Il mestiere del pittore : Il disegno a penna

 Leonardo Basile

Leonardo Basile , pittore , è nato nel 1961 , vive ed opera in Bari-Santo Spirito . Dopo gli studi artistici intraprese un percorso professionale non attinente al mondo dell'arte ma tenne questi fra le sue occupazioni principali . Motivo questo che lo portò successivamente ad avviare l'attività di Corniciaio per poter riuscire a conciliare il suo amore per l'arte col suo amore per la famiglia . Ed è nella sua Bottega da corniciaio che nacquero i suoi lavori più impegnativi e si svilupparono le sue idee sulla socializzazione dell'arte e degli artisti , dando vita , insieme al suo fraterno amico Francesco Madero , ad una associazione artistico/culturale   che lo ha impegnato attivamente per più di un decennio nell'organizzazione di mostre e concorsi d'arte , dandogli la possibilità di conoscere centinaia di artisti , di "entrare" nelle loro vite , nelle loro botteghe e di approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla pittura e sull'arte in generale .

 

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     Artisti si nasce , pittori si diventa  :  Il disegno a penna
 

Per disegnare a penna bisogna disporre di carta a mano, inchiostro di china e pennini adatti: tutto occorrente facilmente acquistabile nei negozi di articoli per Belle Arti. La carta può essere a grana molto sottile, cioè quasi liscia, o più o meno ruvidina: e si userà la prima, di preferenza, per il puro disegno a china; mentre la seconda si presta meglio alla china macchiata, dove il disegno a penna viene integrato - in tutto o in parte - da china diluita in acqua e pennellata. Il tipo di grana da scegliere dipende comunque dalla sensibilità dell'interessato, il quale scoprirà da sè, dopo un pò d'esperienza, qual'è la carta su cui lavora meglio.

E' bene ricordarsi che il foglio va sempre fissato, ben steso, su una tavoletta perfettamente liscia, per mezzo di puntine o di nastro adesivo; e che lo si fa correttamente passando da un angolo a quello diagonalmente opposto. Da non dimenticare inoltre - questo è molto importante - che bisogna abituarsi a disegnare senza mai girare la tavoletta, che va tenuta davanti a sè ben ferma, nella giusta inclinazione rispetto al piano del lavoro.

I pennini da china sono di acciaio, più piccoli di quelli comuni, e possono essere duri o durissimi per chi ha la mano pesante, e morbidi per chi l'ha leggera. Hanno anch'essi la punta divisa in due, ma più acuminata dei pennini ordinari: una punta che può tracciare segni molto settili e delicati. La consistenza del segno è data dalla maggiore o minoore inclinazione con cui si tiene il cannello portapennino, che tanto più segna sottile quanto più tende alla verticale, e viceversa. Può avvenire che il pennino, specie per chi è alle prime armi, tenda un pò troppo a impuntarsi durante l'uso: in tal caso è bene dare alla punta una lieve curvatura all'in sù, e lo si può fare agevolmente con le banalissime pinze per sopracciglia. Il pennino così incurvato serve anche a tracciare con disinvoltura dei segni ben marcati e anche a zig-zag.

L'inchiostro di china è di un bel nero compatto leggermente brillante, asciuga rapidamente, e usato puro aderisce alla carta senza penetrare troppo. Qualora perdesse, specie dopo un certo tempo, la sua scorrevolezza, basterà aggiungere nella boccettina qualche goccia di acqua distillata e l'inconveniente scomparirà. Ci sono anche insciostri di china colorati, di cui il più usato è quello color seppia; ma non hanno le stesse caratteristiche - soprattutto per ciò che riguarda la cristallinità - della china nera. Il buon disegno dipende sempre, comunque, dalla mano dell'artista.

 


 

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Ultimo aggiornamento:  28-11-12