< Scatti in escursione 2 >

 

 

 

 La fotografia a parole
 

L’apparecchio fotografico è una specie di professore: mi insegna a capire il mondo, a vedere come le cose si mettono insieme. Mi insegna a ricordarmi del passato perché mi fa guardare indietro. Obbedisco di tanto in tanto, ma non sempre. E’ come una persona. (Arno Rafael Minkkinen)

Scrivere di Fotografia è difficile, molto difficile, se non si è fatta Fotografia. Per scrivere di Pittura non occorre avere dipinto, e di scultura idem; ma per scrivere di Chirurgia bisogna aver fatto il Chirurgo. E la fotografia è una operazione chirurgica, la macchina è un bisturi, la camera oscura una sala operatoria… I critici della Fotografia sono come delle vergini che scrivono guide sulle pratiche erotiche più terminali. (Ando Gilard)

Il denominatore comune di tutte le foto è sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso. (Jeanloup Sieff)

Scambierei volentieri tutte le immagini dipinte di Cristo con una sua foto. (George Bernard Shaw)

Ciò che rende la fotografia una strana invenzione è che le sue materie prime principali sono la luce e il tempo. (John Berger)

Firma-immagine di Leonardo Basile

 

 Home 

 Preferite
 

Ultimo aggiornamento:  21-06-22