STATUTO DELL'ARTISTA
Approvato dal Congresso dell'Unesco nel giugno del 1997.
Noi artisti, autori, interpreti ed esecutori di tutte le regioni, riuniti dal 16
al 20 giugno 1997 dall'Unesco, con il contributo dei suoi partner, nell'ambito
del Congresso mondiale sulla applicazione della Raccomandazione relativa alla
condizione dell'artista, riaffermiamo, all'alba del terzo millennio, che la
creazione artistica costituisce il patrimonio culturale del futuro.
Ricordiamo con forza che la facoltà di creare è una capacità particolare la cui
potenza e originalità provengono dall'artista e che è importante incoraggiare la
rivelazione e lo sviluppo del talento di ognuno, come manifestazione di una
libertà fondamentale.
Riconosciamo inoltre che, nel contesto delle trasformazioni che
contraddistinguono l'evoluzione delle società contemporanee, la creazione
artistica rappresenta un fattore determinante per la preservazione dell'identità
dei popoli e per la promozione del dialogo universale.
Siamo quindi pienamente coscienti del contributo essenziale che l'arte e gli
artisti apportano a una miglior qualità della vita, allo sviluppo della società
e al progresso della tolleranza, della giustizia e della pace nel mondo
Di conseguenza , proclamiamo che l'incoraggiamento alla creazione, la tutela
delle opere e la promozione delle attività artistiche deve fondarsi
sull'applicazione dei diritti dell'uomo e sulla ricerca dello sviluppo
individuale e collettivo degli abitanti del pianeta.
Per quanto riguarda le politiche culturali esistenti, ci congratuliamo per
l'adozione da parte di alcuni degli stati membri , che hanno in tal modo dato
l'esempio , delle misure costituzionali, legislative e regolamentari , ispirate
alla Raccomandazione dell'UNESCO del 1980; per il maggior decentramento delle
responsabilità in numerosi paesi, a livello di tutti gli enti territoriali , per
la collaborazione internazionale , regionale e sub-regionale che tuttavia dovrà
ancora rafforzarsi.
Siamo convinti che gli artisti debbano partecipare all'elaborazione e
all'esecuzione delle politiche culturali nazionali , per assicurare
un'evoluzione della condizione e, allo stesso tempo , per svolgere al meglio il
ruolo di consulenza presso i governi e gli enti territoriali.
A tale scopo è importante , in particolare , che lo sviluppo delle
organizzazioni professionali indipendenti venga incoraggiato e che vengano
istituiti dei meccanismi di concentrazione laddove ancora non esistano.
Esprimiamo la nostra preoccupazione di fronte alla diminuzione delle risorse
pubbliche destinate alla creazione artistica e richiamiamo l'attenzione dei
poteri pubblici sui rischi che questa riduzione può implicare .
Siamo coscienti che la tendenza all'armonizzazione dei modi di pensiero e delle
produzioni culturali che derivano spesso da un criterio di redditività immediata
o massimale costituisce un pericolo per la varietà della creazione. Pur
apprezzando l'interesse crescente del settore privato nei confronti
dell'incoraggiamento alla creazione, soprattutto quando, il suo contributo
impedisce che dei talenti creatori vadano perduti per mancanza di mezzi,
riaffermiamo l'importanza di mantenere il finanziamento pubblico delle arti.
Ci appare altrettanto indispensabile che venga riconosciuto il ruolo dei
creatori nell'ambito dell'intera società . Ciò presuppone l'accrescimento - con
l'ausilio di tutti i mezzi possibili, e in particolare con l'educazione e con
l'informazione - dell'interesse del pubblico per l'arte e la creazione.
L'insegnamento artistico deve essere introdotto e sviluppato nell'educazione
formale ed informale a tutti i livelli .Il concorso degli artisti è un dato
indispensabile nell'ambito di una strategia da definire in comune.
L'informazione attraverso i media costituisce uno dei principali mezzi per
democratizzare l'accesso all'arte e per suscitare l'interesse per le pratiche
artistiche.
Le nuove tecnologie permettono di favorire scambi artistici .Esse stesse
costituiscono un vasto campo di ricerca per gli artisti attraverso le
potenzialità che racchiudono in sé a favore della creazione e della formazione .
