EneganArt 2019

 

Promosso da Enegan Spa - aperto a tutti, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia che potranno partecipare con opere di pittura, scultura, fotografia e istallazioni luminose - il Concorso EneganArt è un progetto di portata nazionale finalizzato a promuovere i migliori talenti sulla scena contemporanea.



" La nostra idea - scrive Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto - è quella di selezionare e raccogliere un gruppo di opere che possano essere godute non solo dai componenti della nostra azienda attraverso la Collezione EneganArt, ma permettere agli artisti di farsi conoscere da tutta la collettività. Il concorso è nato con il solo obiettivo di supportare questi talenti che, altrimenti, non avrebbero possibilità di farsi notare nel panorama italiano."
 


Il Concorso Nazionale di Arte Attuale.

Giunto alla sua 5° edizione, il Concorso è nato per promuovere l'arte attuale contemporanea. Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto quasi 1.700 iscritti, si attende una nuova risposta positiva da parte di pubblico e critica

Nel 2015 la prima edizione si è svolta presso la Sala della Musica dell'Ex Tribunale in piazza San Firenze, nel 2016 a Palazzo Bastogi, sede del Consiglio della Regione Toscana, nel 2017 negli spazi dell'Ex Refettorio di Santa Maria Novella e nel 2018 presso la Sala delle Colonne della Fortezza da Basso. Nel 2015 e 2017 EneganArt ha sostenuto la Biennale dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e Carrara, elargendo borse di studio agli studenti che si sono contraddistinti in occasione della Biennale.

Le opere selezionate verranno esposte alla mostra collettiva e inserite nel catalogo ufficiale. Gli artisti vincitori ricevono un premio in denaro ed entrano a far parte della collezione EneganArt che li porterà ad essere protagonisti di eventi itineranti.
Nel 2016, infatti, è stata la volta della mostra " Da Faces a Cambiamenti" al Palazzo dell'Abbondanza di Massa Marittima e nel 2017 le opere fotografiche e video della collezione sono state esposte all'interno della mostra " Opera Libera" nel prestigioso Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.


Modalità di partecipazione e Tema

L'iscrizione è gratuita. E' possibile partecipare con opere di pittura, di scultura, fotografie e installazione luminosa. La modalità? Semplice! Basta collegarsi al sito www.eneganart.it, cliccare sul pulsante PARTECIPA e compilare il form online. Per avere informazioni più dettagliate l'artista può consultare il bando completo nella pagina REGOLAMENTO.
Come ogni anno, si è scelto un tema ben preciso; per l'edizione del 2019 invitando tutti gli iscritti a riflettere sul concetto di R-Evolution :" non esiste contraddizione tra i processi rivoluzionari e quelli evolutivi. Non sono altro che le due parti di uno stesso processo di sviluppo, sono così connessi che è difficile separare l'uno dall'altro. C'è bisogno di una rivoluzione dello spirito per cambiare e migliorare il nostro futuro".


Iscrizioni aperte fino al 31 luglio 2019
www.eneganart.it | info@eneganart.it

 

R-evolution 2019

Enegan Spa trader di luce, gas e telecomunicazioni nato nel 2010, da sempre attenta al benessere dei suoi clienti, fornisce solo energia & gas green al 100% con certificazioni internazionali.

 

 

Ultimo aggiornamento:  17-05-19