Home Concorsi d'arte Pittori amici "Leonardo da Vinci" "Cerchio Quadrato"

 

Spazio Arte , organizza :
Trofeo di Capodanno 2009


Rassegna Internazionale di arte figurativa, 7ª Edizione
27 dicembre 2008 - 11 gennaio 2009


 

Premessa :
La Rassegna Artistica Il “Trofeo di Capodanno”, giunto ormai alla sua settima edizione, avverte la necessità di allargare i propri orizzonti, staccandosi dai pregiudizi educativi di zona e muovendosi alla ricerca di più ampie e multiformi realizzazioni di arte del nostro tempo, per offrire lo stimolo che solo le forme d’arte più evolute sanno offrire.

L’Associazione Spazio Arte in veste di promotrice della Rassegna, animata, al suo interno, dagli artisti di Art-Point ed, in particolare dal suo Presidente, scultore Angelo Cottone, si rivolge con questo Evento ad un pubblico amante delle interrogazioni, del bello, del sapere, del perché e dell’arte in tutta la sua complessità.

La Rassegna cresce e si rinnova e mette in discussione quando fina ad adesso creduto, ampliando i propri orizzonti ed accogliendo artisti di tutta dall’Italia e dall’estero, superando così i confini geografici locali.

La ferma volontà dell’Assessorato alla cultura del Comune di Beinasco di offrire, con questa iniziativa ormai consolidata, un augurio di buon anno, ai propri cittadini, all’insegna del bello e dell’arte in ogni sua forma espressiva, è il fondamento ed il corollario di questo evento che, in Beinasco, ha avuto i natali, proprio nella ex chiesa di Santa Croce, prova concreta della valorizzazione di architetture non più utili agli scopi originali e divenuta appagante connubio di struttura moderna racchiusa in un pregevole guscio del 1700.

Il Trofeo di Capodanno è nato per la promozione dell’Arte e per promuovere l’incontro di artisti di varie esperienze e tendenze, per incoraggiare e stimolare le sperimentazioni di nuove tecniche a vantaggio della creatività e fuori di ogni logica di mercato, che punta solo a produrre, in quantità industriali, opere commerciali che avviliscono l’artista e lo riducono al ruolo delle produzioni/riproduzioni.

In tale logica occorre collocare le linee operative della Commissione che valuta le opere, sia per il messaggio innovativo che per le qualità artistiche fuori da schemi comuni e consolidati e a cui spetta assegnare i premi in palio perché è questa la consuetudine e la logica dei concorsi, in ogni caso è ovvio che il volere di una pur bravissima giuria sia pure convalidata non possa rappresentare il volere di tutti gli esperti in materia, ed è per questo che tutti gli artisti selezionati e che prenderanno parte a questa rassegna si possono considerare vincitori solo per il fatto di esseri stati ammessi a partecipare a questo Evento.
 


REGOLAMENTO  :
 


1) Luogo della Rassegna, la rassegna si svolgerà nel Comune di Beinasco (TO) fra il mese di dicembre 2008 e gennaio 2009 e prevede l’assegnazione di sei TROFEI DI CAPODANNO (arte classica, moderna, informale, arte digitale, surreale e avanguardista) e numerosi altri premi.

2) Tecniche e correnti, sono ammesse a partecipare tutte le tecniche, le correnti e le tendenze artistiche: pittura, scultura, grafica e disegno, disegno a matita, carboncino, pastelli, lavori a tempera, ad acqua, inchiostri, incisioni su carta e altri materiali, fotografia, arte digitale e video arte.

3) Inaugurazione, la cerimonia inaugurale della Rassegna avverrà il 27 dicembre alle ore 16,30 nei locali di Santa Croce di Beinasco

4) Apertura al pubblico, la rassegna sarà aperta al pubblico dal 27 dicembre 2008 al 11 gennaio 2009 con il seguente orario: tutti i giorni, escluso il 1° gennaio 2009, dalle ore 15,00 alle 19,00

5) Premiazione e chiusura, la Premiazione e la chiusura della Rassegna avverrà il giorno 11 gennaio alle ore 16,30.

6) Si partecipa con due opere, le dimensione delle opere devono essere: per le opere a parete di 100 cm di base x 150 cm di altezza, per le sculture e opere d’istallazione di un mq di base x 170 cm di altezza.

