La
Mostra sarà affiancata da 87 Partecipazioni Nazionali negli storici
Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia.
Sono 4 i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati,
Nigeria, Kazakistan (prima volta da solo).
Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e
promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del
Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e
Periferie Urbane, è curato quest’anno da Cecilia Alemani.
Anche per questa edizione si prevedono selezionati Eventi Collaterali,
proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiranno le loro
mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la 57.
Esposizione.
La Mostra Internazionale VIVA ARTE VIVA
La Mostra offre un percorso espositivo che si sviluppa intorno a nove
capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel
Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano
dall'Arsenale fino al Giardino delle Vergini. 120 sono gli artisti
partecipanti, provenienti da 51 paesi; di questi 103 sono presenti per
la prima volta nella Mostra Internazionale del curatore.
«La Biennale si deve qualificare come luogo che ha come metodo, e
quasi come ragion d'essere, il libero dialogo tra gli artisti e tra
questi e il pubblico.»
Con queste parole il Presidente della Biennale Paolo Baratta
presenta la Biennale Arte 2017, spiegando che «con la presente
edizione si introduce un ulteriore sviluppo; è come se quello che deve
sempre essere il metodo principale del nostro lavoro, l'incontro e il
dialogo, diventasse il tema stesso della Mostra. Perché questa Biennale
è proprio dedicata a celebrare, e quasi a render grazie, all'esistenza
stessa dell'arte e degli artisti, che ci offrono con i loro mondi una
dilatazione della nostra prospettiva e dello spazio della nostra
esistenza.»
«Una Mostra ispirata all'umanesimo, dice Christine Macel. Un
umanesimo non focalizzato su un ideale artistico da inseguire, né tanto
meno caratterizzato dalla celebrazione dell'uomo come essere capace di
dominare su quanto lo circonda; semmai un umanesimo che celebra la
capacità dell'uomo, attraverso l'arte, di non essere dominato dalle
forze che governano quanto accade nel mondo, forze che se lasciate sole
possono grandemente condizionare in senso riduttivo la dimensione
umana.»
«È un umanesimo nel quale l'atto artistico è a un tempo atto di
resistenza, di liberazione e di generosità.»
«Un aspetto rilevante della 57. Mostra – dichiara il Presidente
- è il fatto che da solo basterebbe a qualificarla al di là di ogni tema
o narrazione: dei 120 artisti invitati, ben 103 non hanno mai
partecipato prima alla Mostra del nostro curatore. Alcune sono scoperte,
molte altre, almeno per la presente edizione, sono riscoperte. È questo
un modo concreto di esprimere, con il coraggio delle scelte, la propria
fiducia nel mondo dell'arte.»
«Con questa Biennale poi,
l'incontro diretto con l'artista assume un ruolo strategico, tanto
da costituire uno dei pilastri della Mostra, con un programma che per
dimensione e per impegno è senza precedenti. Attorno alla Mostra
principale della curatrice, 87 padiglioni dei paesi partecipanti daranno
vita ancora una volta a quel pluralismo di voci che è tipico della
Biennale di Venezia.»
Christine Macel da parte sua ha dichiarato:
«L'arte di oggi, di fronte ai conflitti e ai sussulti del mondo,
testimonia la parte più preziosa dell'umanità, in un momento in cui
l'umanesimo è messo in pericolo. Essa è il luogo per eccellenza
della riflessione, dell'espressione individuale e della libertà, così
come degli interrogativi fondamentali. L'arte è l'ultimo baluardo, un
giardino da coltivare al di là delle mode e degli interessi specifici e
rappresenta anche un'alternativa all'individualismo e all'indifferenza.»
«Più che mai, il ruolo, la voce e la responsabilità dell'artista
appaiono dunque cruciali nell’insieme dei dibattiti contemporanei. È
grazie alle individualità che si disegna il mondo di domani, un mondo
dai contorni incerti, di cui gli artisti meglio degli altri intuiscono
la direzione.»
«VIVA ARTE VIVA è così un'esclamazione, un'espressione della passione
per l'arte e per la figura dell'artista. VIVA ARTE VIVA è una Biennale
con gli artisti, degli artisti e per gli artisti.»
I nove Trans-padiglioni
Ognuno dei nove capitoli o famiglie di artisti della Mostra “costituisce
di per sé un Padiglione o un Trans-padiglione, in senso transnazionale,
che riprende la storica suddivisione della Biennale in padiglioni, il
cui numero non ha mai cessato di crescere dalla fine degli anni ‘90.»
