Crediamo ai tuoi occhi

 

Il Club Fotografico Avis Bibbiena (www.facebook.com/clubfotgraficoavis) e la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (www.fiaf.net) annunciano l’apertura del bando per l’edizione 2019 di “Crediamo ai tuoi occhi”, il concorso italiano, quest’anno giunto alla 13esima edizione, dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti. In premio la pubblicazione nella prestigiosa collana editoriale FIAF.



Il concorso si inserisce all’interno della manifestazione “Fotoconfronti 2019” (dal 21 settembre al 17 novembre 2019), da anni appuntamento imperdibile tra gli eventi italiani in ambito fotografico, ed è suddiviso in due differenti sezioni: “Percorsi” e “Autoedizione”.

1. Sezione percorsi: Obiettivo di questa sezione è quello di premiare il miglior progetto fotografico conferendogli visibilità e diffusione. In palio la pubblicazione editoriale gratuita del lavoro vincitore in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie al vincitore, e l’allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (www.centrofotografia.org).

Il lavoro 2° classificato verrà pubblicato gratuitamente in versione e-book nella collana Portfolio della casa editrice emuse (www.emusebooks.com/libri/portfolio) e verrà allestito in una mostra presso il CIFA, così come verranno esposti preso il CIFA ulteriori tre lavori selezionati dalla giuria, composta da membri del Comitato Scientifico e organizzativo del Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti. Si può partecipare con un minimo di 30 immagini.

2. Sezione autoedizione: Questa sezione è dedicata al miglior libro fotografico d’autore in autoedizione e prevede come premio la pubblicazione gratuita di 100 copie del libro vincitore, di cui 30 verranno consegnate all’autore, e l’allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena. Altri 6 lavori selezionati riceveranno in premio l’allestimento di una mostra presso il CIFA.

A tutti i partecipanti sarà inviata, alla restituzione delle opere, 1 copia della monografia dell’autore vincitore della sezione “Percorsi”.
 


FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

Crediamo ai tuoi occhi

Per maggiori informazioni:
www.centrofotografia.org
www.fiaf.net
www.fotoconfronti.it

Ufficio stampa
6Glab - il laboratorio di idee di SEIGRADI
Via B. Eustachi 31 - 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801
Email: 6Glab@seigradi.com

 

 

Ultimo aggiornamento:  09-05-19