Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana

 

Dal 2003 il premio triennale Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell’architettura contemporanea.


Logo Medaglia d'Oro all'Architettura ItalianaÈ aperto il bando per la candidatura alla VI Edizione della Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana. Il premio si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere, puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana è il frutto della collaborazione tra la Triennale di Milano e il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.



T YOUNG CLAUDIO DE ALBERTIS

Da quest’anno, per iniziativa del Comitato Premio Claudio De Albertis, la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana si arricchisce di una sezione speciale dedicata alle giovani promesse dell’architettura e dell’ingegneria: il Premio T Young Claudio De Albertis.

È la prima iniziativa pubblica del Comitato, nato qualche mese fa con l’intento di ricordare, ma soprattutto di proseguire, l’attività di Claudio De Albertis - Presidente della Triennale di Milano dal febbraio 2012 al dicembre 2016 - costantemente tesa al futuro e al progresso di Milano e del Paese. Al vincitore andrà un premio di 30 mila euro (adempimenti fiscali a carico del vincitore), per formazione e/o progetti, finanziato dal Comitato.

"Un premio dedicato ai giovani nel campo dell’architettura ci è parso il modo migliore per iniziare l’attività di questo comitato costituito da tanti amici di Claudio." Carla De Albertis


CARMASSI-VERONA-FOTO-MARIO-CIAMPI


Calendario

1 febbraio – 31 marzo 2018
Raccolta delle candidature e autocandidature attraverso il sito medagliadoro.org.

Maggio 2018
Riunione della Giuria per selezione premiati.

Ottobre 2018
Premiazione e inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori. Lezione magistrale del vincitore della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana.

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22