«Dal "Padiglione degli artisti e dei libri" al "Padiglione del tempo e
dell’infinito", questi nove episodi propongono un racconto, spesso
discorsivo e talvolta paradossale, con delle deviazioni che riflettono
la complessità del mondo, la molteplicità delle posizioni e la varietà
delle pratiche. La Mostra si propone così come una esperienza che
disegna un movimento di estroversione, dall’io verso l'altro, verso lo
spazio comune e le dimensioni meno definibili, aprendo così alla
possibilità di un neoumanesimo.»
«VIVA ARTE VIVA vuole al contempo infondere una energia positiva e
prospettica, rivolta ai giovani artisti e che al contempo dedica una
nuova attenzione agli artisti troppo presto scomparsi o ancora
misconosciuti al grande pubblico, malgrado l'importanza della loro
opera.»
«Partendo dal "Padiglione degli artisti e
dei libri", la Mostra pone come premessa una dialettica che attiene alla
società contemporanea, al di là dell'artista stesso, e che interroga
tanto l'organizzazione della società quanto i suoi valori.»
«L'arte e gli artisti vengono quindi
collocati al centro della Mostra che inizia da un’indagine sulle loro
pratiche e il modo di fare arte, tra ozio e azione, tra otium e negotium.»
Una serie di eventi paralleli animeranno la manifestazione, seguendo «lo
stesso postulato, quello di mettere gli artisti al centro della mostra.
Il catalogo è quindi dedicato esclusivamente agli artisti, invitati a
presentare documenti visivi e testuali incentrati sulle loro pratiche e
sul loro stesso universo.»
Tavola Aperta
«Al fine di lasciare agli artisti il posto principale, VIVA ARTE VIVA
darà loro anche la parola. Tutti i venerdì e sabato di ogni settimana,
durante i sei mesi di Esposizione, un artista terrà una Tavola Aperta,
incontrando il pubblico durante un pranzo da condividere, al fine di
accennare al proprio lavoro e dialogare. Due sono i luoghi dedicati a
questi eventi, la parte antistante del Padiglione Centrale dei Giardini
e delle Sale d'Armi dell'Arsenale, mentre la trasmissione in streaming
sul sito della Biennale consentirà a chiunque di seguirne lo
svolgimento.»
Progetto Pratiche d'Artista
«Nei due luoghi, uno spazio è parimenti dedicato al Progetto Pratiche
d'Artista, che raccoglie un insieme di brevi video realizzati dagli
artisti stessi, per far scoprire il loro universo e il loro modo di
lavorare.» A partire dal 7 febbraio e fino all’apertura della Mostra,
ogni giorno sarà messo online un video sul sito della Biennale,
permettendo così di conoscere gli artisti invitati.
«Questi due progetti – spiega Macel - sono aperti a tutti gli artisti
della Biennale Arte. Ogni Padiglione nazionale sarà altresì invitato a
partecipare alla Tavola Aperta, il mercoledì e il giovedì, ma anche ad
arricchire il database dei video sugli artisti.»
La Mia Biblioteca
«Infine, il progetto La Mia Biblioteca, ispirato al saggio di Walter
Benjamin pubblicato nel 1931, permette agli artisti di VIVA ARTE VIVA di
riunire in una lista le loro letture preferite, offrendo agli stessi una
fonte di reciproca conoscenza e d’ispirazione per il pubblico. Il
progetto è visibile nella Mostra del Padiglione Centrale, così come nel
catalogo. Il Padiglione Stirling nei Giardini ospita la biblioteca
costituita dagli artisti e messa a disposizione del pubblico.»
Progetti Speciali e Performance
«Parallelamente alla Mostra del Padiglione Centrale e dell'Arsenale,
diversi Progetti Speciali e Performance sono commissionati specialmente
per i Giardini, il Giardino delle Vergini e altri luoghi. Un programma
di una ventina di performance si svolgerà nei giorni dell’inaugurazione.
Esse sono disponibili in streaming sul sito della Biennale, e poi
visibili nella Mostra, in una sala multimediale dell'Arsenale
espressamente creata.»
LE COLLABORAZIONI
È confermata per il secondo anno consecutivo la collaborazione con il
Victoria and Albert Museum di Londra per il Padiglione delle Arti
Applicate, sito alle Sale d’Armi dell’Arsenale, che sarà a cura di Jorge
Pardo, artista e scultore cubano il cui lavoro fonde arte e design.
