LA SAGRA DEL PESCE FRITTO

SESTA EDIZIONE

 

La "Sagra del pesce fritto" è l’evento più importante dell’estate santospiritese . L'edizione 2011 si svolgerà, come sempre sul lungomare Cristoforo Colombo nei pressi del mercato dei pescatori sempre a Bari Santo Spirito, dal 30 luglio all' 1 agosto.
 



Il Coordinatore del Comitato Sagre di Bari Santo Spirito, sig. Oronzo CampobassoArdono i preparativi, a Bari S.Spirito, per la Sesta Edizione della "Sagra del pesce fritto" (organizzata come è risaputo del comitato Sagre - coordinato da Oronzo Campobasso e presieduto da Cesare Rizzo - in collaborazione con la Cooperativa dei pescatori santospiritesi). L’attesissimo evento quest’anno si svolgerà come sempre sul lungomare di Bari - Santo Spirito, nei giorni 30, 31 luglio e 1 agosto .

"Lo scopo che ci prefiggiamo, realizzando annualmente la Sagra del pesce fritto - è il coordinatore del comitato a rilasciare questa dichiarazione, sig. O. Campobasso - è di mantenere vive le tradizioni locali, la cultura e l'identità marinare del nostro amatissimo territorio".

Il Presidente del Comitato Sagre di Bari Santo Spirito, sig. Cesare RizzoLa sagra di fine luglio si è sempre caratterizzata per la considerevole partecipazione di pubblico, sia locale che dei comuni limitrofi, ma quest'anno gli organizzatori mirano ad un vero e proprio exploit della manifestazione. E quindi si ha inteso anticipare il grande evento con una serie di manifestazioni a forte connotazione popolare, che sono servite a pubblicizzarlo ma pure ad esaltare la gastronomia marinara tradizionale di Bari Santo Spirito, rendendo nel contempo omaggio al mare, quale risorsa turistica e ambientale da salvaguardare. “Aspettando la sesta Sagra del pesce fritto”, questo il nome del programma, e quindi la "Sagra della focaccia" , la "Sagra della frisella", la "Sagra della porchetta" e la "Sagra del panino del pescatore" che si sono già svolte. E la prossima, sarà la "Sagra del ciambotto" - sabato 16 luglio alle ore 20,00 - con il "Quarto festival della canzone del mare", sempre sul lungomare e precisamente in prossimità di piazza Roma.

luisa cornaAh...dimenticavo (ma questa è una confidenza, quindi tenetevela stretta...anzi no: diffondetela quanto più) : Con il contributo della Provincia di Bari il 31 luglio 2011 in occasione della sesta Sagra del pesce fritto gran concerto della brava, famosa nonchè meravigliosa cantante, conduttrice e attrice Luisa Corna....e che, ne volete di più??!!


 


Manifestazione collaterale alla Sesta Sagra

REGATA BARCHE A REMI 2° MEMORIAL FRANCO FIORENTINO 
L'Associazione "Marinai Santo Spirito", in collaborazione con il Comitato per le Sagre S.Spirito e in occasione della 6^ edizione della Sagra del Pesce fritto, organizzano per domenica 31 luglio una regata di barche a remi in ricordo di FRANCO FIORENTINO , Presidente della Cooperativa pescatori "S.Vito" e promotore della Prima Edizione della Sagra, scomparso prematuramente nel 2009

La regata prenderà avvìo dal Molo di Levante del porto di Bari Santo Spirito alle ore 11.00 e terminerà alle 12.30

 

Ultimo aggiornamento:  22-08-13