QUADRILEGIO

Edizione 2020

 

Il progetto “Quadrilegio-Edizione 2020” parte dalla rassegna cittadina Quadrilegio che da 8 anni propone al pubblico parmigiano un percorso d’arte contemporanea diffusa in 4 antichi spazi privati aperti per l’occasione. l’occasione.


Giunto quest’anno alla 9^ edizione, Quadrilegio ha proposto in questi anni oltre 350 artisti per un pubblico stimato in oltre 10.000 presenze.

Inserito ufficialmente nel Programma di “Parma Capitale Italiana della Cultura 2020”, Quadrilegio 2020 amplierà il percorso artistico in 12 o più prestigiose location comprese tra Borgo Felino, Borgo Riccio, Piazzale Borri, Via Farini e Via XXII Luglio.

Il tema proposto sarà l’evolversi del tessuto urbano e sociale nella porzione di quartiere indicata attraverso il ricordo e la reinterpretazione artistica.

La rassegna offrirà un percorso, un viaggio nella narrazione storica di queste strade, da vicolo della Morte a Borgo delle Rane (nomi d’origine), quando ancora scorrevano i canali e Parma era organizzata per le esigenze delle attività commerciali e artigiane, scoprendo aneddoti e curiosità, in cui ogni location sarà una tappa con esposizioni o esibizioni.

In tutte le sedi coinvolte, artisti locali, nazionali e internazionali proporranno la loro forma d’arte interpretando il tema dell’evento: Parma e la sua storia, attraverso un quartiere del centro, sarà interpretata attraverso gli occhi contemporanei degli artisti.

Il programma di Quadrilegio 2020 si articolerà in 10 appuntamenti, l’ultimo weekend di ogni mese, in cui sarà possibile visitare gli spazi e partecipare agli eventi organizzati all’interno e all’esterno degli edifici storici. Sono previste anche esibizioni artistiche in strada e nelle piazze del quadrilatero selezionato. Si prevede anche un grande e spettacolare evento nel mese di maggio, come da tradizione dalle passate edizioni durante le quali veniva inaugurata la rassegna e aperta l’esposizione al grande pubblico.

Le mostre resteranno aperte fino all’appuntamento del mese successivo e sarà possibile prenotare visite in modo privato nei giorni infrasettimanali e fuori evento, tramite appuntamento.

Da gennaio la cultura abita la città, quindi, con ‘Quadrilegio 2020 e le sue 10 inaugurazioni per 12 mesi: mostre, eventi, presentazioni, performance che toccheranno tutte le arti, e ancora: progetti dedicati alle scuole e spettacoli teatrali, danza e musica in un grande evento inclusivo che farà scoprire angoli scononosciuti della città in palazzi e giardini privati di un quartiere antico e determinante nella storia di Parma posto all’interno dell’originaria via dei Genovesi (ora via Farini).


Per i primi 3 mesi dunque tante le proposte esclusive di qualità come il progetto teatrale ‘A minore distanza’ di Festina Lente Teatro e Vagamonde, regia di Andreina Garella che si propone di ‘trovare un modo per riuscire ad accorciare le distanze tra le persone, aggiungendo cultura a cultura, scambiando memoria con memoria, cercando altre opportunità d’incontro per comprendere una società in rapida transizione, sempre più plurale e cosmopolita’.

Due progetti, QUADRILEGIO e A MINORE DISTANZA, che si intrecciano, per creare proposte artistiche diverse e sperimentare suggerimenti per lo spettatore nel segno dell’inclusività.

Nel mese di marzo, protagonista della primavera sarà il progetto con le scuole medie Fra Salimbene, Sanvitale, Adorni e Maria Luigia, un progetto artistico che vede i ragazzi e i loro insegnanti impegnati nella realizzazione di un’opera di grandi dimensioni che si svelerà al pubblico a fine marzo in Piazzale Santafiora in occasione del terzo appuntamento annuale con Quadrilegio 2020.

Grazie a Quadrilegio i ragazzi saranno affiancati nella parte tecnico artistica in veste di coordinatrice da Elisa Cantarelli, artista parmigiana attualmente residente a Londra, che li guiderà passo passo fino al momento dell’esposizione al pubblico.

E poi ancora una proposta firmata Associazione Pantarei nata nel 2016 sulla base di una comune esigenza di aggregazione che ha come obiettivo ‘il potenziamento di tutte le attività inerenti l’arte e la creatività: manufatti per la persona e per l’ambiente, opere di pittura, scultura, scrittura e altre legate all’immagine o al suono insieme alla difesa dei diritti umani e dell’ambiente col riutilizzo e riciclo di beni e prodotti.

Infine il gradito ritorno dell’iniziativa Cinemino Itinerante a cura dei fratelli registi Marco e Luca Mazzieri che tanto successo ha riscosso in città nella scorsa edizione con la rassegna di film d’autore nei cortili e negli spazi firmati Quadrilegio in un momento conviviale e di confronto rivolta agli interessati per unire l’amore per il cinema alla piacevolezza dello stare insieme come comunità.


Quadrilegio 2020 scandisce il tempo della bellezza tra memoria privata e futuro collettivo in un racconto corale di segni contemporanei disseminati nel cuore della tradizione e della storia di una comunità in continua evoluzione.

Particolare del Banner di Quadrilegio

PLe 4+2 sedi di Quadrilegio 2020 - Inaugurazione 24 Gennaio 2020 ore 18.30:

- Spazio Manfredi-Giardino Manfredi - b.go Riccio da Parma 19

- Spazio BLL di Giulio Belletti - Piazzale Borri

- Maura Ferrari interior designer - Palazzo Pallavicino - b.go G.Tommasini 37

- Galleria Alphacentauri di Marina Burani - b.go Felino 46

- Studio Giovanna Scapinelli - b.go Felino 31

E Special Opening di Gennaio:

- Chiesa Evangelica Metodista - b.go Giacomo Tommasini 26/a

   

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22