Milano, The Mall – Porta Nuova - piazza Lina Bo Bard 1 Milano

Dal 9 al 12 marzo 2018 | www.miafair.it

Dal 9 al 12 marzo 2018, torna a The Mall a Milano, nel quartiere di Porta Nuova, la fiera internazionale in Italia dedicata alla fotografia d'arte, ideata e diretta da Fabio e Lorenza Castelli, giunta alla sua VIII edizione.

 

MIA Photo Fair proporrà una serie di interessanti novità e progetti presentati dagli espositori, che quest'anno saranno in totale 130, di cui 90 gallerie (37 provenienti dall'estero, che raddoppiano il numero dello scorso anno).

Gian Paolo Barbieri, Felicitas, Boch, Milano, 1982, Courtesy 29 Arts In Progress galleryQuesto dato conferma come la credibilità e la serietà della fiera abbia superato i confini nazionali, confermandone la qualità riconosciuta ormai anche all'estero, con la presenza di gallerie provenienti da Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Ungheria, Svizzera, Austria, Romania, Grecia, Israele, ma anche d'oltreoceano (USA, Cina, Singapore, Argentina).

MIA Photo Fair è una realtà sempre alla ricerca di novità da offrire al suo pubblico. Anche quest'anno numerosi saranno i progetti interessanti per l'approfondimento della storia della fotografia, come quello presentato dalla galleria Jörg Maaß Kunsthandel di Berlino (con fotografi storici americani quali Berenice Abbott, Robert Adams, Robert Frank, William Eggleston e Man Ray ed europei come Andreas Feininger ed Helmut Newton fino a Gilles Lorin), da Spazio Damiani di Bologna con Hiroshi Sugimoto, Joel Meyerovitz, Larry Fink, da Contrasto Galleria di Milano con grandi maestri come Mario Giacomelli, William Klein, Sebastião Salgado, Ferdinando Scianna, da Photo&Codi Torino con Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Giovanni Gastel, da Suite59 di Amsterdam con André Villers e Edward Quinn, dalla Galerie Frederic Got di Parigi con Annie Leibovitz, Harry Benson e Steve McCurry, dalla galleria 29 Arts in Progress con Gian Paolo Barbieri, Lelli&Masotti, Giuseppe Mastromatteo e Ronald Martinez, dalla galleria Raffaella De Chirico Arte Contemporanea con Fabio Bucciarelli, Alison Jackson, Michele Liuzzi e B'rje Tobiasson, dalla galleria TRAFFIC Gallery con Mattia Zoppellaro, da FL GALLERY - Federico Luger con Igor Eškinja, dalla Galleria Paola Forni con Mauro Davoli, Emmanuel Georges e Alessandro Piredda e dalla galleria ART D2 con Mimmo Dabbrescia.

MimmoDabbrescia, Salvador Dalì - Port Lligat, 1963Continua il rapporto tra MIA Photo Fair e BNL Gruppo BNP Paribas. Anche per il 2018 viene conferito il Premio BNL Gruppo BNP Paribas assegnato da una giuria agli artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento.

Lavazza si riconferma partner di MIA Photo Fair. Per la sua ottava edizione, il Caffè Artistico Lavazza parla attraverso le immagini del Calendario 2018 "2030: What Are You Doing?", megafono artistico dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite per rendere il nostro pianeta un luogo più sostenibile entro il 2030.

Grazie al contributo del partner Eberhard &Co.,Maison svizzera di orologeria, viene presentata la prima edizione del Premio Archivi Aperti, con il patrocinio di Rete Fotografia e di IO Donna. Il riconoscimento è andato all'Archivio Carla Cerati, mentre le due menzioni d'onore rispettivamente all'Archivio di Gian Paolo Barbieri e di Paola Mattioli.

Fabio Bucciarelli, Baptism in the White Nile, 2017, Courtesy Raffaella De Chirico Arte ContemporaneaFin dalla prima edizione, uno degli appuntamenti più attesi di MIA Photo Fair è Proposta MIA, la sezione dedicata a fotografi indipendenti selezionati dal comitato scientifico, che si presentano al mondo delle gallerie e al pubblico.

Quest'anno particolarmente ricco sarà il programma culturale. Spiccano tra le varie proposte, gli incontri su psicanalisi e collezionismo, che fanno parte del nuovo format basato sul rapporto tra Arte e Scienza, curato da Chiara Agagiù, con la partecipazione di docenti, ricercatori e critici come Massimo Recalcati, Stefano Ferrari, Mimmo Pesare, Ettore Molinario e Giovanni Fiorentino.


Le immagini :Gian Paolo Barbieri, Felicitas, Boch, Milano, 1982, Courtesy 29 Arts In Progress gallery; MimmoDabbrescia, Salvador Dalì - Port Lligat, 1963; Fabio Bucciarelli, Baptism in the White Nile, 2017, Courtesy Raffaella De Chirico Arte Contemporanea



MIA Photo Fair 2018
Venerdì 9 marzo dalle 12.00 alle 21.00
Sabato 10 marzo dalle 11.00 alle 20.00
Domenica 11 marzo dalle 11.00 alle 20.00
Lunedì 12 marzo dalle 11.00 alle 20.00

The Mall - Porta Nuova
Piazza Lina Bo Bardi 1, Milano
www.miafair.it

 

 
1 2 3 4 5 6 7 8

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22