Premio Vasto 2020

Le opere della Collezione

Dal 07 agosto all'otto novembre 2020 presso i Musei Civici di Palazzo d'Avalos si terrà la 53^ edizione del Premio Vasto.


Locandina del Premio Vasto 2020L’edizione 2020 del Premio Vasto è per la prima volta completamente dedicata alle opere d’arte acquisite nella sua storia, una vasta e importante collezione di dipinti, sculture, fotografie e opere digitali che vanno dagli anni Sessanta agli anni Duemila.

La Collezione del Premio Vasto potrà essere dunque finalmente ammirata e apprezzata nei suoi diversi sviluppi: dalle ricerche figurative del secondo Novecento fino alla pittura intrecciata con i nuovi media degli ultimi vent’anni.

La mostra è curata da due critici che hanno avuto un lungo rapporto con il Premio Vasto come Lorenzo Canova e Carlo Fabrizio Carli, che in passato hanno ordinato diverse edizioni della manifestazione. Verranno quindi presentate le articolate vicende delle acquisizioni che si sono susseguite negli anni, rese possibili dall’impegno costante di Roberto Bontempo, presidente del Premio fino alla sua scomparsa avvenuta due anni fa.

Il 53° Premio Vasto costituirà pertanto un viaggio nella storia di una manifestazione legata prevalentemente alle permanenze e agli sviluppi del versante iconico della pittura e della scultura, nel susseguirsi di ricerche che, nel corso dei decenni, sono passate da una visione più naturalistica alle poetiche del Realismo, fino alle esperienze della Pop Art, della Nuova Figurazione, dell’Iperrealismo, dell’arte digitale, della pittura degli anni Duemila, in una fusione di sperimentazioni che hanno inglobato gli incroci con la fotografia, i mass media e le nuove tecnologie.

Il catalogo della mostra, edito da Martintype, è destinato così a diventare un documento importante in cui saranno pubblicate per la prima volta tutte le opere della collezione del Premio Vasto, con presenze diversificate che testimoniano la sua ferma e costante volontà di rappresentare percorsi e intersezioni dell’arte italiana tra Ventesimo e Ventunesimo secolo.

Artisti: Gabriella Albertini, Alessandro Algardi, Matteo Basilè, Guido Biasi, Andrea Buglisi, Alessandro Busci, Gabriella Capodiferro, Carlo Caroli, Robert Carroll, Novelio Carulli, Antonella Cinelli, Giuseppe Colangelo, Eugenio Comencini, Paolo Consorti, Emilio Contini, Angelo Maria Crepet, Valentina Crivelli, Elsa De Agostini, Antonio D’Annunzio, Carlo D’Aloisio da Vasto, Gioxe De Micheli, Silvano De Pietri, Alberto Di Fabio, Fernando Di Nicola, Marco Ercolano, Marcello Ercole, Stefania Fabrizi, Gigino Falconi, Giannetto Fieschi, Alberto Gianquinto, Mario Gramaglia, Alessandro Grisoni, Luciano Guarnieri, Vanni Macchiagodena, Piero Manai, Leopoldo Marciani, Andrea Mariconti, Gaetano Memmo, Neno Mori, Marcello Muccini, Adriano Nardi, Italo Picini, Ennio Pozzi, Guido Prayer, Matteo Pugliese, Massimo Quaglino, Bruno Scafetta, Fabrizio Sclocchini, Giulietta Spadaccini, Ottorino Stefani, Emilio Tadini, Pierangelo Tronconi, Tiziana Vanetti, Marco Verrelli, Dany Vescovi, Nicola Vinci, Vanni Viviani, Cesare Zorzi, Oreste Zuccoli.

Premio Vasto 2020 (particolari di tre opere in mostra)

Premio Vasto 2020. Opere dalla Collezione
Dal 07 agosto all'otto novembre 2020

MUSEI CIVICI DI PALAZZO D’AVALOS
Vasto, Piazza R.v.pudente, (Chieti)

Orario di apertura
Agosto: 10.00/13.00 - 18.00/24.00 Settembre: 10.00/13.00 - 17.00/21.00 lunedì chiuso

Ottobre e Novembre: martedì, mercoledì e giovedì 10.00/12.00; venerdì 16.00/19.00; sabato e domenica 10.00/13.00 - 16.00/19.00
 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

 

Ultimo aggiornamento:  22-03-22