COLOPHON

Mostra collettiva dedicata al libro e alla illustrazione

In occasione di BookCity Milano, Circoloquadro arte contemporanea e l’agenzia di comunicazione milanese White Lady PR organizzano Colophon.


Giuditta Bertoni, Anna Caruso, Massimo Dalla Pola, Ilaria Del Monte, Elisa Filomena, Claudia Matta, Michael Rotondi e Agnese Skujina sono stati invitati a scegliere un libro, per loro importante e significativo, e a realizzare cinque tavole illustrative per ogni titolo.

Le scelte degli artisti spaziano dalla poesia alla narrativa, dal racconto scientifico ai grandi classici della letteratura di tutti i tempi e lo stile particolare di ognuno di loro racconta ogni volta il libro in modo intimo e accurato. Giuditta Bertoni sceglie di lavorare sulla raccolta Poesie del disamore di Cesare Pavese, Anna Caruso su un libro sulla memoria a metà tra la narrazione e il saggio scientifico delle sorelle Hilde e YlvaØstby, Dove nuotano gli ippocampi; il lavoro di Massimo Dalla Pola si concentra sul romanzo di Thomas Bernahrd, Il soccombente, mentre Ilaria Del Monte si dedica ai gustosi racconti di Gerald Durrell in Storie del mio zoo; Elisa Filomena ci fa scoprire il romanzo Tess dei d’Urberville di Thomas Hardy; anche Claudia Matta si dedica alla poesia con il Libro di devozioni domestiche di Bertold Brecht; Michael Rotondi ci riporta al contemporaneo con Chiamami col tuo nome di André Aciman e Agnese Skujina illustra un gigante della letteratura di tutti i tempi ovvero L’idiota di Fëdor Dostoevskij.

Dal 18 novembre al 3 dicembre gli spazi di White Lady ospiteranno i lavori della mostra Colophon, esposti in suggestivi angoli di lettura, appositamente creati per l’occasione e per sorprendere i visitatori.

In occasione di BookCity sono previste anche due presentazioni di libri a cura di Francesco Tomasinelli, biologo e fotogiornalista, e di Ermanno Accardi, giornalista professionista, scrittore e blogger. Nelle giornate a loro dedicate, rispettivamente il 18 e il 19 novembre a partire dalle ore 19.00, sarà possibile incontrare dal vivo gli autori, disponibili per firma copie e per approfondire i diversi argomenti trattati.

Calendario degli eventi

Giovedì 18 novembre – h. 18.00: inaugurazione mostra Colophon in presenza degli artisti.

Giovedì 18 novembre – h. 19.00: Francesco Tomasinelli presenta i suoi ultimi libri  “L’uomo. Dai primi passi all’esplorazione dello spazio” ed “Evoluzione. La lotta per la sopravvivenza sulle tracce di Darwin e dei grandi scienziati”– Edizioni Nuinui.

I due libri illustrati per ragazzi svelano in modo semplice come funziona l’evoluzione e aiutano a capire perché la Natura è così varia, complessa e meravigliosa. Le forze dell’evoluzione hanno modellato i viventi secondo il principio che non è il più forte che sopravvive, ma quello che riesce ad adattarsi meglio e a gestire il cambiamento, dando vita all’incredibile varietà di forme di vita che oggi vediamo.

Venerdì 19 novembre – h. 19.00: Ermanno Accardi, Rino Morales, Maurizio De Filippis, Domenico Megali e Alberto Fumagalli presentano il nuovo libro “I racconti della latteria - Storie meneghine degli anni '80” – Edizioni Milano Meravigliosa.

Nelle storie raccontate dagli autori c’è un po’ della vita di chi li ha scritti, di chi ha vissuto le latterie milanesi, la nevicata dell'85 o ha svolto il servizio militare a quel tempo. Attimi di vita che profumano di bar di quartiere, di latterie con uso di cucina, di amici d’infanzia. Un libro generazionale che racconta la Milano da bere, ma anche da mangiare, dei favolosi anni ’80.
 

La mostra Colophon sarà visitabile fino al 3 dicembre su appuntamento.

 


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

White Lady PR
Via Palermo 5 Milano
+ 39 02 500 20087
info@whiteladypr.it

Circoloquadro
Via G.B. Passerini 18 Milano
+39 324 8392144
info@circoloquadro.com

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

 

Ultimo aggiornamento:  12-11-21