Atanasio Soldati

 

Atanasio Soldati, autoritrattoNato a Parma nel 1896, vi frequentò la Scuola di architettura, diplomandosi nel 1920. Nel '22 tenne la sua prima personale, lavorando poi con l'architetto Mora al progetto, mai realizzato, per il restauro della chiesa di Sant'Alessandro a Parma.

Dal 1923 al 1925 Atanasio Soldati fu insegnante di disegno alla Scuola professionale di Langhirano; quindi si trasferì a Milano, tenendo il corso di decorazione alla Scuola del Libro dell'Umanitaria.

Nel 1931 gli fu dedicata la personale al Milione, cui seguirono le mostre del '33 con presentazione di C. Belli, e del '39 nella stessa sede. Nel 1934 fu pubblicata la monografia a cura di Gatto e Sinisgalli per le edizioni di 'Campo Grafico'.

Nel '35 si unì al gruppo parigino 'Abstraction-Création' ; nello stesso anno espose presso lo studio torinese di Casorati e di Paolucci nella Prima Mostra Collettiva d'Arte Astratta Italiana e , a Roma, nella seconda Quadriennale.

Copertina de Il Milione in occasione della personale alla galeria omonimaSempre a Roma, nel '36, presso la Galleria Bragaglia, tenne una personale di disegni, quindi partecipò a Como alla Mostra di Pittura Moderna italiana organizzata da Sartoris, a quella della Galleria Moody di Buenos Aires, ed inoltre alla mostra Omaggio a Edoardo Persico al Milione. Nel 1939, alla già ricordata mostra personale al Milione, si aggiunsero la mostra internazionale di Parigi e la Terza Quadriennale di Roma.

Scoppiata la guerra, combatté per la Resistenza. Rientrato a Milano nel '46 espose alla Galleria Bergamini, e l'anno successivo alla Borromini; nel '48 partecipò alla mostra romana Arte Astratta in Italia. In quell'anno fondò il Movimento d'Arte Concreta insieme a Dorfles, Monnet, Munari.

Espose nelle più importanti collettive d'arte astratta: fu presente alle Biennali di Venezia del '48, del '50 e del '52, e l'anno della morte, avvenuta nell'agosto del '53, alla seconda Biennale di S.Paolo.
 



Particolari di tre opere di Atanasio Soldati

 

 

Ultimo aggiornamento:  29-12-19