PROPAGANDA

The Art of Political Indoctrination

Opere dalla Fondazione Massimo e Sonia Cirulli

 

Fondazione Cirulli annuncia la collaborazione con Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York University nell'organizzazione della mostra documentaria " Propaganda . The Art of Political Indoctrination", realizzata grazie al prestito di un cospicuo numero di opere provenienti dall'archivio della Fondazione.



La mostra, attraverso cinque sezioni,  intende analizzare i meccanismi della propaganda politica attraverso lo studio della storia italiana del Ventesimo secolo. Particolare attenzione è dedicata al regime fascista, con documenti, manifesti ed opere d’arte del Ventennio, più una serie di opere ai margini di questo periodo storico che aiutano a contestualizzare il percorso espositivo.

Gli anni tra il 1922 e il 1943 (seguiti dal tragico biennio 1943-45 della Repubblica Sociale) costituiscono l'epoca più controversa e drammatica della storia italiana moderna, e l'uso della propaganda messo in atto dal regime fascista è un caso emblematico nello studio delle dinamiche politiche totalitarie.

La mostra illustra come il regime mussoliniano sia riuscito a fare leva sull'arte moderna, la comunicazione di massa, le tecniche pubblicitarie e la cultura popolare per manipolare la società e attrarre un vasto supporto per le proprie imprese dittatoriali. Considerate nella loro varietà, la propaganda emersa dal fascismo, così come quella emersa dai primi due decenni del Novecento e dalla neonata democrazia del secondo dopoguerra, ci offrono l'opportunità di decostruire la retorica della comunicazione politica nel suo insieme e ci permettono di osservare con rinnovato spirito critico la moltitudine di voci e narrazioni politiche in competizione tra loro, che oggi ci circonda.
 

Quattro elementi dell'esposizione


Propaganda - The Art of Political Indoctrination
Opere dalla Fondazione Massimo e Sonia Cirulli

5 marzo - 17 aprile 2020

A cura di
Nicola Lucchi, CUNY Queens College

Consulenti NYU
Ruth Ben-Ghiat; Valentina Castellani; Ara Merjian

Casa Italiana Zerilli-Marimò
New York University
24 West 12th Street

New York, NY


Inaugurazione mercoledì 4 marzo
dalle 18:00 alle 20:00

 

Maria Chiara Salvanelli
Press Office & Communication

Via Bocconi 9
20136 Milano

cell + 39 3334580190 tel +39 02 39461253
mariachiara@salvanelli.it
 

   

 

 

Ultimo aggiornamento:  26-02-20