Si rinnova l’accordo con il Teatro La Fenice per il Progetto Speciale
dedicato quest’anno all’opera Cefalo e Procri, con musica di Ernst
Krenek e libretto di Rinaldo Küfferle. Rappresentata in prima assoluta
alla Biennale Musica del 1934 al Teatro Goldoni, andrà in scena al
Teatro Malibran di Venezia dal 29 settembre al 7 ottobre 2017. Il
progetto è affidato all’artista francese Philippe Parreno, suggerito
dalla curatrice della Biennale Arte 2017 Christine Macel. L’iniziativa
prosegue così la collaborazione tra Biennale e Fenice iniziata nel 2013
con Madama Butterfly, le cui scene e costumi furono affidati all’artista
giapponese Mariko Mori e la regia di Àlex Rigola, già direttore
artistico della Biennale Teatro, e poi nel 2015 con il nuovo
allestimento di Norma, affidato per regia, scene e costumi all’artista
americana Kara Walker.
BIENNALE SESSIONS, il progetto per le Università
Si rinnova per l’ottavo anno consecutivo, e dopo il successo delle
edizioni precedenti, il progetto Biennale Sessions che La Biennale
dedica alle istituzioni operanti nella ricerca e nella formazione nel
campo dell’architettura, delle arti e nei campi affini, Università e
Accademie. L'obiettivo è quello di offrire una facilitazione a visite di
tre giorni da loro organizzate per gruppi di almeno 50 tra studenti e
docenti, con vitto a prezzo di favore, la possibilità di organizzare
seminari in luoghi di mostra offerti gratuitamente, assistenza
all'organizzazione del viaggio e soggiorno.
EDUCATIONAL
Anche per il 2017 è prevista l’attività Educational che si rivolge a
singoli e gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, delle
università e delle accademie d'arte, professionisti, aziende, esperti,
appassionati e famiglie. Le iniziative mirano a un coinvolgimento attivo
dei partecipanti e si suddividono in Percorsi Guidati e Attività di
Laboratorio.
L'OFFERTA EDITORIALE
Il catalogo ufficiale, dal titolo VIVA ARTE VIVA, è composto di due
volumi.
Il Volume I è dedicato all’Esposizione Internazionale, ed è a cura di
Christine Macel. Il Volume II è dedicato alle Partecipazioni Nazionali,
ai Progetti Speciali e agli Eventi Collaterali. La Guida della Mostra è
studiata editorialmente per accompagnare il visitatore lungo il percorso
espositivo. Il progetto grafico dell’immagine coordinata della Biennale
Arte 2017 e il layout dei volumi sono a firma dello Studio deValence,
Parigi. La Redazione e l’Edizione dei 3 volumi sono a cura della
Biennale di Venezia.
LA BIENNALE DI VENEZIA 2017: i Festival e Biennale College
Nel tempo di durata della Mostra sono previste le manifestazioni
correlate agli altri settori della Biennale: in giugno l’11. Festival
Internazionale di Danza Contemporanea (diretto da Marie Chouinard), in
luglio e agosto il 45. Festival Internazionale del Teatro (diretto da
Antonio Latella), a fine agosto - primi di settembre la 74. Mostra
Internazionale d’Arte Cinematografica (diretta da Alberto Barbera), in
ottobre il 61. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (diretto
dal compositore Ivan Fedele), nonché le attività di Biennale College
previste in tutti questi settori. Molte di queste iniziative si
svolgeranno all'Arsenale, all'interno degli spazi stessi
dell’Esposizione Internazionale d'Arte.
La 57. Esposizione Internazionale d’Arte è realizzata anche con il
sostegno di Swatch, partner della manifestazione.
Sono sponsor Artemide, JTI (Japan Tobacco International), Vela-Venezia
Unica, illycaffè e COIMA. Ringraziamenti a Cleary Gottlieb Steen &
Hamilton LLP.
Si ringrazia il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del
Turismo, le Istituzioni del territorio che in vario modo sostengono La
Biennale, la Città di Venezia, la Regione del Veneto.
Un ringraziamento va ai Donors, importanti nella realizzazione della 57.
Esposizione.
In particolare i nostri ringraziamenti vanno a Christine Macel e a tutto
il suo team.
Grazie, infine, a tutte le grandi professionalità della Biennale
applicate con grande dedizione alla realizzazione e alla gestione della
Mostra.
Sito web ufficiale della Biennale Arte 2017:
www.labiennale.org
Hashtag ufficiale: #BiennaleArte2017
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