CANOVA PRIZE 2018

 

Premio itinerante che porta il nome di Canova e che ogni due anni visita un'importante città del mondo con l'intento di veicolare, a vari livelli, la cultura visiva contemporanea. Questa edizione del contest vola oltre oceano, esportando a New York un concept di matrice tutta italiana.

 

L'edizione 2016, nata come Premio Arte Roma, durante la quale si è tenuta la mostra collaterale "Spirito di Roma, La Pop Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo" , ha visto vincitore l'artista albanese Alfred Milot Mirashi - premiato con il titolo di Eccellenza contemporanea - tra i 60 artisti provenienti da tutto il mondo. E' quindi ormai itinerante il premio che porta il nome di Canova e che ogni due anni visita un'importante città del mondo con l'intento di veicolare, a vari livelli, la cultura visiva contemporanea.

Per questa edizione la scelta è ricaduta sulla città di New York, che con la sua caratteristica vita underground, accoglierà gli artisti selezionati con le loro creazioni. Diversi i linguaggi dell'espressione contemporanea ammessi - pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video e digital art - tra i quali saranno selezionate cinquanta opere che verranno esposte al POP UP SPACE, 393 Broadway, New York dal 20 al 24 giugno 2018.

La partecipazione al Canova Prize è aperta a tutti gli artisti contemporanei, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può candidarsi con una o più opere anche in più sezioni, iscrivendosi attraverso il sito www.canovaprize.com , ed esperire tutte le formalità.

Tra tutti i candidati, il comitato scientifico, selezionerà 50 opere (una per ogni artista), assegnando il premio unico di 5.000,00 dollari, contestualmente all'apertura dell'evento, il giorno 20 Giugno. Tra i nomi presenti in Giuria, anche Helidon Xhixha, artista e scultore contemporaneo e Sun Yue, direttrice del Riverside Art Museum di Pechino.

La scelta di New York come luogo che accoglie l'iniziativa è dettata dal taglio internazionale di cui il premio si caratterizza e che ha deciso, per questa edizione, di porre le sue fondamenta proprio nella città simbolo dell' avanguardia artistica del Novecento e contemporanea, culla vivace di sperimentazioni espressive, moltiplicatrice insonne di idee, terreno sempre gravido di novità e progetti culturali.

L'idea che sottende Canova Prize è di compendiare in New York i nuovi stimoli espressivi e le influenze culturali provenienti da ogni parte del mondo, per dare vita ad un confronto e a un dialogo corale che possa esprimersi attraverso il linguaggio onnicomprensivo dell'arte.

INFO SU:
+39 06 45 618787
www.canovaprize.com
info@canovarte.it
Facebook: https://www.facebook.com/CanovaPrize/
Instagram: https://www.instagram.com/canovartegram/

 

Locandina web de Canova Prize 2018

 

 
   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  13-10-22