Allo stesso tempo , esse sollevano degli interrogativi sul futuro di certe forme
d'espressione artistica e sul rispetto delle regole prestabilite . Per questo
motivo , ci appelliamo alla legislazione che deve garantire che l'artista venga
maggiormente tutelato e l'opera preservata nella sua integrità.
Poiché la società d'oggi è già la società dell'informazione , è compito degli
artisti proiettati verso l'orizzonte del futuro , di gettare le basi per una
nuova alleanza tra etica , tecnica ed estetica .E' dall'attenzione e dal
rispetto nei confronti della condizione dell'artista che dipende quindi , in
gran parte , il futuro delle società
La raccomandazione del 1980 appare più attuale che mai .Arricchita dall'apporto
di nuovi strumenti internazionali , essa costituisce una fonte d'ispirazione
indispensabile per lo stato e la società
E' questo il motivo per cui il Congresso mondiale decide di fare proprie le
seguenti proposte per un'attuazione rafforzata della Raccomandazione dell'UNESCO
sulla condizione dell'artista .
Finanziamento delle arti
In ciascun paese , almeno l'1% dell'ammontare globale delle risorse pubbliche
dovrebbe essere destinato alle attività di creazione , di espressione e di
diffusione artistica. I nuovi sistemi di finanziamento privato , dalla grande
società alla piccola impresa , devono essere incoraggiati come fonti
complementari , in particolare per appoggiare la creazione e la diffusione delle
opere contemporanee.
Le fonti di finanziamento pubbliche e private sono invitate ad essere più aperte
nei confronti delle richieste degli artisti dei paesi in via di sviluppo o in
fase di transizione .E' in particolar modo richiesta l'azione dell'Unesco per
recensire e far conoscere le possibilità esistenti di finanziamento privato a
favore delle arti in tutto il mondo.
La partecipazione degli artisti nella scelta delle opere che beneficiano di un
sostegno finanziario è la miglior garanzia della tutela della libertà di
creazione . Svariati meccanismi hanno già mostrato la loro efficacia a tale
proposito , come la creazione di comitati artistici interdisciplinari e lo
sviluppo di reti di consulenza.
La costituzione di gruppi artisti , in particolare nell'ambito di progetti
innovatori , è un fattore positivo per mobilitare le risorse. La creazione di
piccole industrie culturali , gestite dagli artisti stessi , costituisce un
sistema di produzione e di diffusione che merita di essere promosso .
Sostegno alla creazione
L'azione dell'Unesco dovrebbe favorire lo scambio di esperienze in materia di
politiche culturali al fine di mettere in luce quelle che hanno meno successo ,
tenuto conto delle diversità dei contesti .
Gli artisti di tutti i paesi devono essere incoraggiati e aiutati ad associarsi
.Le loro organizzazioni devono ricevere il sostegno necessario per strutturarsi
e per svolgere un'azione efficace .
E' compito dell'Unesco favorire il raggruppamento e la diffusione dei dati utili
agli artisti per il libero esercizio della loro professione , sensibilizzando
gli stati e promuovendola collaborazione delle organizzazioni non governative.
Nell'accesso e nello svolgimento delle carriere artistiche , non è ammissibile
alcuna forma di discriminazione basata sul sesso , la razza o la religione . Le
donne e gli uomini devono essere trattati allo stesso modo sia dal punto di
vista del diritto che della pratica.
I pubblici poteri , a tutti i livelli , sono invitati a mettere a disposizione
degli artisti degli spazi per la pratica delle proprie attività , in particolare
nell'ambito della riabilitazione di alcuni quartieri.
Educazione e formazione artistica
Tenuto conto del ruolo preponderante dell'arte , della creazione e
dell'esperienza artistica nello sviluppo intellettuale , fisico ed emotivo dei
bambini e degli adolescenti, all'apprendistato e all'iniziazione alle varie
discipline , deve essere attribuita la stessa importanza delle altre materie nei
sistemi educativi.
Esistono essenzialmente due modi di integrare l'educazione artistica nel
processo educativo scolare : da una parte quello di insegnare le discipline di
per se stesse e, dall'altra quella di utilizzare i linguaggi artistici come
sistema per insegnare altre materie.
L'educazione artistica deve essere multiculturale , deve considerare la cultura
nelle sue varietà e prescrivere qualunque tentativo di gerarchizzazione fra le
espressioni artistiche delle diverse culture .