7) Gli artisti invitati che desiderano partecipare devono inviare, digitalizzato, la loro biografia, di non più di 1000 caratteri in formato “Doc”, n. 6 foto di opere in alta risoluzione nel formato“Jpg”, la scheda di adesione, e il bollettino dell’avvenuto versamento di almeno il 50% del dovuto entro il 24 ottobre 2008 a: master@trofeocapodanno.com. In via eccezionale si può spedire il materiale cartaceo alla Segreteria della Rassegna: Associazione “Spazio Arte” via Mazzini,3 10060 Castagnole P.te (TO). Nota:, per rimediare ad eventuali erronei inviti, la Commissione Artistica vaglierà tutto il materiale pervenuto e può non ammettere alla Rassegna alcuni autori, in questi casi gli autori interessati saranno avvisati entro il 30 ottobre 2008 e verrà loro restituita la quota versata.

8) Le opere dovranno pervenire:
se consegnate a mano, previo preavviso nella Sede Operativa dell’Associazione Spazio Arte: via Don Minzioni 12, Beinasco (Fraz. Borgaretto) (TO) entro e non oltre il 14 dicembre 2008.
Se spedite per corriere o per posta alla Sede Amministrativa dell’Associazione Spazio Arte: via Mazzini 3, 10060 Castagnole P.te (TO) entro il 14 dicembre 2008.
Le scultura, se superiori a 50 Kg. dovranno essere portate, dopo preavviso, nella Sede Operativa dell’Associazione Spazio Arte: via Don Minzioni 12, Beinasco (Fraz. Borgaretto) (TO).

9) Gli artisti non invitati e che desiderano partecipare, dovranno inviare il loro curriculum all’indirizzo con n. 6 foto di opere, il tutto digitalizzato a: master@trofeocapodanno.com La Commissione Artistica valuterà la documentazione e comunicherà agli interessati,nel più breve tempo possibile, il responso.

10) Il contributo di partecipazione, a parziale copertura delle spese, è fissato in Euro 75,00 e deve essere versato al momento della spedizione della documentazione, alla Banca Poste Italiane – Agenzia di Castagnole Piemonte c/c nr. 90029893 (codice IBAN: IT03Z0760101000000090029893), intestato a:“Spazio Arte” con la motivazione “partecipazione Rassegna Trofeo di Capodanno 2009”, non si accettano altre forme di pagamento. La quota può essere versata anche in due rate: la prima, 50%, all’atto della spedizione della documentazione e dell’adesione.

11) Partecipazione riservata, informiamo che la partecipazione alla Rassegna è riservata solo ad artisti Italiani e stranieri di alta notorietà, selezionati ed invitati e che per motivi di spazio siamo costretti a limitare il numero dei partecipanti, pertanto chi decide di partecipare all’Evento deve far pervenire la propria adesione al più presto.

12) L'eventuale ritiro dalla partecipazione alla Rassegna, non darà agli artisti rinunciatari alcun diritto al rimborso delle quote versate e se la quota di partecipazione non è stata versata per intero non darà diritto, neanche, al suo inserimento nel catalogo della Rassegna.

13) Furti e danni alle opere o a persone, pur garantendo la massima cura, l’ organizzazione non risponderà di eventuali furti o danni alle opere o a persone, che si dovessero verificare nel periodo della Rassegna l’autore volendo, può stipulare polizza assicurativa a suo carico.

14) Modifiche, è facoltà dell'ente organizzatore, qualora concorrano opportuni motivi, variare luogo e data della manifestazione, dandone tempestiva notizia a tutti gli interessati.

15) Giudizio della Giuria, in occasione della selezione delle opere e dell’assegnazione dei premi il giudizio della Commissione Artistica è insindacabile ed inappellabile.

16) Norme per la presentazione delle opere con la penalità di non avere le opere esposte o essere esclusi dal concorso,
le opere non devono avere vetro fatta eccezione per le grafiche e gli acquerelli, ma se superiore a cm 35 x cm 50 di devono avere il vetro sintetico (plexiglas);
nel retro di ogni opera o sotto la base se scultura, deve essere messa una etichetta, riportante il titolo, la tecnica, l’anno di fattura, l’indirizzo, il telefono e la generalità dell’artista;
le opere a parete devono avere una buona attaccaglia e non devono avere cornici decorose.

17) Ritiro delle opere, le opere potranno essere ritirate il giorno 11 gennaio dopo la cerimonia di Premiazione, quelle rimanenti dovranno essere ritirate entro 10 giorni dal termine della Rassegna, negli orari che saranno concordati con l’Organizzazione. Le opere pervenute per corriere o per posta se non ritirate dall’autore o da un delegato, verranno rispedite all’autore con spese di imballaggio e di trasporto a loro carico. Le opere non ritirate e senza nessuna comunicazione a riguardo, rimarranno di proprietà dell’Organizzazione.

