HOMEPAGE

CONCORSARTE

SCADUTO

  "RI-CREAZIONE"


 


 

1a Biennale per Giovani Artisti Emergenti 

dedicata all’ARTE DEL RICICLO



SCADENZA BANDO: 15 Giugno 2008



Sei un giovane artista, un designer o più semplicemente un creativo?

Questa è l’occasione giusta per partecipare al concorso “RI.CREAZIONE”!

"RI-CREAZIONE” è la prima Biennale dedicata all’Arte del Riciclo, organizzata dalla Città di Castelfranco Emilia in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Arte, finalizzata non solo all’individuazione di giovani artisti emergenti di talento, ma anche alla divulgazione e alla sensibilizzazione nei confronti di un tema di grande attualità: il riciclaggio. L’arte può essere vista come una strategia volta a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli; i simboli del disuso e della inutilità possono diventare non solo opere d’arte da ammirare e collezionare, ma anche oggetti ludico-creativi dedicati al mondo dell’infanzia. 

Il tema della I° Biennale sarà per l’appunto: “Il Giocattolo Futuribile”. 

Il concorso RI.CREAZIONE assegna premi per un totale di 3.500,00 euro e prevede la realizzazione di eventi espositivi presso la sede di Palazzo Piella di Castelfranco Emilia, il Modern Art Museum “Cà la Ghironda” di Ponte Ronca (Bo), la Galleria Punto Arte di Modena e mostre itineranti presso alcuni i Comuni della Provincia di Modena e Bologna (Castelnuovo Rangone, Spilamberto, Vignola, S. Cesario e Pianoro) oltre alla pubblicazione del catalogo della mostra e alla divulgazione delle opere vincitrici tramite un portale internet.

La cerimonia d’inaugurazione si terrà Sabato 25 Ottobre 2008 alle ore 18,00 presso la sede espositiva di Palazzo Piella – Corso Martiri, 204 di Castelfranco Emilia (Mo). 
Alla premiazione saranno presenti il Sindaco di Castelfranco Emilia Sergio Graziosi, il Prof. Giorgio Celli e le massime autorità locali. Ai presenti verrà distribuito gratuitamente il catalogo della Biennale. In tale occasione il centro storico della Città ospiterà opere di artisti emiliani, tra i quali lo scultore Simone Bellotti, che utilizza, per la realizzazione delle proprie opere, materiali di riciclo.

Per ulteriori informazioni :


www.comune.castelfranco-emilia.mo.it


Segreteria della Biennale
Servizio Cultura
Referente: Dott.ssa Simona Negrini


negrini.simona@comune.castelfranco-emilia.mo.it
 


Piazzale Curiel, 26 Castelfranco Emilia (Mo) - 41013
Tel. 059.959377 / 059.959395 
Fax 059.926363

cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

 


Simona Negrini
Servizio Cultura
Comune di Castelfranco Emilia (MO)
email:
negrini.simona@comune.castelfranco-emilia.mo.it 
tel:059/959395 - fax:059/926363

 


 

Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |LibriArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia

 

Ultimo aggiornamento:  26-05-13