L'educazione artistica dovrebbe essere accessibile per tutta la durata della
vita .Per quanto riguarda l'emergere di nuovi bisogni , sono e continueranno a
essere necessari continui sviluppi e riforme in tema di educazione artistica.
Dovrebbe essere promosso il reciproco riconoscimento , da parte degli stati ,
della formazione professionale e dei diplomi artistici.
E' compito degli stati assicurare il finanziamento continuativo della formazione
professionale degli artisti e aiutare la riconversione di certe categorie di
artisti come ballerini professionisti. All'Unesco viene richiesto di creare una
rete internazionale per diffondere , condividere , discutere e aggiornare i dati
sulle "esperienze positive" nel campo dell'educazione e della formazione degli
artisti professionisti.
L'arte e le nuove tecnologie
Le nuove tecnologie non possono sostituirsi al contatto diretto fra l'artista e
il suo pubblico, né alla pratica tradizionale delle arti.
Il successo delle reti d'informazione e di comunicazione elettroniche dipende in
gran parte dalla qualità dei contenuti che esse sono in grado di trasmettere;
per questo motivo:
è opportuno incoraggiare il settore dell'informatica e agevolare l'acquisto
delle attrezzature
necessarie alle istituzioni d'insegnamento artistico , in particolare nei paesi
in via di sviluppo
importante che gli artisti siano incoraggiati ad acquisire una certa padronanza
nell'uso degli
strumenti tecnologici allo scopo di accrescere le loro possibilità di creazione.
La collaborazione tra gli artisti e gli esperti in nuove tecnologie dovrebbe
essere rafforzata a tale scopo;
è raccomandato l'utilizzo delle nuove tecnologie per salvaguardia del patrimonio
culturale e in particolare delle tradizioni orali
Al fine di preservare la diversità delle espressioni artistiche e culturali , si
chiede agli stati di sostenere le organizzazioni professionali degli artisti,
nella loro volontà di dominare i nuovi strumenti di comunicazione per garantire
il libero accesso di tutti gli artisti alla diffusione delle loro opere , nel
rispetto dei loro diritti.
Un Parlamento universale degli artisti , sotto forma di un Foro virtuale ,
potrebbe costituire un mezzo privilegiato di scambi su scala planetaria. Sono
necessari sforzi particolari per assicurare la partecipazione di tutte le
regioni a questo nuovo dispositivo che sarà posto sotto l'egida dell'Unesco.
Diritto d'autore e diritti degli artisti interpreti
Gli stati sono chiamati a rafforzare , a chiarire e a rendere effettiva la
tutela dei diritti legittimi degli artisti interpreti, in modo da consentire
loro di controllare le diverse forme di sfruttamento delle loro opere e delle
loro prestazioni , in particolare nel campo audiovisivo, e di ottenere la giusta
remunerazione dovuta allo sforzo creativo
E' particolarmente importante che :
le eccezioni ai diritti nell'ambiente digitale siano limitate agli usi che non
arrechino danni
ingiustificati agli interessi legittimi degli autori e degli artisti interpreti;
il trasferimento dei diritti degli autori ed egli artisti interpreti sia
soggetto a uno schema
giuridico che fissi le condizioni di tale trasferimento e associ nel tempo gli
autori e gli artisti interpreti alle successive entrate derivanti dai diversi
modi di sfruttamento delle loro opere e delle loro prestazioni.
i fruitori , compresi i distributori , siano tenuti per legge , a fornire agli
autori e agli artisti
interpreti o ai loro rappresentanti , le informazioni che identificano le opere
le prestazioni, necessarie per la determinazione della remunerazione da
percepire e per la equa ripartizione tra gli aventi diritto.
con la partecipazione dell'industria , vengano sostenuti gli sforzi degli autori
e degli artisti
interpreti per normalizzare in materia vincolante a livello nazionale ed
internazionale, le tecniche e le modalità che consentono di seguire lo
sfruttamento delle loro opere e delle loro prestazioni in ambiente digitale.
nell'interesse generale , la gestione collettiva dei diritti degli autori e
degli artisti interpreti e
la contrattazione collettiva vengano favorite da una regolamentazione senza
essere soggette
alla legge della decorrenza o ad altra legislazione vincolante.