18) Premi: per ogni sezione: arte classica, moderna, informale, arte digitale, surreale e avanguardista, vi sarà un primo premio a cui verrà assegnato Il Trofeo bronzeo e sempre per sezione ci saranno un 2°, un 3° e numerosi altri premi di Rappresentanza divisi nelle sezioni.
Verranno, anche assegnati, fra i vincitori del Trofeo tre premi acquisti del valore di 700,00 euro (vedi art.. 19)

19) Premi in denaro, fra i premiati del “Trofeo di Capodanno” saranno individuate tre opere alle quali verranno assegnati tre premi del valore di €. 700,00 cadauno. Le tre opere andranno a far parte del patrimonio della Pinacoteca del Comune di Beinasco. Gli autori interessati saranno preventivamente contattati dall’organizzazione e nell’occasione possono rinunciare il premio vinto, l’eventuale rinuncia del premio non da diritto ad un premio sostitutivo.
Nota: qualora il premio viene richiesto in denaro questo sarà soggetto ad una ritenuta fiscale, come previsto per legge, del 20%.

Tutti gli artisti partecipanti hanno diritto, oltre ad avere la possibilità di aggiudicarsi i numerosi premi in palio a:
1. una o due opere esposte per giorni 15 nei prestigiosi locali della ex chiesa Santa Croce di Beinasco;
2. una Brochure illustrativa della Rassegna;
3. un DVD-ROM con le foto, il video della Rassegna
4. un Attestato di Partecipazione
5. essere inserito con un’opera nel catalogo della Rassegna e ad averne una copia gratuita;
6. essere inserito con 6 opere nella galleria virtuale del sito web www.trofeocapodanno.com, già dal giorno della sua adesione alla rassegna.



Memorandum delle scadenze:
24 ottobre – ultimo giorno per la presentazione del materiale digitale e versamento del 50% della quota;
14 dicembre - ultimo giorno per la consegna delle opere e versamento della quota a saldo.
27 dicembre – inaugurazione della Rassegna, presso l’ ex chiesa Santa Croce di Beinasco alle ore 16.30;
27/12/2008-11/01/2009 – Esposizione opere. Orario mostra: tutti i giorni, escluso il 1° gennaio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00;
11 gennaio – Premiazione e chiusura della Rassegna, presso l’ ex chiesa Santa Croce di Beinasco alle ore 16,30.

 



Per ulteriori informazioni info:
Associazione Spazio Arte / tel.0119862941, 0119042686
www.trofeocapodanno.com   -           master@trofeocapodanno.com
Ufficio cultura del Comune di Beinasco tel. 0113989208
www.comune.beinasco.to.it  –   cultura@comune.beinasco.to.it

 

 

Artisti partecipanti al 14/08/08 : Marco Amore, Alessandro Andreuccetti, Pierluigi Antonucci, Matteo Arfanotti, Lucetta Ballario, Grazia Barbi, Anna Bonanno, Simonetta Briganti, Rose Canazzaro, Alfio Catania, Rosaria Cecere, Cirasa, Giorgia Claire, Angelo Cottone, Carmelo Cozzo, Paul Crochat, Patrizia Crupi, Kurchi Dasgupta, Donato De Ieso, Ciaccia E Ale, Daniele Farina, Maria Nicoletta Ferrari, Francesco Filippo, Claudio Fiori, Giuseppe Fortunato, Stefania Frigenti, Gian Genta, Felice Giancaspro, Gianlucio, Marcello Giannozzi, Rita Iszlai, Francesco Italiano, Antonella Iurilli Duhamel, Majlinda Kelmendi, Ivan La Ragione, Claudio Lia, Monica Liguoro, Gino Loperfido, Claudio Lorenzoni, Abdelkader Meskar, Agim Meta, Fabio Milani, Virginia Milici, Mj, Kim Molinero, Gianluca Moretto, Claudio Orlandi, Zoltan Pal, Annamaria Pastorini, Adolfo Picano, Francesco Pilloni, Domenica Pollasto, Ellie Ra, Rosellina Salvati, Lucia Sandroni, Leonardo Scanzano, Robert Schwarz, Yefim Shestik, Giacomo Sonaglia, Sefedin Stafa, Giovanni Tarlao, Giuseppe Torre, Arianna Tramontano, Elisabetta Trevisan, Alessandra Veccia, Zoro 

 

Ultimo aggiornamento:  27-07-14