Dal 30 settembre al 3 ottobre
2015, la città di Bologna entrerà nel circuito internazionale degli
appuntamenti dedicati al design con la prima edizione di Bologna
Design Week (BDW), articolata piattaforma di networking e percorso
culturale dedicato all’innovazione e alla promozione attraverso la forza
propulsiva del design, che prenderà vita nel centro storico di Bologna,
in concomitanza al Salone Internazionale del CERSAIE, appuntamento che
da oltre 30 anni attira visitatori e professionisti del settore da tutto
il mondo. |
Bologna
Design Week nasce dalla lungimirante iniziativa di YOUTOOL //design
out of the box, rete di professionisti del settore che ha
individuato nella tradizione legata al design che Bologna conserva
da decenni, e sulla forte comunità locale di addetti ai lavori, una
leva competitiva e un’operazione di marketing territoriale, dedicata
alla promozione della città. Integrando Bologna nell’itinerario
internazionale degli appuntamenti imperdibili dedicati al design,
l’iniziativa vuole diventare un appuntamento a cadenza annuale che
arricchisce la proposta culturale della città creando sistema tra i
diversi operatori e accrescendo l’appeal del centro storico, in
grado di unire tradizione e innovazione nel campo diffuso delle
pratiche del design.
Sono vari i prestigiosi patrocini che il format ha già ricevuto, a
partire da Expo Milano 2015, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di
Bologna, ma anche i patrocini di provenienza di INCREDIBOL! ed
EmiliaRomagnaSTARTUP, insieme a NEW DESIGN CENTER, ASCOM BOLOGNA,
AIPI e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, prezioso media partner
sarà il sito specializzato Ottagono.com.
Che cosa sarà Bologna Design Week? Al pubblico della design week
verrà offerto un itinerario che si snoda tra studi di progettazione,
spazi retail e locali, dove designer affermati e giovani emergenti
possono presentare prototipi e prodotti per fare conoscere le nuove
tendenze e creare scenari inediti, percorsi di open studios, ma
anche eventi con cui l’iniziativa dei commercianti, e punti vendita
legati dalle tradizioni locali, fino al food design e alle ricerche
più sperimentali, sarà vagliata per arricchire, con nuovi scenari
allestitivi, un’esplosiva offerta all’insegna del design: i negozi
si trasformano in gallerie e gli aperitivi in vernissage in una
mappatura delle eccellenze del settore e la loro messa in rete in un
sistema integrato di comunicazione.
Si tratta di un’attenta risposta al cambiamento che il design sta
vivendo da tempo, diventando un infra-linguaggio che esula ormai
dall’esclusività del mondo manifatturiero, e che ben si presta a
innescare l’innovazione e lo scambio tra nuovi attori e nuovi
settori, coinvolgendo, oltre al design di interni, del prodotto, e
industriale, anche i settori di arte, architettura, moda, musica,
cultura visiva e cibo.
Come ogni appuntamento di settore che si rispetti, Bologna Design
Week avrà un fitto calendario di workshop, corsi di formazione,
presentazioni e meeting, occasione per seguire laboratori e
approfondimenti formativi, realizzati in collaborazione con le
scuole di design, per entrare in contatto con le aziende produttrici
e per scoprire le novità del settore.
Riferimento fin da ora sarà il sito www.bolognadesignweek.com, e la
pagina Facebook Bologna Design Week. Nel frattempo nella homepage
del sito è già possibile inoltrare la propria adesione e presentare
un progetto che potrà diventare parte della prima edizione di
Bologna Design Week!
Informazioni utili
Giorni della manifestazione: 30 settembre – 3 ottobre 2015
Promosso da: YOUTOOL // design out of the box
Contatti per info e invio di progetti:
Via della Ghisiliera 16 e/f, Bologna
STUDIO.YOUTOOL.IT / www.youtool.it
338 7276702 / hello@youtool.it
Mediapartner:
Agenzia di comunicazionee ufficio stampa
Culturalia di Norma Waltmann
tel : +39-051-6569105 mob: +39-392-2527126
email: info@culturaliart.com web: www.culturaliart.com
|