PREMIO FRANCESCO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE

 

Dato l’ottimo successo di iscrizioni il Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee proroga le iscrizioni al 23 settembre 2013. Una giuria rinnovata e i premi acquisto accresciuti testimoniano la volontà di Fondazione Francesco Fabbri di perseguire il proprio impegno a sostegno dei linguaggi contemporanei attraverso la valorizzazione degli autori emergenti e della fotografia.

 

Logo del Premio

Il Premio è suddiviso in due sezioni, la prima dedicata agli autori emergenti che non abbiano superato i 35 anni di età. Questi potranno partecipare attraverso ogni forma creativa visuale, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, dalla video arte alla performance, fino al disegno e alla grafica, senza limitazioni nel linguaggio.

La seconda sezione è rivolta alla fotografia contemporanea in continuità con l’azione di Fondazione Francesco Fabbri, promotrice di F4 / un’idea di fotografia, festival dedicato alla fotografia moderna e contemporanea. Vi potranno partecipare autori da ogni paese del mondo senza limiti di età.

Il bando è prorogato fino al 23 settembre 2013 e gli artisti potranno iscriversi sia via posta ordinaria sia via web sul sito della Fondazione. Nel mese di ottobre la giuria si riunirà per decretare i vincitori assoluti delle sezioni, che riceveranno un premio acquisto, che quest’anno ammonta a 5.000 euro. La giuria inoltre attribuirà delle menzioni speciali della critica, per segnalare alcune opere particolarmente valenti e favorirne una visibilità sulla stampa specialistica e di settore. Le due opere vincitrici entreranno nella collezione di Fondazione Francesco Fabbri e saranno custodite a Casa Fabbri, il nuovo centro in cui si svolgono i progetti residenziali e workshop legati alla contemporaneità.

Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Tv) dal 30 novembre al 22 dicembre 2013 e durante il vernissage saranno proclamati i vincitori alla presenza degli operatori, della stampa e del pubblico.

Il premio, curato da Carlo Sala, gode di una prestigiosa giuria composta da critici e curatori di fama, quali Antonio Arévalo, Andrea Bruciati, Martina Cavallarin, Stefano Coletto, Filippo Maggia, Luca Panaro, Roberta Valtorta e Francesco Zanot.

Il Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee vuole essere uno strumento di indagine sulle varie sfaccettature della contemporaneità visiva internazionale e creare un momento di confronto tra autori di differenti paesi del mondo. Un momento di visibilità per gli artisti, con l’intento di creare nuove relazioni con gli operatori, la critica, la stampa e il dialogo con il pubblico.

Il Premio è promosso da Fondazione Francesco Fabbri e reso possibile grazie al supporto della Famiglia Fabbri e alla collaborazione del Comune di Pieve di Soligo.

E’ patrocinato da FIAF (Federazione Italiana Associazioni fotografiche), GAI (Giovani Artisti Italiani), Landscapes Stories, TRA (Treviso Ricerca Arte) e Enzimi. Il Premio è inoltre inserito nel palinsesto regionale RetEventi Cultura Veneto 2013 perla Provinciadi Treviso.


Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee
Seconda edizione

Arte Emergente
Fotografia contemporanea

Iscrizioni fino al 23 settembre 2013

Info e bando:
www.fondazionefrancescofabbri.it/piattaforme-culturali/premio-francesco-fabbri
premio@fondazionefrancescofabbri.it

Fondazione Francesco Fabbri Onlus
Piazza Libertà, 7 - Solighetto
31053 Pieve di Soligo (TV)

 

 
Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  01-09-2013