L'Unesco è invitata :
a sensibilizzare gli stati affinché riconoscano e rispettino il diritto morale
degli autori e degli artisti interpreti.
a suggerire loro di studiare le modalità che consentano a questi ultimi di
controllare le manipolazioni digitali
più in generale , a incoraggiare la tutela dei diritti degli artisti nel mondo,
nel contesto della Raccomandazione del 1980.
L'Unesco , l'Oit e l'Ompi sono invitate a proporre la versione della
Convenzione di Roma del 1961e a continuare ed incoraggiare la ratifica.
Il commercio internazionale non dovrebbe attentare alla diversità culturale.
E' necessario sostenere lo sforzo dei paesi in via di sviluppo per quanto
riguarda la tutela e la promozione della cultura tradizionale e popolare
attraverso la proprietà intellettuale.
Condizioni di lavoro , trattamento fiscale e sanità per gli artisti
L'artista ha diritto a una retribuzione adeguata per l'esercizio della sua
professione .Ciò deve essere riaffermato in particolare nel caso delle nuove
produzioni multimediali.
Gli stati sono invitati a stabilire dei meccanismi di sostegno all'inserimento
professionale degli artisti , e a creare dei fondi di finanziamento a tale scopo
.
Data la tendenza crescente nella maggior parte dei settori artistici , alla
precarietà dell'impiego e all'insicurezza delle condizioni di lavoro degli
artisti e interpreti, è opportuno riaffermare che nessun artista dovrebbe essere
discriminato in termini di oneri fiscali , previdenza sociale e libertà di
associazione in ragione del proprio statuto lavorativo e riconoscere alle
associazioni e ai sindacati degli artisti professionisti il diritto alla
contrattazione collettiva per l'insieme dei professionisti, nonché quello di
essere associati ai processi decisionali di qualsiasi natura che coinvolgano i
loro interessi
Un miglior riordinamento tra le istituzioni governative competenti a livello
nazionale è indispensabile per assicurare agli artisti condizioni di vita
adeguate , tenuto conto della durata limitata della loro professione , in
particolare nelle arti dello spettacolo.
Dovrebbero essere avviati dei colloqui con le istituzioni governative e
intergovernative competenti allo scopo di promuovere condizioni eque in materia
di oneri fiscali, previdenza sociale e condizioni dell'impiego degli artisti in
tutti i paesi , tenuto conto della maggiore mobilità internazionale dell'impiego
degli artisti. L'Unesco è invitata , d'altra parte , a stabilire un inventario
delle spese fiscalmente deducibili per gli artisti nei diversi paesi.Occorrerà
convocare una riunione congiunta degli artisti e dei rappresentanti delle
diverse istituzioni governative interessate, per riesaminare i regimi fiscali e
di previdenza sociale e per proporre misure di armonizzazione adattate alla
specificità dei mestieri artistici.
L'Unesco , l'Oit e gli stati membri sono invitati a studiare a livello mondiale
le condizioni di salute e di sicurezza nelle quali si svolge l'attività dei
diversi professionisti delle arti. Tali studi dovrebbero servire come base
nell'adozione di regolamenti internazionali specifici.
Promozione della raccomandazione del 1980
Avendo costatato che la raccomandazione del 1980 rimane il principale testo di
riferimento relativo alla condizione dell'artista e rammaricandosi che la sua
attuazione sia stata limitata a un numero molto ristretto di stati , il
Congresso invita l'Unesco a rafforzare la rilettura da parte di tutti gli stati
membri .E' caldamente consigliata la creazione di un meccanismo di verifica
periodica con la collaborazione delle organizzazioni internazionali
rappresentanti gli artisti, incaricato di analizzare i progressi realizzati nei
diversi stati, di fare rapporto agli organi direttivi dell'Organizzazione e di
proporre iniziative miranti la promozione della Raccomandazione
L'UNESCO,con l'apporto delle organizzazioni internazionali degli artisti è
invitata a elaborare delle disposizioni tipo , adattabili ai differenti
ordinamenti giuridici ed economici e ai diversi contesti culturali in grado di
guidare i legislatori nazionali nell'attuazione della suddetta Raccomandazione.
Le conclusioni adottate dal Congresso devono essere portate a conoscenza degli
organi direttivi dell'UNESCO.
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Ultimo
aggiornamento:
13-10-22
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