Quattro foto per il Museo

Concorso fotografico sul Paesaggio

 

 

Il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, in collaborazione con Canon e Ubi Banca Carime, nell’ambito delle iniziative del MUSEOFOTOFESTIVAL 2015 che si svolgerà dall' 11 settembre all' 11 ottobre propone il Concorso Fotografico "QUATTRO FOTO PER IL MUSEO".

 

 

Di seguito il Regolamento e le Modalità di partecipazione:

Locandina del concorso fotografico "Quattro foto per il Museo"1. La partecipazione è aperta a tutti coloro che invieranno un progetto composto da quattro fotografie garantendo che le immagini non ledano alcun diritto di terzi, mantenendo indenne l’organizzazione contro eventuali pretese di terzi al riguardo. Le immagini che ritraggono persone riconoscibili dovranno perciò essere accompagnate da una liberatoria che solleva l’organizzazione da qualunque responsabilità.

2. Per i minorenni necessita l’autorizzazione dei genitori.

3. Le foto dovranno avere come tema: IL PAESAGGIO - continuità e discontinuità nella rappresentazione del paesaggio.

4. Le foto non devono essere necessariamente raffigurazione del territorio italiano, ma ogni immagine sarà analizzata dalla giuria in relazione alla rappresentazione del paesaggio del '900 e di quello contemporaneo.

5. Gli elaborati dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da nome e cognome, data di nascita, da un recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica dell’autore. Tali dati saranno custoditi e utilizzati nel pieno rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003) per i soli scopi di organizzazione del concorso ed eventuali sviluppi futuri (mostre,
pubblicazioni, ecc.).

6. Le foto dovranno essere presentate in formato file Jpeg. Nella scheda andrà indicato luogo ed anno del soggetto raffigurato e fotocamera utilizzata.
La risoluzione di ciascun file sarà di 300 dpi da cui ne dedurremo la dimensione di stampa che non potrà superare i 40x60 cm, ovvero i 7087 x 4724 pixel. Le stampe dei dodici vincitori del concorso saranno realizzate su carta fotografica con bagni chimici nel formato 40x60 direttamente inserite
nelle cornici delle stesse dimensioni, prive di passepartout.
Una copia dei file inviati sarà conservata nell’Archivio fotografico del Museo della Fotografia insieme ai dati riportati da ogni autore ed andranno ad incrementare il Patrimonio artistico-culturale del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari. Le fotografie potranno essere utilizzate dal Politecnico per scopi scientifici e culturali e divulgativi dal Politecnico di Bari.

7. Ciascun autore potrà inserire delle brevi didascalie esplicative nella scheda di iscrizione.

8. Le fotografie potranno essere presentate indifferentemente sia a colori sia monocromatiche e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 25 Giugno 2015. Vanno spedite all’indirizzo concorsomuseo@gmail.com; oppure spedite su supporto digitale al Museo della Fotografia Politecnico di Bari Via Orabona n. 4 70125 Bari, ovvero consegnate direttamente presso lo stesso Museo il giovedì dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle ore 17.00 – 19.00 fino alla scadenza del concorso.

9. La partecipazione al concorso fotografico prevede un versamento di 25,00€ (venticinque euro) come contributo al Laboratorio per le spese di stampa ed allestimento della mostra (che saranno a carico del Museo) con un versamento su cc bancario IT 18 A 01030 04016 000062109823.

10. Lo scatto può essere eseguito con apparecchi analogici (pellicola) o digitali (fotocamere e telefoni cellulari compresi).

11. Le foto inviate al concorso saranno valutate da una giuria composta da Manuela De Leonardis, Luca Panaro e Claudia Attimonelli. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

12. I primi dodici classificati esporranno le loro quattro fotografie nell’ambito del Museofotofestival. Stampe ed allestimento a cura del Museo.

13. Il Primo classificato riceverà in regalo una stampante fotografica professionale, modello PIXMA PRO 10 CANON.

14. La premiazione avverrà il 2 ottobre 2015.


Maggiori info e scheda adesione
http://museofotografiapoliba.blogspot.it/

 

 

Ultimo aggiornamento:  10-06-15