Premio Don Sante Arte Contemporanea

 

La Fondazione Monsignor Sante Montanaro indice il Premio nazionale don Sante per l’arte contemporanea finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’Arte sul territorio in ricordo della figura di Don Sante, illustre cittadino di Casamassima, storico, appassionato d’arte, musica, letteratura. Da anni era stato chiamato al servizio della Santa Sede continuando la sua opera di promotore della Cultura e dell’Arte nel suo paese d’origine.


Locandina del PremioIl concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro, di un premio speciale e l’allestimento di una mostra collettiva dei finalisti selezionati dalla Giuria che sarà inaugurata l’8 febbraio 2017 in occasione del compimento del primo anno di nascita della Fondazione e in ricordo del giorno della morte di Don Sante, avvenuta l’8 febbraio 2011.

L’esposizione sarà allestita presso la sede della Fondazione, Palazzo Monacelle a Casamassima (Ba) (verranno date comunicazioni in dettaglio sul programma della mostra).

Il tema del concorso è "Uomo, eterno pellegrino. Errare incerto nella contemporaneità", concetto che ci viene suggerito da uno scritto dello stesso Don Sante:

“[...] l’arte è, per sua natura, destinata a rivestirsi di forme sempre nuove attraverso i secoli, dato che l’uomo – questo eterno pellegrino – tende ad andare sempre avanti; il cammino che egli percorre oggi è diverso da quello che percorse ieri, mentre quello che percorrerà domani sarà diverso da quello di oggi.”

Attorno a questa tematica gli Artisti dovranno esprimersi liberando la propria creatività, sensibilità e progettualità. Per i dettagli si rimanda alla nota curatoriale di Giuliana Schiavone.

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualifica. Ogni artista può partecipare con una sola opera, edita od inedita.

Di seguito le specifiche tecniche:

Pittura - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.)


Scultura e installazione - opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. È possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico. L'autore dell'installazione, qualora venga selezionato per la mostra collettiva dei finalisti, dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali necessari per l'installazione dell'opera e/o provvedere personalmente all'allestimento stesso.

Arte fotografica - fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori.

Video Arte - opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico e film sperimentali. Le opere dovranno durare un massimo di 15 minuti, titoli di apertura e di coda compresi. Per la mostra finale sono richieste le opere originali riversate o salvate su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura. Gli artisti selezionati dovranno accordarsi con l’organizzazione per i supporti di lettura.

Performance - ogni artista o gruppo di artisti può partecipare con una perfomance che potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall'artista. La documentazione della performance dovrà essere inviata per la selezione in formato video e/o fotografico al fine di consentire opportune valutazioni in sede di selezione. Gli artisti finalisti potranno presentare il proprio intervento performativo il giorno di inaugurazione della mostra in una versione la cui durata non dovrà superare i 15 minuti circa. Il materiale documentativo della performance verrà allestito nell’ambito della mostra. Per le opere che prevedono musica o immagini non originali devono essere garantiti tutti i copyright ed i diritti Siae qualora necessari.

Arte virtuale e multimediale – installazioni multimediali, opere interamente realizzate al computer, grafica 3d, installazioni virtuali, net art. Sono anche ammessi progetti trasversali sul tema che si avvalgano di più media.

 

Per ulteriori e aggiornate informazioni: http://www.fondazionemontanaro.it
 

 

 
Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  09-01-17