Il mestiere del pittore - Le tavole 

Colori

Artisti si nasce , pittori si diventa :  Le tavole per dipingere


Oggi le essenze più usate sono il noce scuro , il teak e il cedro ma quelle maggiormente usate un tempo erano la quercia , il pioppo e il castagno : raramente legno resinoso dato che le resine provocano col tempo quello spiacevole inconveniente del distorcersi della tavola ed il conseguente sollevarsi del colore .

Gli antichi fiamminghi usavano tenere a bagno in acqua corrente la tavola (loro usavano soprattutto quelle di legno di quercia) per liberarlo dell'eccesso di sostanze resinose e tannino . Oggi il metodo che comunemente si utilizza è quello di sottoporla a vapori di acqua calda . vengono così liberate le resine e si evitano o per lo meno si riducono al minimo quei pericolosi stiramenti delle fibre che fanno screpolare i colori e le mestiche . Dopo questo trattamento si deve proteggere la tavola dai futuri disastrosi attacchi dei tarli : basterà inzuppare il legno con oli essenziali , fortemente odorosi oppure con un preparato pronto all'uso reperibile in una qualsiasi ferramenta .

Anche l'umidità è un rischio da evitare : quindi proteggete le vostre tavole sul retro . Ci sono diverse possibilità : cementite ; comuni colori ad olio diluiti con vernice stesi in diverse passate ; smalti comuni o addirittura come usava fare Van EYck , gesso , colla , stoppa e vernice nera (son passati secoli eppure quella tavola non risulta mai essere stata attaccata da quegl'infidi) . Naturalmente può essere utilizzato anche il semplice compensato (di pioppo , di platano oppure di castagno) l'importante è scegliere pezzi con fibre non molto accentuate : col tempo tendono addirittura a trasparire attraverso la pittura . Preparateli con una ingessatura a colla oppure con una stesura di tempera o di vernice diluita mai però con oli ,colori ad olio e vernici a base di lacca : si incupirebbero col tempo i toni delle varie tinte . Ricordatevi che un ottima ingessatura si ottiene solo dopo diversi strati (gli antichi ne passavano otto) e dopo aver lasciato asciugare il tutto per almeno un giorno ; si passa il raschiatoio piano finché la superficie diventa lucida come fosse marmo e .... ora è pronta ad accogliere un'opera d'arte .

Miscele antitarlo : 1 - Olio essenziale di piretro misto a trementina e a petrolio (una parte di piretro , cinque di trementina e cinque di petrolio) ; 2 - Questa invece è antichissima : 680 grammi di essenza di trementina , 28 grammi di aloe , 56 grammi di canfora e 10 grammi di santonina ; il tutto fuso a fuoco lento e spassato caldo sul legno .
 

 

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Ultimo aggiornamento:  13-02-21