Il mestiere del pittore : la carta e la pergamena

Leonardo Basile

Leonardo Basile , pittore , è nato nel 1961 , vive ed opera in Bari-Santo Spirito . Dopo gli studi artistici intraprese un percorso professionale non attinente al mondo dell'arte ma tenne questi fra le sue occupazioni principali . Motivo questo che lo portò successivamente ad avviare l'attività di Corniciaio per poter riuscire a conciliare il suo amore per l'arte col suo amore per la famiglia . Ed è nella sua Bottega da corniciaio che nacquero i suoi lavori più impegnativi e si svilupparono le sue idee sulla socializzazione dell'arte e degli artisti , dando vita , insieme al suo fraterno amico Francesco Madero , ad una associazione artistico/culturale   che lo ha impegnato attivamente per più di un decennio nell'organizzazione di mostre e concorsi d'arte , dandogli la possibilità di conoscere centinaia di artisti , di "entrare" nelle loro vite , nelle loro botteghe e di approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla pittura e sull'arte in generale .

 

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     Artisti si nasce , pittori si diventa  :  La carta e la Pergamena
 

La carta

Se dovete dipingere ad olio , (e in questo caso vi consiglio vivamente di incollare prima la carta su un cartone con della normale colla vegetale ) oppure a tempera è sufficiente preparare la carta con una semplice passata di una soluzione di gomma dragante diluita con acqua o con della tempera ( sempre diluita ) . Se invece dovete usare gli acquerelli , la preparazione della carta pretende molta cura , partendo innanzi tutto dalla scelta della carta stessa che deve essere  fatta con stracci di filo e assolutamente non con fibre di cotone o pasta di legno (tenete conto che questi tipi di carta privano il risalto dei toni , ingialliscono e , cosa più dispiacevole , diventano friabili col passar del tempo ) .  E' sconsigliabile la carta di eccessiva porosità e malamente incollata perchè formerebbe macchie abbastanza evidenti . Se notate eccessiva untuosità vi conviene , prima di acquerellare , passarvi una soluzione di ammoniaca molto diluita .      Se dovete "pastellare" scegliete una carta colorata e ruvida . E se vi pare poco ruvida preparate una colla leggera con argilla in polvere fine e pomice ; passate un paio di mani incrociate e , una volta che si è seccata , limatela con osso di seppia .

La pergamena

La pergamena deve essere ruvida . Se così non fosse , passate della pomice su tutta la superficie : è il fondo ideale per dipingere ad olio o a pastello . Se invece dovete dipingere ad acquerello oppure a miniatura vi conviene sgrassarla con colla e miele : è il miglior modo per facilitare l'adesione dei colori .

 

 


 

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Ultimo aggiornamento:  07-10-12