascinante, scaturito da suggestioni composite e molteplici: la Seitzinger è folgorata e folgorante, attinge e dialoga con l’arte medievale sacra e cortese, rivisita bestiari, modella mosaici bizantini e icone ortodosse, ci introduce nel mondo dei tarocchi, guarda all’iconografia esoterica e a quella classica, si ispira agli ex-voto e alla pittura primitiva. Una ricerca profonda e precisa, mai dettata dal caso, sempre elegante e pregna di senso.

Apocalittici e integrati

Ispirato ad un saggio di Umberto Eco sulla comunicazione di massa l'evento " Apocalittici e Integrati" [fino al 20 Dicembre 2022, negli spazi della Pinacoteca Michele de Napoli in Terlizzi (BA)] è curato dall'artista Loredana Cacucciolo e si avvale di un testo critico di Giorgio Bertozzi. Gli artisti invitati ad interpretare il tema sono (oltre alla stessa curatrice) sono: Maria Bonaduce, Carmelo Cotroneo, Marco Cotroneo, Pasquale Gustamacchia, Pietro Mastrota, Giovanni Morgese, Gabriga Pellegrini, Mario Pugliese, Pino Spadavecchia, Vincenza Spiridione, Antonio Sette, Emre Yusufi, Mauro Tersigni, Vittorio Valente e Valter Vari.

Curva e retta

Fino al 27 gennaio 2023 la Galleria 10 A.M. ART di Milano, nella sua sede di corso San Gottardo 5, presenta la mostra " Curva e retta. La linea nelle ricerche astratto-cinetiche italiane" a cura di Paolo Bolpagni con le opere degli artisti Marina Apollonio, Mario Ballocco, Ennio Ludovico Chiggio, Claudio D'Angelo, Lucia Di Luciano, Franco Grignani, Giovanni Pizzo e Luigi Veronesi.

 

Pagina in allestimento

 

Comunicazione per l'inserimento dell'evento

 

Home Gallerie d'arte Gallerie d'arte Bari Gallerie virtuali di Leonardo Basile | Arte Bari | Accademie d'arte | Pittori amici Linkarte | Concorsi d'Arte | Ass. "Leonardo da Vinci"  | Il mestiere di pittore | Pittori in asta | Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia | Libri d'arte |


Ultimo aggiornamento:  29-06-24