Mummie

I segreti delle tombe

Mostra culturale, artistica, scientifica e didattica sui segreti dell’antico Egitto che si terrà presso il Museo Fondazione Roma - Palazzo Cipolla, dal 18 ottobre 2014 al 8 marzo 2015


Mummie. I segreti delle tombeI segreti dell’antico Egitto esercitano da sempre un fortissimo fascino sull’immaginario collettivo. Motivo per cui le collezioni di arte egiziana, all’interno dei grandi musei internazionali, sono in assoluto le più visitate.

Quella del British Museum è senza dubbio una delle più note e prestigiose; ogni anno milioni di visitatori si affollano nelle sale dedicate ai reperti egizi ed in particolare nella “Sala delle Mummie”, magneticamente attratti dal mistero della vita eterna.

E proprio quei reperti e quelle Mummie arriveranno il prossimo ottobre a Roma, generosamente concessi in prestito dal British Museum, per la prima mostra in Europa dal titolo “Mummie. I Segreti delle Tombe”.

The Mummy of Nesperennub in its cartonage case, Thebes 1069 - 715 bc, h 173 cm, British Museum

L'esposizione, che risponderà finalmente ad alcune delle tante domande che da sempre ci si pone sui segreti delle antiche tombe, aprirà le porte al pubblico il 23 ottobre, nelle sale del Museo Fondazione Roma - Palazzo Cipolla.

La mostra è unica nel suo genere, rappresenta una prima assoluta anche dal punto di vista espositivo, ed è al contempo culturale, artistica, scientifica e didattica. Tra oggetti eccezionali, esperimenti e filmati emozionanti, presenta un viaggio virtuale tra i segreti delle mummie egizie celati per secoli sotto le loro bende.
 

 

 

Ultimo aggiornamento:  07-04-15

 

>