Fabiana Luceri

Fabiana Luceri in una elaborazione grafica di Leonardo Basile

Fabiana Luceri (Galatina 1976) dopo la maturità classica si iscrive alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’ Università del Salento. L’ interesse per l’arte l’ ha sempre pervasa e, in particolare, la pittura occupa un posto importante nella sua vita. Ha sempre dipinto e negli ultimi anni ha partecipato ad innumerevoli rassegne in tutta Italia, ottenendo positivi riscontri di critica e di pubblico. Ha ideato e curato la mostra "Il Tratto delle Emozioni" presso il Museo Civico "Pietro Cavoti" di Galatina.

 

Fabiana Luceri, sognante innanzi alla tela, entra con i segni nei sogni di fantasie di bimbo, concedendo all' adulto, momenti di riflessione: Opere suggestive e colme di passioni, evidente flusso della femminilità operante.

Segni che poco hanno a che vedere con la realtà visibile, forme e colori prese in prestito dal ricordo di un' infanzia che regala e restituisce la fantasia, per rappresentare un mondo che pur esistendo tace senza la ragione. Ottimi passaggi d' arte che la Luceri esegue con naturale spontaneità, regalando riflessioni... dalle sue emozioni.

Con i pennelli riesce a far venir fuori tele colorate, magmatiche, colme di entusiasmanti sensazioni piacevoli, surreali visioni dettate da un forte percorso interiore, figli di solidi legami con la terra e con la quotidianità.

Dalle parole di uno dei maestri dell' arte contemporanea italiana, Xante Battaglia, leggiamo: "Fabiana Luceri nei suoi dipinti, si pone come intellettuale "contro", nelle percezioni distorte e' antagonista alla storica "immacolata percezione" : minimale, oggettiva e razionale ottico-psicologica... I suoi dipinti negano la percezione, la reinventano per dare libertà informale alla materia ed a qualche accenno figurale. Nell' universo femminile la percezione e più propositiva con valori semantici. Nei Senza Titolo "si libera" come esplosione di colori e forme".


Di seguito si segnalano le ultime sue partecipazioni :

Riflessi d'arte nazionale - Collettiva pittorica a Cingoli (MC) dal 30 giugno al 15 luglio 2012
 

Epidemia dell'Arte - Collettiva Pittorica presso Parco della Grottella in Copertino (LE)
 

Four sensitivity more - Mostra pittorica presso Fondazione Xante Battaglia dall'1 al 15 settembre 2012
 

Face'Arts - Collettiva pittorica presso Hotel Alexander di Pesaro dall'1 al 23 dicembre 2012
 

Segni di donne - Collettiva pittorica presso Museo Civico in Galatina(LE)
 

Il Tratto delle Emozioni - Collettiva d'arte, ideata e curata da Fabiana Luceri, presso Museo Civico Pietro Cavoti in Galatina(LE)
 

 

Opera pittorica di Fabiana Luceri

 

Opera pittorica di Fabiana Luceri

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  26-05-13