Emanuel Pimenta

for John Cage

al Castello Svevo di Bari

 

"Emanuel Pimenta for John Cage" è la mostra-evento, collaterale all' EXPO Arte di Bari 2013, che si terrà al Castello Svevo dall' 8 marzo. La mostra, che è curata da Lucrezia De Domizio Durini, chiude le manifestazioni del centenario della nascita di John Cage, il più singolare compositore del XX secolo.

 

Una spontanea e personale elaborazione grafica di Leonardo Basile per l' evento "Emanuel Pimenta for John Cage"Nel Centenario della nascita dell’ emblematico compositore americano John Cage, ad un anno dall’apertura a New York, molte sono state in vari paesi del mondo, le manifestazioni che l’ illustre artista musicista Emanuel Dimas de Melo Pimenta, attraverso diversificati Eventi creativi, ha tenuto per rendere omaggio al suo grande amico e maestro John Cage, uno tra i più significativi personaggi della storia della musica del ventesimo secolo.

 
Anche Bari, in occasione dell’ Expo Arte 2013 - grazie alla precisa volontà di due sensibili operatori culturali, il Direttore dell’ Expo Arte Amedeo Demitry e il gallerista Ninni Esposito, e alla profonda visione dell’ Arte Internazionale di due insigne personalità della cultura quali sono la Direttrice del Castello Dr.ssa Anna Maria Lorusso Bolettieri e il Prof. Salvatore Buonomo, Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia - si annovera tra le città del mondo culturale che, attraverso la creatività del Maestro Emanuel Pimenta, sta ricordando e celebrando John Cage: "Emanuel Pimenta for John Cage", la mostra-evento che si terrà al Castello Svevo di Bari l' 8 marzo, curata da Lucrezia De Domizio Durini, chiuderà le manifestazioni del centenario della nascita di John Cage.


Il poliedrico artista Emanuel Dimas de Melo Pimenta musicista, architetto, fotografo, scrittore, considerato concettualmente il figlio spirituale di Cage, è uno tra i compositori che ha collaborato per anni in linea diretta con John Cage. Possiede rari documenti storici: video, pubblicazioni, partiture, singolari immagini tra queste l’unico magistrale lavoro fotografico del famoso loft di Cage, luogo creativo dove lo spazio rappresentava per il compositore materiale spirituale di suoni e rumori per comporre la sua ineffabile musica.


La grafica ufficiale dell'evento "Emanuel Pimenta for John Cage"La musica di Pimenta e di Cage è stata vissuta all' unisono in Concerti internazionali facendo anche da sfondo alle grandi rappresentazioni mondiali del famoso coreografo Merce Cunningham, amico fraterno e solidale collaboratore di entrambi i musicisti.
Di Emanuel Dimas de Melo Pimenta sono da ricordare le Mostre in spazi pubblici e i Concerti nei più prestigiosi teatri del mondo, le famose Opere in partiture diagrammatiche e le rare immagini fotografiche, i Video e le registrazioni, le decine di pubblicazioni e i remember dei media mondiali. Per il Centenario Emanuel Pimenta attraverso una esauriente pubblicazione dal titolo 100 Years rende Omaggio al suo amico e Maestro John Cage. Un compositore che ha rotto la tradizione della Musica come Beuys fece dell’ arte. Due grandi maestri Cage e Beuys che hanno segnato la storia culturale di un’ epoca che delinea l’ intero Terzo Millenio.


La Conferenza dal titolo JOHN CAGE "Ascoltare il Silenzio" si terrà presso l’ Auditorium del Castello Svevo alle ore 21,00. Parteciperanno, quali relatori, Pilar Parcerisas, Emamuel Pimenta e Lucrezia De Domizio Durini, personaggi che nel loro iter di lavoro hanno vissuto con differenti approcci il seducente viaggio di interrelazione tra il grande maestro e il "compositore mediterraneo", come Cage soleva chiamare il suo amico Pimenta.


Per l’occasione verrà pubblicato un Giornale, che attraverso immagini fotografiche e prestigiosi saggi mira ad una maggiore diffusione pedagogica e informativa.


"Emanuel Pimenta for John Cage" - a cura di Lucrezia De Domizio Durini

Castello Svevo - Piazza Federico II di Svevia, 4 - Bari
8 marzo 2013 h 21,00

Segreteria Expo Arte - Piazza A. Moro, 22 - 70122 Bari - Infotel/fax +39 0809645445

Ufficio Stampa
Amalia Di Lanno
Responsabile Social Media Communication -


email: ufficiostampa@artiamo.org


 

 
Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  01-02-13