Artquake Centro Italia 2016

 

Mostra collettiva di arte contemporanea a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016



logo di Artquake 2016

Nel 2012, dopo il sisma dell'Emilia, Alberto Agazzani - critico sui generis, scomparso lo scorso anno - diede il via ad ARTQUAKE, ovvero il "sussulto dell'arte": Agazzani si appellò al "sistema" dell'arte italiana per mettere in atto una forma di aiuto dal basso, dove artisti, curatori, critici, potessero impegnarsi a restituire - ognuno facendo la propria parte - un poco di aiuto alle popolazioni colpite dal sisma che sconvolse l'area della bassa pianura modenese, ferrarese, mantovana.

All'epoca l'operazione andò piuttosto bene, raccogliendo circa 600 opere che portarono a un ricavato di circa 120mila euro, che contribuì a rimettere in sesto alcune delle scuole più colpite della zona.

Ora l'iniziativa ritorna, stavolta guardando al Lazio e all'Abruzzo e alle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, che ha messo in ginocchio i paesi di Amatrice, Accumuli, Arquata e Pescara del Tronto.

E così Lorenzo Paci di Equilibriarte, Amedeo Bartolini di Agenzia NFC (che già si schierarono con Agazzani nel 2012), stavolta insieme a Guya Bacciocchi, e all'associazione Caravan SetUp, hanno ripreso in mano le fila di ARTQUAKE, con la collaborazione di enti pubblici e privati, fondazioni, università, galleristi e addetti ai lavori, per contribuire alla ricostruzione.

I pezzi raccolti saranno esposti ad Ancona dal 6 al 27 novembre alla Mole Vanvitelliana, poi battute all'asta sabato 17 dicembre, a Bologna, da Roberto Milani di Casa d'aste San Lorenzo. La gara della solidarietà è aperta, e se volete contribuire potete scrivere a artquakecentroitalia, fino al 30 settembre.  ( artquakecentroitalia@gmail.com )

 

Tutto l'incasso delle vendite delle opere sarà così devoluto direttamente ai comuni terremotati.

 

Monocromia modulare in blu

Dipinto con cui Leonardo Basile partecipa alla lodevole iniziativa.

 

Le "mappe" delle Mostre d'arte in questo sito : 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 7 8 9 10

Ultimo aggiornamento:  14-10-16